![Questo Natale lo shopping degli italiani sarà multicanale, votato al risparmio e alla sostenibilità](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/shopping-natalizio-400x267.jpg)
Questo Natale lo shopping degli italiani sarà multicanale, votato al risparmio e alla sostenibilità
Nonostante il caro vita, gli italiani non rinunciano a fare shopping per le Feste: recuperano gli store fisici, ma la preferenza è per gli eCommerce, anche di seconda mano, dove trovare prodotti più convenienti e sostenibili.
![Gli italiani continuano a fidarsi degli influencer](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/cosa-pensano-gli-italiani-degli-influencer-2023-400x267.jpg)
Gli italiani continuano a fidarsi degli influencer
Secondo l'Osservatorio InSIdE di Pulse Advertising quasi otto italiani su dieci ne seguono almeno uno e oltre un italiano su due acquisterebbe prodotti o servizi consigliati dagli influencer: il commento di Paola Nannelli.
![I principali trend dell'influencer marketing per il 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/trend-dell-influencer-marketing-2023-400x300.jpg)
I principali trend dell'influencer marketing per il 2023
Nel 2023 le aziende continueranno a investire in influencer marketing: le parole chiave saranno iperspecializzazione e micro community. Contemporaneamente gli influencer testeranno altre vie profittabili, anche nel metaverso