Una proposta di legge per tutelare i bambini italiani dallo sharenting
Spesso sono i genitori a esporre eccessivamente i bambini in Rete con continue condivisioni di foto, video, informazioni. Da Alleanza Verdi – Sinistra arriva, così, una proposta di legge contro lo sharenting.
Il ddl beneficenza punta a rendere più trasparenti le operazioni solidali di aziende e influencer
Proverà a scongiurare nuovi "casi Balocco Ferragni", il disegno di legge appena approvato in Consiglio dei Ministri che contiene nuove regole sulla beneficenza e sanzioni di svariate migliaia di euro per chi non le rispetta.
Pubblicati dall'AGCOM alcuni chiarimenti sulle nuove linee guida per gli influencer
Due documenti disponibili sul sito dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni contengono non ancora il testo delle linee guida, ma importanti chiarimenti sulle nuove regole che dovranno rispettare gli influencer.
Le nuove linee guida dell'AGCOM sul lavoro degli influencer che li equiparano ai media tradizionali
Valgono per chi ha almeno un milione di follower ed engagement almeno al 2% le linee guida appena approvate dall'AGCOM che, di fatto, impongono agli influencer di rispettare il Testo Unico sui servizi di media audiovisivi.
Come funziona la piattaforma nazionale antipirateria
Prevista dalla legge "anti-pezzotto", Piracy Shield è stata sviluppata dalla Lega Serie A e consentirà ad AGCOM e operatori Internet di bloccare in mezz'ora i siti che trasmettono indebitamente contenuti coperti da copyright.
Alcuni siti saranno inaccessibili in Italia dagli smartphone dei minori
Dal 21 novembre scatta l'obbligo, voluto da AGCOM, di applicare automaticamente alle utenze telefoniche intestate ai minori sistemi e filtri come quelli di parental control che blocchino l'accesso a siti pericolosi.
Arrivano i primi firmatari per il nuovo Codice AGCOM sul teleselling: cosa cambierà
Dalle regole per reclutare i call center a quelle per gestire le liste contatti, il Codice di condotta dell'AGCOM assicura più trasparenza e garanzie nel teleselling. I primi ad aderire sono Fastweb, TIM, Vodafone e WindTre.
Il Digital Services Act è entrato in vigore
Cosa cambierà per piattaforme e fornitori di servizi digitali ora che, dopo un iter complesso, il nuovo pacchetto di norme europee ha assunto ufficialmente efficacia e perché c'è già chi critica il Digital Services Act.
È entrata in vigore la nuova legge antipirateria
La novità principale è la possibilità per l'AGCOM di far chiudere entro mezz'ora dall'inizio delle trasmissioni i siti pirata. L'osservata speciale della nuova norma è, del resto, la pirateria sportiva.
Forniscono servizi simili a quelli di TV e piattaforme streaming: l'AGCOM propone che anche gli influencer rispettino il Testo Unico sull'audiovisivo
Considerare influencer e content creator alla stregua di emittenti televisive e piattaforme VOD garantirebbe più trasparenza. Prima di imporre loro il rispetto della norma quadro l'AGCOM ha indetto una consultazione pubblica.