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Campagne, spot, limited edition e altre iniziative dei brand per San Valentino 2023

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Dagli spot di Stroili e Interflora, alla campagna di Mikado, alla limited edition Maia Wine con Signorvino e l'immancabile Doodle di Google: ecco alcune delle iniziative dei brand per San Valentino 2023.

Il 14 febbraio, il giorno di San Valentino, è ormai in quasi tutto il mondo conosciuto come la festa degli innamorati e sono molti i brand che colgono l’occasione per proporre campagne pubblicitarie, idee e prodotti o servizi per festeggiare l’amore.

La campagna Mikado per San Valentino 2023

Mikado, per esempio, ha deciso di riproporre una campagna lanciata già lo scorso anno che ha la durata di un’intera settimana, ossia quella in cui cade il 14 febbraio, con attività diverse che prevedono soprattutto la sponsorizzazione della della Final8 di Basket (con la Kiss Cam) e una collaborazione con il Grande Fratello VIP, oltre alla creazione di immagini, condivise soprattutto sui profili social del brand, realizzate dal fumettista ilbaffogram.

L’inizio di un nuovo amore nello spot Stroili 2023

Per San Valentino 2023 Stroili, invece, ha lanciato uno spot televisivo che racconta – riprendendo quanto affermato nello slogan –, come l’amore sia capace di sorprendere le persone. Nel video pubblicitario a essere sorpresa è, in particolare, una ragazza che trova nell’appartamento del ragazzo con cui ha trascorso la notte uno spazzolino legato sopra la confezione di un regalo Stroili: un oggetto che diventa simbolo delle intenzioni del voler iniziare una storia d’amore.

 

L’inclusione e il prendersi cura di sé sono al centro dello spot Interflora

I prodotti venduti da Interflora, per certi versi tra i più legati alla festa degli innamorati, ossia i fiori, sono al centro della campagna lanciata per San Valentino 2023 – on air sia in radio (su RTL 102.5) che in TV (sui canali Mediaset) e diffusa anche sfruttando la sea –, intesi come mezzo per veicolare messaggi di volta in volta diversi in base alla tipologia scelta.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso dal brand: «mantenendo il nesso narrativo con il recente rebranding e il concetto centrale “I flower you”, si trasforma l’oggetto in azione, la natura diventa protagonista di un San Valentino che va al di là dell’amore tradizionale, per accogliere un’idea più ampia che include tutte le forme di amore e di voler bene».

I messaggi che sono veicolati attraverso lo spot Interflora per San Valentino 2023, infatti, sono proprio quelli dell’inclusione, del prendersi cura di se stessi e delle persone che si amano (qualsiasi sia la forma di amore).

San Valentino: Fai sbocciare i tuoi sentimenti!
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La limited edition per San Valentino di Maia Wine con Signorvino

Sul prodotto ha puntato per San Valentino 2023 Maia Wine, anche, che in partnership con Signorvino ha lanciato una particolare bottiglia di vino limited edition.

La particolarità è tutta nell’etichetta, ispirata alla street art: è stata creata, infatti, dall’agenzia veronese UNited STudio con GoodWall Studio, che ne ha prestato alcune opere che si possono ammirare sui muri passeggiando per la città di Verona, la città di Romeo e Giulietta, dove, non a caso, è stata lanciata la limited edition.

«L’idea di lavorare su una base di street art – ha affermato Angelo Lella, co-fondatore del brand Maia Wine – nasce proprio dalle mura dell’ingresso che portano al balcone di Giulietta, interamente coperte di dediche e messaggi che i visitatori sono soliti “dipingere” per lasciarne un ricordo. Da questo spunto ha preso quindi vita una grafica a tema che ha fatto da vestito alla nostra tradizionale bottiglia.»

Come si legge nel comunicato stampa divulgato: «non più un messaggio nella bottiglia tra le onde del mare, ma direttamente sulla bottiglia per un regalo originale»; un messaggio veicolato, appunto, attraverso l’arte.

 

limited edition per San Valentino 2023 Maia Wine con Signorvino

La bottiglia è stata chiamata “Maia Love Edition” ed è considerata una vera e propria opera che, proprio per questo, sarà esposta in esclusiva nel Muraless Art Hotel (hotel vicino al centro di Verona, che è decorato dai dipinti di alcuni dei più celebri artisti di street art internazionali).

Le iniziative Control e Durex per San Valentino 2023

Una campagna in cui il prodotto è stato messo in secondo piano è stata, invece, quella di Control per San Valentino 2023: indirizzata alla Gen Z, la campagna è stata infatti incentrata sul concetto di “situationship“, con l’intento di fare informazione e approfondire un nuovo modo di vivere esperienze e relazioni.

Simbolo di questo tipo di relazioni è stato un oggetto: un lucchetto aperto, impossibile da chiudere, comparso sul ponte Milvio a Roma e sul ponte Alda Merini a Milano proprio il 14 febbraio.

Al contrario, Durex per San Valentino 2023 ha deciso di condividere soltanto un post sui propri profili social: un video che gira attorno al decidere cosa indossare nella giornata dedicata agli innamorati e che mostra diverse opzioni per poi concludere che indossare uno dei prodotti del brand.

Altre iniziative dei brand per San Valentino 2023 e post sui social

Tra le iniziative dei brand per San Valentino 2023, poi, non poteva mancare, come sempre (basti pensare alle attività dei brand per la festa degli innamorati 2022) il Doodle dedicato Google.

doodle Google San Valentino 2023

Non potevano mancare, inoltre, da parte dei brand messaggi dedicati agli innamorati veicolati tramite post sui social.

Per San Valentino 2023 Barilla, per esempio, ha condiviso un video in cui mani diverse mimano la forma di un cuore in modi differenti per comunicare – come indicato nel testo del post – che «esistono infiniti modi per dire “ti amo”». In questo caso, il messaggio si collega perfettamente all’ultima campagna Barilla “Un gesto d’amore.

Screen profilo Instagram Barilla

Screenshot profilo Instagram Barilla

Mulino Bianco ha condiviso un post con più immagini, invitando i follower a indovinare quali film sono interpretati dai due biscotti CuorCake e Mooncake (di Pandistelle). In questo modo, sono stati promossi i due prodotti dei due brand in un modo un po’ diverso, giocoso, invitando gli utenti a interagire attraverso i commenti.

Screen profilo Instagram Mulino Biano

Screenshot profilo Instagram Mulino Biano

Uno dei prodotti di casa De Cecco è stato, invece, protagonista di un post in cui l’immagine è un classico piatto di pasta nel formato farfalle e il testo gioca con un modo di dire. Il post così è «dedicato a tutti quelli che hanno le farfalle nello stomaco».

Su un gioco di parole è stato basato anche il post di Skipper per San Valentino, in cui è stata sostituita la parola “agrume” alla parola “amore” in un noto modo di dire.

Screenshot Instagram da Profilo Skipper

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