Home / Campagne / In occasione delle festività natalizie Coca-Cola invita i consumatori a compiere gesti di solidarietà

In occasione delle festività natalizie Coca-Cola invita i consumatori a compiere gesti di solidarietà

campagna Coca-Cola per Natale 2023
Fonte: materiali stampa.

Dare voce al Babbo Natale che vi è in ogni individuo e aiutare chi ha bisogno è l'obiettivo della campagna Coca-Cola per Natale 2023 che, oltre alla diffusione di un commercial ad hoc, dà il via a iniziative benefiche.

The World needs more Santas”: è questo il titolo della campagna Coca-Cola per Natale 2023, che fa leva sui concetti di condivisione e altruismo, in pieno spirito natalizio. Lo fa a partire dalla storia raccontata in uno spot, ma, come si vedrà meglio anche in seguito, il brand di bevande analcoliche ha dato il via, contestualmente alla nuova campagna – che prevede una pianificazione anche sui canali digitali di Coca-Cola e nei punti vendita –  a diverse iniziative benefiche.

«Tutti possono essere Babbo Natale» nello spot Coca-Cola per Natale 2023

Nello spot Coca-Cola per Natale 2023 – diffuso sui canali digitali del brand in varie lingue e versioni di differente durata – è mostrata una pluralità di piccoli gesti gentili: a compierli sono tanti Babbo Natale, unico personaggio del filmato interpretato da diversi uomini vestiti tutti con abito, barba bianca e tutti i dettagli con cui è rappresentato nell’iconografia tradizionale.

Il tutto vuole comunicare allo spettatore un messaggio ben preciso, cioè che «tutti possono essere Babbo Natale», come si legge anche nella frase in sovraimpressione che apre il commercial nella sua versione integrale.

Spot Coca-Cola per Natale 2023

Fonte: materiali stampa relativi alla campagna natalizia Coca-Cola 2023.

Protagonisti dello spot – nel quale non mancano innumerevoli riferimenti al brand di bevande, come le bottiglie in vetro di Coca-Cola – sono appunto tanti Babbo Natale che si aiutano l’un l’altro in ogni attività: dal sorreggere i pesi in palestra, all’aprire lo sportello dell’automobile, passando per la condivisione dell’ultima bottiglia di Coca-Cola rimasta in un distributore automatico.

Lo spot si chiude con la frase in sovraimpressione «il mondo ha bisogno del Babbo Natale che c’è in te», frase che rimanda, del resto, anche al titolo stesso della campagna Coca-Cola per Natale 2023 “The World needs more Santas”.

Screenshot da Instagram Profilo Coca-Cola

Spot natalizio Coca-Cola per Natale 2023: screenshot da Instagram Profilo Coca-Cola

Le iniziative della campagna Coca-Cola per Natale 2023 a supporto di Banco Alimentare

Come si apprende dalla nota stampa rilasciata dal brand di bevande analcoliche l’8 novembre 2023, svariate sono le iniziative nate a margine del nuovo progetto pubblicitario che hanno in comune il tema della solidarietà.

Coca-Cola ha deciso di supportare, anche quest’anno e per il settimo anno di fila, Banco Alimentare, ente che mira a «ridurre gli sprechi alimentari e aiutare le persone in difficoltà»1.

Grazie alla partnership tra il brand e l’ente, negli ultimi sette anni ben 14milioni di pasti sono stati distribuiti a persone bisognose e quest’anno il brand ha stretto delle partnership anche con altri brand per attività a favore di Banco Alimentare.

Giochi per raccogliere donazioni con il Coca-Cola Truck Tour con Volvo

C’è anche per Natale 2023 infatti la collaborazione con Volvo per il Coca-Cola Truck Tour, il percorso in giro per l’Italia organizzato già da alcuni anni con i veicoli Volvo brandizzati per l’occasione con i colori e i simboli identificativi di Coca-Cola.

Nelle città italiane dove farà tappa il truck saranno organizzate delle iniziative particolari, con delle aree dedicate alla tematica “Il Mondo ha bisogno del Babbo Natale che è in te”: a quanti vorranno partecipare basterà scaricare l’app Coca-Cola per prendere parte a giochi a tema e compiere donazioni in favore di Banco Alimentare.

Un’iniziativa solidale che, per come organizzata e offrendo la possibilità di vivere momenti ludici a stretto contatto con il brand, è volta dunque a rafforzare l’ engagement e la fidelizzazione dei consumatori.

La partnership con Amazon e Autogrill per le Coca-Cola Christmas box

Anche quest’anno, inoltre, l’azienda di bibite analcoliche, in collaborazione con Amazon ha reso disponibile l’acquisto delle Coca-Cola Christmas box, kit limited edition i cui proventi saranno in parte d’aiuto per donare pasti alle persone in difficoltà.

Allo stesso modo nei punti vendita Autogrill, per ogni menù “Pausa Perfetta con Coca-Cola” acquistato un pasto equivalente sarà donato a Banco Alimentare.


Coca-Cola ha confermato, così, anche per le festività natalizie di quest’anno di voler lanciare con le campagne di Natale non soltanto dei messaggi pubblicitari legati al proprio brand – ormai vero e proprio love brand –, quanto anche l’invito a prendere parte ad attività (acquisti compresi) utili a dare supporto a organizzazioni benefiche di varie tipo. Del resto, non è l’unico brand che lo fa e che lo ha fatto: un esempio, tra i tanti, è quello delle attività legate alla campagna e allo spot Disney per Natale 2023 volte a supportare Make a Wish.

Note
  1. Sito Banco Alimentare
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI