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Cos'è Brandwatch e quali sono le sue principali funzioni
![Brandwatch](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Brandwatch-8-760x399.jpg)
Brandwatch è una suite completa di social media marketing e management che può essere collegata a diverse piattaforme social come Instagram, Facebook, X e LinkedIn.
Utenti, professionisti e aziende possono sfruttare il potenziale di specifici strumenti digitali, come Brandwatch e Not Just Analytics, per analizzare le performance dei profili e delle pagine social e non solo.
Cos’è Brandwatch
Brandwatch è una suite che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire ai suoi utenti una pluralità di funzioni relative ad attività di social media marketing e social media management.
Nello specifico, questa piattaforma consente di collaborare con influencer ed effettuare ricerche sui consumatori e di classificare gli insight relativi agli stessi nel modo che si ritiene più idoneo.
![Brandwatch](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Brandwatch-1.jpg)
Fonte: screenshot dal sito di Brandwatch in lingua italiana (frame del 28 marzo 2024).
Principali funzioni della suite
Questa risorsa mette a disposizione degli utenti svariate funzionalità.
In particolare, la piattaforma consente di:
- creare e pubblicare contenuti sui molteplici social media;
- pianificare i contenuti indirizzati a pagine e profili social;
![Brandwatch](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Brandwatch-4.jpg)
Gli utenti della suite possono pianificare i contenuti social in modo celere. Fonte: screenshot da video presente sul sito di Brandwatch in lingua italiana (frame del 28 marzo 2024).
- ottenere informazioni sui propri consumatori;
- analizzare milioni di post, commenti e conversazioni in Rete;
- analizzare il sentiment degli utenti, gli hashtag , i trend e le condivisioni social relativi a specifiche marche o specifici temi;
- analizzare i risultati delle campagne a pagamento visualizzando pratici grafici.
Questo strumento digitale, inoltre, offre anche la possibilità di:
- selezionare gli influencer più adatti a collaborare con la propria azienda dal database interno della piattaforma;
- ricercare gli influencer in base a determinati filtri come specifiche parole chiave;
- confrontare i propri risultati con quelli ottenuti dai competitor del settore;
- monitorare eventuali minacce con avvisi tempestivi.
Risorse di Brandwatch
La piattaforma offre agli utenti non solo funzioni ma anche utili opzioni e risorse. In particolare Brandwatch consente di:
- utilizzare il sito web in più lingue;
- lavorare in team;
- richiedere una dimostrazione del funzionamento della suite;
![Brandwatch](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Brandwatch-3.jpg)
L’utente può chiedere un incontro con il team della piattaforma per visionare una dimostrazione pratica delle funzioni della suite. Fonte: screenshot dal sito di Brandwatch in lingua italiana.
- consultare casi di studio;
- chattare con il team del tool direttamente dal sito web;
![chattare con il team del tool](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/chattare-con-il-team-del-tool.jpg)
L’utente che naviga sul sito del tool può dissipare i propri dubbi con facilità chattando con il team di supporto o con esperti selezionati dalla piattaforma stessa. Fonte: screenshot del 28 marzo 2024dal sito di Brandwatch in lingua italiana.
- iscriversi a webinar;
- consultare il blog per apprendere tendenze sul mondo dei social media nel 2024;
![Brandwatch](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Brandwatch-5.jpg)
Gli utenti possono leggere articoli aggiornati per ottenere idee e spunti di riflessione sulla gestione (e non solo) di profili e pagine social. Fonte: screenshot del 28 marzo 2024dal sito di Brandwatch in lingua italiana.
- leggere guide e rapporti sul social media marketing;
- partecipare a eventi di settore.
Brandwatch si presenta, dunque, come una suite dalle molteplici funzioni e come uno strumento che offre risorse per ampliare le proprie conoscenze sul mondo dei social media.
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