![I principali trend dell'influencer marketing per il 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/trend-dell-influencer-marketing-2023-400x300.jpg)
I principali trend dell'influencer marketing per il 2023
Nel 2023 le aziende continueranno a investire in influencer marketing: le parole chiave saranno iperspecializzazione e micro community. Contemporaneamente gli influencer testeranno altre vie profittabili, anche nel metaverso
![C'è una nuova funzione con cui realizzare su Reels il riassunto del 2022](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/instagram-recap-2022-400x225.jpg)
C'è una nuova funzione con cui realizzare su Reels il riassunto del 2022
Si chiama Recap 2022, è stata realizzata in collaborazione con content creator famosi e permette di ricondividere video e foto ricordo. Nel lanciare la nuova feauture per Reels Instagram ripercorre i trend dell'anno.
![Arredare casa scrollando TikTok? Sono sempre di più gli italiani che lo fanno](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/tendenze-di-interior-design-400x262.jpg)
Arredare casa scrollando TikTok? Sono sempre di più gli italiani che lo fanno
Non solo viaggi e tempo libero: i social dettano anche le tendenze di interior design. Su TikTok per esempio spopolano le pareti coperte dai libri e, secondo Taskrabbit, nei prossimi mesi si riscopriranno i mobili usati.
![Fenomeno del momento, i selfie ritoccati dall'intelligenza artificiale di Lensa AI fanno discutere (in parte a ragione)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/magic-avatar-lensa-ai-cosa-sapere-400x225.jpg)
Fenomeno del momento, i selfie ritoccati dall'intelligenza artificiale di Lensa AI fanno discutere (in parte a ragione)
Solo a novembre Lensa AI, l'app che trasforma i selfie in ritratti fantasy molto dettagliati, è stata scaricata oltre 1.5 milioni di volte. I Magic Avatar sono finiti sott'accusa, però, per come usano i dati e non solo.
![L'Italia è tra i pochi paesi in cui le vendite digitali non rallentano](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/shopping-index-q3-2022-salesforce-400x267.jpg)
L'Italia è tra i pochi paesi in cui le vendite digitali non rallentano
Secondo lo Shopping Index di Salesforce l'eCommerce ha perso nel terzo trimestre 2022 in media il 2% in volume e valore degli ordini globali. I paesi europei sono quelli che rallentano di più, a eccezione dell'Italia.
![È il tempo della Generazione Twitch](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/2022-generation-Twitch-400x201.png)
È il tempo della Generazione Twitch
Chi sono i giovanissimi della Generazione Twitch, cosa conta per loro quando vivono esperienze online e offline e che aspettative hanno nei confronti dei brand? Da uno studio condotto dalla piattaforma degli insight.
![Previsioni (e preoccupazioni) dei retailer riguardo il Black Friday e il Natale 2022: il sondaggio di Ankorstore](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/previsioni-per-black-friday-e-natale-2022-este-400x207.jpg)
Previsioni (e preoccupazioni) dei retailer riguardo il Black Friday e il Natale 2022: il sondaggio di Ankorstore
Secondo Ankorstore, i retailer di tutta Europa temono l'impatto della crisi sui consumi ma si stanno già attrezzando per rispondere alle sfide e alle aspettative dei consumatori in vista del venerdì nero e del Natale 2022.
![Quali saranno i principali trend per i social media nel 2023?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/social-media-trend-2023-400x240.jpg)
Quali saranno i principali trend per i social media nel 2023?
Come ogni anno gli esperti provano ad anticipare le principali tendenze che prenderanno piede negli ambienti digitali: privacy, personalizzazione, esperienze immersive saranno tra le parole chiave per gli investimenti social.
![Al Netcomm Focus Food 2022 dati, tendenze, best practice e storie del food commerce "all'italiana"](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/netcomm-focus-food-2022-logo-400x208.jpg)
Al Netcomm Focus Food 2022 dati, tendenze, best practice e storie del food commerce "all'italiana"
Gli italiani amano sempre più fare la spesa online e lo confermano i dati. Il digitale, però, impone alle aziende food sfide nuove per la logistica, la customer experience, l'export: un'occasione di confronto firmata Netcomm.
![Le tendenze dell'eCommerce nel periodo estivo secondo una ricerca Packlink](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/08/packlink-tendenze-estive-ecommerce-2022-400x267.jpg)
Le tendenze dell'eCommerce nel periodo estivo secondo una ricerca Packlink
Da uno studio condotto da Packlink emergono chiaramente le tendenze e le strategie nel settore del commercio elettronico durante il periodo estivo del 2022.