Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è l’associazione di riferimento del settore e-commerce in Italia e uno stakeholder chiave nel dialogo sull’evoluzione regolamentare del mercato digitale a livello nazionale ed europeo.
Netcomm riunisce oltre 480 aziende, tra società internazionali e piccole e medie realtà di eccellenza e rappresenta oggi la più ampia comunità professionale del digitale in Italia, in grado di fornire una visione autorevole e di anticipare le evoluzioni generate dalle tecnologie sul mercato e sul fare impresa.
Dal 2005 il Consorzio mette a disposizione una piattaforma esclusiva di contenuti formativi, ricerche, casi e modelli di riferimento nel digitale. Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico.
Sono state presentate durante la prima giornata di Netcomm Forum 2023 la consueta ricerca realizzata in collaborazione con il PoliMi e uno studio del Consorzio sulle abitudini degli eShopper italiani: i principali risultati.
Secondo il Delivery Index 2024, presentato da Netcomm e Poste Italiane durante l'ultimo Netcomm Forum, continuano ad aumentare i pacchi spediti a seguito di acquisti online. Cosa si aspettano gli italiani però dalle consegne?
Intervistato durante in Netcomm Forum 2024, il CCO di OnShop ha descritto i vantaggi che ha il digital cash sia per chi acquista e sia per chi vende online e i piani dell'azienda per l'imminente futuro.
Presentato durante il Netcomm Forum 2024, lo studio realizzato da Netcomm con altre realtà del settore offre una panoramica sul mondo del digital retail italiano tra nuove abitudini e ritardi endemici.
Il particolare scenario geopolitico e l'avvento dell'intelligenza artificiale rappresentano sfide considerevoli per le aziende di eCommerce italiane, ha ribadito in un'intervista il presidente di Netcomm.
Torna una nuova edizione del Netcomm Award, il premio rivolto alle aziende che operano nel settore del commercio digitale in Italia. Le iscrizioni sono aperte fino al 17 giugno 2024.
Internazionalizzazione, innovazione, AI e tecnologie avanzate a beneficio delle aziende sono stati alcuni dei temi. Annunciate anche le date della prossima edizione: il Netcomm Forum 2025 si terrà il 15 e 16 aprile 2025.
Maurizio Capobianco di Salesforce e Antonio Fratta Pasini di Oniverse in uno speech al Netcomm Forum 2024 hanno illustrato quanto sia importante per le aziende mettere sempre al centro il cliente.
I modelli di AI multimodali sviluppati negli ultimi anni stanno rivoluzionando l'esperienza degli utenti in tanti modi diversi: Colin Jarvis ha elencato alcune applicazioni attuali e future di questa tecnologia.
L'amministratore delegato di Kiko Milano, durante il suo intervento all'evento dedicato all'eCommerce, ha ripercorso alcuni step chiave della digital transformation dell'azienda.
Puntare al commercio unificato e offrire una customer experience sempre più fluida ed efficiente sono, secondo la managing director EMEA di Shopify, aspetti essenziali per le aziende a livello globale.