![Adattare il proprio modello di business al nuovo scenario socioeconomico: l’intervento di Roberto Liscia al Netcomm Forum 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Roberto-Liscia-Netcomm-Forum-2024-400x210.jpg)
Adattare il proprio modello di business al nuovo scenario socioeconomico: l’intervento di Roberto Liscia al Netcomm Forum 2024
Nell'attuala contesto, segnato anche dall'AI, per essere competitivi occorre fronteggiare numerose sfide, ridefinendo i modelli di business, in modo agile, e prestando attenzione alla dimensione etica.
![L’AI sta cambiando il mondo del retail: alcuni spunti per rispondere a questa trasformazione da Jacopo Allegrini al Netcomm Forum 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Jacopo-Allegrini-di-Google-al-Netcomm-Forum-2024-AI-e-retail-400x210.jpg)
L’AI sta cambiando il mondo del retail: alcuni spunti per rispondere a questa trasformazione da Jacopo Allegrini al Netcomm Forum 2024
Anticipare le aspettative dei consumatori e rendere la ricerca dei prodotti semplice sono due dei consigli dati dal director sales di Google Italia per fronteggiare i cambiamenti nel settore retail dettati dall'AI.
![Il presente e il futuro dei pagamenti digitali in Italia in una giornata targata Netcomm](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/06/netcomm-focus-digital-payments-2023-400x210.jpg)
Il presente e il futuro dei pagamenti digitali in Italia in una giornata targata Netcomm
Esperti e player del settore si sono confrontati al Netcomm Focus Digital Payment 2023 sulle principali novità in arrivo nel mondo dei pagamenti digitali: dalla PSD3 all'euro digitale passando per i digital wallet potenziati.
![Le caratteristiche di un buon provider secondo Artera](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/06/intervista-a-sergio-ravera-2023-400x225.jpg)
Le caratteristiche di un buon provider secondo Artera
Cosa tenere in considerazione nella scelta di un provider per il proprio eCommerce? Risponde Sergio Ravera, amministratore delegato di Artera, in un'intervista realizzata al Netcomm Forum 2023.
![Presentato da Netcomm il “Manifesto per l’eCommerce” con 10 fattori chiave per il commercio digitale](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/netcomm-forum-2023-drop-esterno-400x210.jpg)
Presentato da Netcomm il “Manifesto per l’eCommerce” con 10 fattori chiave per il commercio digitale
Considerando l'importanza del commercio digitale nell'economia attuale e l'importanza che esso può rivestire nel Sistema Paese, e non solo, Netcomm ha stilato un "Manifesto per l'eCommerce", con dieci punti su cui investire.
![Netcomm Forum 2023: i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento sul digital retail in Italia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/netcomm-forum-2023-drop-esterno-400x210.jpg)
Netcomm Forum 2023: i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento sul digital retail in Italia
Oltre 30.000 presenze, di cui 25.000 dal vivo: questi i principali numeri della 18esima edizione del Netcomm Forum. Per la prima volta presenti all'evento anche alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe.
![Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/abitudini-consumo-online-netcomm-2023-400x210.jpg)
Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali
Presentata al Netcomm Forum 2023, l'ultima edizione della ricerca Netcomm NetRetail conferma che i touchpoint digitali hanno un ruolo sempre più importante all'interno di un percorso d'acquisto ormai ibrido e multicanale.
![Gianluca Maruzzella al Netcomm Forum 2023: grazie ai sistemi come ChatGPT le aziende tornano a parlare con i consumatori](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/netcomm-maruzzella-indigo-2023-400x210.jpg)
Gianluca Maruzzella al Netcomm Forum 2023: grazie ai sistemi come ChatGPT le aziende tornano a parlare con i consumatori
Brand e consumatori entrano in relazione solo stabilendo una comunicazione efficace e umana. L'AI generativa aiuta le aziende a raggiungere questo risultato, specie se si preferiscono sistemi customed come quelli di Indigo.ai
![Centosessanta milioni di pacchi in tre mesi: sono state tante le spedizioni eCommerce in Italia a inizio 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/netcomm-forum-2023-spedizioni-400x210.jpg)
Centosessanta milioni di pacchi in tre mesi: sono state tante le spedizioni eCommerce in Italia a inizio 2023
Per la prima volta uno studio analizza i flussi delle spedizioni eCommerce in Italia: è il Delivery Index, realizzato da Netcomm insieme a Poste Italiane e presentato durante la prima giornata del Netcomm Forum 2023.
![Rallenta la crescita dell'eCommerce in Italia, ma varrà comunque 54 miliardi a fine 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/ecommerce-italia-2023-netcomm-400x210.jpg)
Rallenta la crescita dell'eCommerce in Italia, ma varrà comunque 54 miliardi a fine 2023
Sono state presentate durante la prima giornata di Netcomm Forum 2023 la consueta ricerca realizzata in collaborazione con il PoliMi e uno studio del Consorzio sulle abitudini degli eShopper italiani: i principali risultati.