![Il fatturato eCommerce continua a crescere in Italia, ma quest'anno è anche grazie all'inflazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/siti-di-ecommerce-400x267.jpg)
Il fatturato eCommerce continua a crescere in Italia, ma quest'anno è anche grazie all'inflazione
Secondo l'annuale analisi di Casaleggio Associati, le vendite online si sono normalizzate nel corso del 2022 dopo il boom pandemico e altre sfide aspettano l'eCommerce nel 2023, come appunto quella dell'inflazione.
![Treccani aggiunge booktok e booktoker al vocabolario](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/booktok-neologismo-400x272.jpg)
Treccani aggiunge booktok e booktoker al vocabolario
Sono neologismi usati in riferimento alla pratica sempre più in voga di parlare di libri su TikTok con utenti appassionati di lettura o che collaborano con case editrici: un approfondimento sul fenomeno booktok e booktoker.
![Cosa aspettarsi dalla sanità digitale nel 2023: le previsioni di MioDottore](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/digital-healthcare-400x267.jpg)
Cosa aspettarsi dalla sanità digitale nel 2023: le previsioni di MioDottore
L'applicazione delle più moderne tecnologie servirà a diminuire la burocrazia e rendere più efficaci e personalizzate le cure, anche quelle ricevute in remoto, stando ai trend per la digital healthcare di MioDottore.
![Sconsigliare brand e prodotti è la tendenza del momento tra gli influencer](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/influencer-sui-social-400x267.jpg)
Sconsigliare brand e prodotti è la tendenza del momento tra gli influencer
Solo su TikTok ci sono migliaia di video in cui i content creator dicono quello che pensano veramente sui prodotti più virali: è un fenomeno, quello del deinfluencing, di cui abbiamo parlato con Gabriele Naia di Hello.
![Quali saranno le principali tendenze del mercato del lavoro nel 2023?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/tendenze-del-mercato-del-lavoro-2023-400x267.jpg)
Quali saranno le principali tendenze del mercato del lavoro nel 2023?
Babbel e PageGroup hanno analizzato le dinamiche attuali del mercato del lavoro, individuando trend come quello delle "dimissioni silenziose" e figure molto ricercate e ben retribuite come quella dell'esperto di cybersecurity
![Il fenomeno ChatGPT in numeri](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/chatGPT-400x267.jpg)
Il fenomeno ChatGPT in numeri
Da quante volte è stato visitato in un mese il sito a quanto inquina ogni giorno l'intelligenza artificiale di OpenAI: tre studi di Comscore, Linkdelta.com e Karma Metrix traducono in dati e numeri il successo di ChatGPT.
![Festa della donna: i trend di acquisto del 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/festa-della-donna-400x211.jpg)
Festa della donna: i trend di acquisto del 2023
I trend italiani dimostrano un incremento delle ricerche per la query "festa della donna" e dei relativi acquisti a partire dalla seconda metà di febbraio.
![Il futuro di Twitch e come coinvolgere efficacemente gli streamer secondo la compagnia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/02/twitch-trend-2023-400x267.jpg)
Il futuro di Twitch e come coinvolgere efficacemente gli streamer secondo la compagnia
Cosa sarà di tendenza su Twitch nel 2023 e come le aziende potranno sfruttare la piattaforma per il live streaming di casa Amazon per connettersi efficacemente con la Gen Z? Le previsioni della compagnia.
![Cosa succederà alla pubblicità digitale nel 2023 secondo LiveRamp](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/02/trend-2023-per-la-digital-advertising-400x314.jpg)
Cosa succederà alla pubblicità digitale nel 2023 secondo LiveRamp
Con l'apocalisse dei cookie che si avvicina, i consumatori più attenti alla privacy e acquisti e diete mediatiche sempre più ibridi, anche la digital advertising cambia volto: le tendenze per il 2023 individuate da LiveRamp.
![Come cambieranno i consumi media nel 2023 secondo YouGov](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/01/trend-2023-per-i-consumi-media-400x236.jpg)
Come cambieranno i consumi media nel 2023 secondo YouGov
Da un lato si consolideranno abitudini adottate durante lockdown e quarantene, dall'altro si tornerà (con cautela) agli eventi live. A dettare i trend per i consumi media saranno, però, per YouGov soprattutto i giovanissimi.