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Quali aziende si sono distinte quest'anno per presenza e reputazione online? Il Barometro di Partoo

barometro 2024 partoo

A partire da recensioni e valutazioni ricevute su Google, come ogni anno, il Barometro Partoo 2024 premia le aziende che si sono distinte per la migliore presenza e reputazione in Rete: i risultati riferiti all'Italia.

Come ogni anno la società francese Partoo, specializzata nell’aiutare le aziende a essere più visibili e migliorare la reputazione online, ha pubblicato il proprio Barometro.

Cos’è e com’è composto il Barometro di Partoo

Grazie all’aggiunta di nuovi dati inediti, l’edizione di quest’anno è ancora più ricca e dettagliata delle precedenti. Analizzando 18 mila punti vendita e più di 5 milioni di recensioni su Google di 67 brand, il Barometro Partoo 2024 è riuscito infatti nel

  • identificare le aziende con la miglior reputazione online,
  • esplorare l’importanza e l’utilizzo delle schede Google,
  • classificare i migliori brand di ogni settore
  • e individuare le abitudini e i trend di consumo degli utenti di Internet in Italia.

«Il barometro di quest’anno ci rivela che le recensioni online non sono mai state così strategiche: influenzano le nostre decisioni quotidiane tanto quanto l’immagine o il nome del brand. Come abbiamo rivelato nel nostro studio “Gli italiani e le recensioni online”, oltre il 70% degli utenti di Internet oggi legge le recensioni ancor prima di recarsi fisicamente in un negozio», ha spiegato Thibault Levi-Martin, CEO di Partoo.

Riconoscendo il ruolo fondamentale della gestione della reputazione online, Partoo intende premiare le aziende che danno importanza a questo aspetto e gestiscono in modo efficiente la propria presenza sui canali digitali.

I dati analizzati sono esclusivi e provengono direttamente dalle aziende italiane che utilizzano la soluzione Partoo.

Il podio viene stabilito in base a vari criteri, ciascuno con un peso specifico diverso. Tali criteri tengono conto, tra gli altri, di fattori come la valutazione media nazionale su Google, il numero di recensioni, il tasso di risposta alle recensioni, i tempi di risposta, la diversità delle risposte.

Bricocenter è quest’anno l’azienda con la migliore reputazione online

In Italia Bricocenter (95 punti) è l’azienda più abile nel gestire la propria reputazione online, seguita da Tecnomat (93 punti) e da Leroy Merlin (92 punti).

Anche Conforama e Cigierre hanno avuto notevoli progressi in un solo anno.

Tra le altre aziende note presenti in classifica ci sono Decathlon e KFC.

 Top 10 companies 2024

I settori con la miglior valutazione media su Google secondo il Barometro Partoo 2024

Avere una buona valutazione sulle schede Google è un innegabile vantaggio
competitivo dal momento che è un criterio di scelta molto importante per i consumatori: in Italia il 99% degli utenti non si reca nei locali o nei punti vendita che hanno una valutazione su Google inferiore alle 3 stelle.

Le aziende analizzate, clienti di Partoo, hanno un punteggio medio di 4.06 su 5.

Il settore Automotive è in cima alla classifica, raggiungendo un punteggio medio di 4.25 su 5. All’interno di questo settore è Vetrocar ad aggiudicarsi la media migliore (4.74 su 5).

Settori e aziende che hanno avuto quest’anno il maggior numero di recensioni su Google

Il settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) apre la classifica di quelli che negli ultimi dodici mesi hanno ricevuto un maggior numero di recensioni, superando il settore dei Negozi specializzati e l’HoReCa.

Tra le aziende che hanno ottenuto risultati degni di nota figurano Conad, Cigierre e Leroy Merlin.

Le aziende con i migliori tempi di risposta alle recensioni su Google

Anche rispondere tempestivamente alle recensioni ricevute, positive o negative che siano, è fondamentale per aumentare la soddisfazione dei clienti e migliorare la propria eReputation.

Con questo approccio si invia infatti un messaggio positivo agli utenti, si migliora l’esperienza dei clienti e si possono ottenere risultati migliori con la SEO locale. Basti pensare che uno studio condotto da Partoo nel 2023 ha rivelato che il 50% degli utenti sarebbe disposto a tornare in un negozio dove ha lasciato una recensione negativa dopo aver ricevuto una risposta costruttiva alla sua recensione.

Le aziende che hanno ottenuto quest’anno risultati migliori sotto questo aspetto sono state Aquila Energie, Unicoop Tirreno, Megamark e Gi Group. 

Le aziende top performer nella soddisfazione dei clienti

Partoo conduce regolarmente un’analisi testuale sulle recensioni di Google,
prendendo in considerazione keyword come “prezzo”, “personale”, “negozio”, “esperienza”, “attenzione”, “prodotto/servizio”. Queste parole chiave rappresentano aspetti essenziali dell’esperienza del cliente e sono comunemente utilizzate nelle recensioni per descrivere sia esperienze positive che negative.

Attraverso l’analisi semantica le aziende possono identificare le aree in
cui eccellono e quelle in cui necessitano un miglioramento. Quando un’azienda conta, per esempio, numerose recensioni positive (con 4 o 5 stelle) che evidenziano il “prezzo” significa che sta offrendo prezzi competitivi. Se ci sono un numero consistente di recensioni negative (con 1 o 2 stelle) che si riferiscono ai “tempi di attesa”, al contrario, potrebbe essere un segnale che è questa un’area in cui migliorare.

I risultati del Barometro Partoo 2024 premiano come

  • migliore azienda per la parola chiave “Esperienza” Tecnocasa,
  • migliore azienda per la parola chiave “Attenzione” Officina profumo,
  • migliore azienda per la parola chiave “Prezzo” Vetrocar,
  • migliore azienda per la parola chiave “Prodotto/Servizio” Tecnocasa,
  • migliore azienda per la parola chiave “Personale” Hilti,
  • migliore azienda per la parola chiave “Negozio/agenzia” Crédit Agricole.

È possibile visionare la ricerca completa sul sito di Partoo. 

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