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#BreakFreeChallenge: la nuova campagna di CIG Arcigay Milano per pubblicizzare la help line LGBTQ+
![campagna CIG Arcigay 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/campagna-CIG-Arcigay-2023-760x399.jpg)
Realizzata con il contributo di UNAR, la #BreakFreeChallenge di CIG Arcigay Milano mira a far conoscere la help line per la comunità LGBTQIAP+, "Pronto". Hanno aderito anche Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Puglisi.
“Pronto” è l’help line istituita da CIG Arcigay Milano, associazione di volontariato che accoglie richieste di aiuto, ascolto e supporto oltre che segnalazioni di violenze omotransfobiche. Per promuovere la linea telefonica è stata lanciata una campagna da CIG Arcigay Milano per il 2023 sviluppata grazie al contributo dell’agenzia di comunicazione Crescenzi & Co e la collaborazione con MiX Festival, festival internazionale di cinema LGBTQIAP+ e Cultura Queer.
Lanciata poco dopo la fine delle tante iniziative realizzate in occasione del Pride Month 2023, la #BreakFreeChallenge – questo il nome dato all’iniziativa – di CIG Arcigay Milano è per ora (in data 13 luglio 2023) solo sui social. Alla campagna hanno partecipato artisti come Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Puglisi ed è previsto uno sviluppo offline con affissioni e materiale informativo nei punti vendita di COOP Lombardia.
La #BreakFreeChallenge di CIG Arcigay Milano 2023: una sfida ideata per abbattere gli stereotipi ed esprimersi liberamente
Secondo quanto che ha riportato CIG Arcigay Milano nel comunicato stampadiffuso in data 10 luglio 2023, in Italia si registra un caso di omostransfobia ogni due giorni e circa il 62% delle persone LGBTQIAP+ dichiara di aver paura a prendersi per mano in pubblico.
Proprio per cercare di contrastare questo fenomeno, è stata realizzata la campagna con il contributo di UNAR (l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), impegnata appunto nella realizzazione di campagne di comunicazione e di sensibilizzazione in tema di discriminazione: l’iniziativa in questione ha infatti lo scopo di dare ascolto agli utenti che sono state vittime di questo problema.
L’obiettivo di una linea come “Pronto” è, quindi, essere un interlocutore di riferimento grazie alla piattaforma multicanale che include una help line telefonica, un indirizzo di email amica, canali di ascolto sui social e assistenza in sede.
Per diffondere conoscenza della linea “Pronto” è stata quindi ideata una challenge social indirizzata a tutti, con l’obiettivo di raggiungere almeno un milione di utenti. La challenge, che prende il nome da quello della campagna, ossia #BreakFreeChallenge, consiste nel pubblicare un video, sulle note della famosa “I want to break free” del gruppo musicale Queen, in cui ci si possa esprimere liberamente senza sentirsi vincolati a un codice, con lo scopo di abbattere ogni stereotipo e veicolare, così, anche il messaggio di accoglienza inclusiva di “Pronto“.
Come infatti ha dichiarato Alice Redaelli, presidente CIG Arcigay Milano:
«con la #BreakFreeChallenge vogliamo raggiungere un pubblico ancora più ampio, in modo che le persone sappiano che con noi hanno sempre la possibilità di esprimersi e parlare».
Rispettando poche linee guida, chiunque potrà quindi partecipare alla challenge e creare il proprio video rispettando poche linee guida: occorrerà simulare di rispondere al telefono con in sottofondo la traccia musicale di “I want to break free” presente su Instagram e rilanciare la sfida a tre amici taggando la help line @prontocig e inserendo l’ hashtag #BreakFreeChallenge.
Il contributo di Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Puglisi per promuovere la campagna
Come anticipato, la campagna ha visto l’adesione anche di tre famosi artisti, Malika Ayane, Giovanni Caccamo e Fausto Pugliesi, ognuno dei quali ha realizzato un video in collaborazione con CIG Arcigay Milano per l’occasione.
![#BreakFreeChallenge: la campagna 2023 di CIG Arcigay Milano per pubblicizzare la help line LGBTQ+](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/p7mjPmiE1bI.jpg)
Con lo sguardo rivolto alla telecamera tutti e tre gli artisti parlano direttamente agli spettatori fornendo prima alcuni dati sui casi di omotransfobia; spiegano poi cos’è la linea “Pronto” e invitano gli utenti a partecipare alla challenge per diffondere il messaggio di accoglienza e far conoscere a quante più persone possibile l’importanza di una help line come questa.
Raccogli insieme a noi la sfida e realizza anche tu un video […]. In questo modo aiuteremo migliaia di persone a lanciare il proprio grido di libertà grazie a “Pronto”.
Questo l’invito fatto dai tre artisti nei tre video per lanciare la challenge e promuovere la help line.
Come la #BreakFreeChallenge di CIG Arcigay Milano è stata diffusa sui social
La #BreakFreeChallenge sta, naturalmente, iniziando ad avere i primi riscontri sui social. Tra le prime a partecipare c’è stata proprio Malika Ayane, con un video formato Reel pubblicato dalla pagina Instagram di “Pronto” in cui con in sottofondo il ritornello di “I want to break free“, finge di rispondere al telefono guardandosi in uno specchio e mimando di cantare.
![Screenshot da Instagram Pagina Pronto - Helpline LGBTQIA+](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/BreakFreeChallenge-Malika-Ayane.jpg)
Screenshot da pagina Instagram Pronto – Helpline LGBTQIA+
Anche gli utenti stanno pubblicando i propri video con l’hashtag #BreakFreeChallenge per partecipare alla sfida esprimendosi liberamente, proprio come l’associazione ha invitato a fare.
Gli utenti stanno quindi accogliendo la sfida lanciata, anche loro nel tentativo di abbattere gli stereotipi e diffondere il messaggio e la conoscenza di “Pronto“. Del resto, come hanno affermato i tre artisti alla fine dei tre video sopracitati:
tutti meritano di non sentirsi soli e sapere dell’esistenza di qualcuno pronto ad ascoltare e aiutare. Voce dopo voce diventiamo un coro. Rompiamo gli schemi.
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