- Interviste
- 1' di lettura
Un parametro fondamentale per il successo delle campagne pubblicitarie: l'attention. Ne parla Barbara Bontempi
![Intervista a Barbara Bontempi, 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/intervista-a-barbara-bontempi-2023-760x428.jpg)
Barbara Bontempi in un'intervista rilasciata a Inside Marketing durante IAB Forum 2023 ha parlato di attention, di come si misura e del perché è importante per la riuscita di campagne pubblicitarie.
- Barbara Bontempi - Chief digital officer di Piemme
Perché l’attention continua a essere una delle metriche più importanti per valutare la riuscita di una campagna pubblicitaria e come si misura? A rispondere alla domanda è stata Barbara Bontempi in un’intervista rilasciata a Inside Marketing durante IAB Forum 2023, l’evento di business italiano sull’ innovazione digitale.
Come funziona l’attention e perché è importante secondo Barbara Bontempi
Per le aziende è importante il monitoraggio delle campagne pubblicitarie, per comprendere l’effetto che hanno sugli utenti e ottimizzarle: conoscere qual è l’attenzione di un utente serve, per esempio, a individuare alcuni punti di forza e di debolezza di una campagna e studiare come migliorarla.
Con le nuove tecnologie è cambiato anche il modo di misurare questa attenzione. Come ha affermato Barbara Bontempi, l’attention «sta continuando a evolvere il modo in cui viene misurata […]. Le misurazioni sono di grado molto vario perché stiamo parlando di una tematica che può avere una misurazione empirica, pratica», quindi una misurazione che tenga conto della reazione del destinatario a un certo tipo di campagna o di messaggio per comprendere l’effetto che ha avuto «sul cervello, sulla visione, sul movimento dell’occhio».
Infatti i livelli di attenzione sono tantissimi
«qualsiasi tipo di comunicazione, di messaggio dovrebbe essere in grado di riuscire a sollecitarli e ottenere l’attenzione da parte dell’utente, del target, in maniera tale da riuscire a misurarne un effetto.
[…] Per capire davvero bene come funziona l’attention – ha precisato Barbara Bontempi – dovremo andare a valutare anche, per esempio, l’attenzione del corpo [rispetto] a determinati messaggi, perché il nostro corpo comunque reagisce».
Notizie correlate
![intervista-a-gianpiero-spelozzo-2024 intervista-a-gianpiero-spelozzo-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/intervista-a-gianpiero-spelozzo-2024-760x428.jpg)
Come GetResponse ha interpretato il trend dell’intelligenza artificiale? Lo ha spiegato Gianpiero Spelozzo al WMF 2024
![intervista-a-ivano-di-biasi-2024 intervista-a-ivano-di-biasi-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/intervista-a-ivano-di-biasi-2024-760x428.jpg)
SEOZoom al WMF 2024: il futuro della SEO secondo Ivano di Biasi
![intervista-a-giampaolo-cardia-2024 intervista-a-giampaolo-cardia-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-giampaolo-cardia-2024-760x428.jpg)
Soluzioni personalizzate per i pagamenti come quelle di Cofidis migliorano esperienza utente e conversioni secondo Giampaolo Cardia
![intervista-a-adriano-trusso-2024 intervista-a-adriano-trusso-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-adriano-trusso-2024-760x428.jpg)
Il digital cash di OnShop è pratico e vantaggioso per tutti, ribadisce Adriano Trusso
![intervista-a-fabio-landolfi-2024 intervista-a-fabio-landolfi-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-fabio-landolfi-2024-760x428.jpg)
Fabio Landolfi: così Stripe aiuta ad abbracciare i cambiamenti in atto nel mondo dei pagamenti digitali
![intervista-a-emanuele-urbani-2024 intervista-a-emanuele-urbani-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-emanuele-urbani-2024-760x428.jpg)