![Audiweb: uno sguardo alla total digital audience di maggio 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/07/audiweb-maggio-2021-400x188.jpg)
Audiweb: uno sguardo alla total digital audience di maggio 2021
Quanti sono stati gli italiani connessi a Internet nel mese di maggio 2021 e di che età e provenienza geografica? Quanto tempo sono rimasti online e cosa hanno fatto in Rete? Audiweb prova a rispondere con la consueta analisi mensile: ecco gli insight principali.
![Qual è stato l'impatto del COVID-19 sul turismo del vino in Italia? E come rilanciare il settore?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/07/XVII-Rapporto-sul-Turismo-del-Vino-400x219.jpg)
Qual è stato l'impatto del COVID-19 sul turismo del vino in Italia? E come rilanciare il settore?
Nel XVII Rapporto sul Turismo del Vino dell'Osservatorio dell'Associazione Nazionale delle Città del Vino un'analisi dell'enoturismo in Italia nel 2020, ma anche alcune previsioni sull'andamento e sull'evoluzione del settore nei prossimi anni.
![Report eCommerce 2021 di idealo: come la pandemia ha cambiato il comportamento d'acquisto dei consumatori](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/05/Report-e-commerce-2021-di-Idealo-come-la-pandemia-ha-cambiato-i-comportamenti-dacquisto-dei-consumatori-1-400x299.png)
Report eCommerce 2021 di idealo: come la pandemia ha cambiato il comportamento d'acquisto dei consumatori
Idealo ha pubblicato l'annuale report sull'eCommerce per delineare i profili dei consumatori e i comportamenti d'acquisto che si sono registrati nel 2020 e nei primi mesi del 2021.
![Da soluzione emergenziale a parte integrante di molti business: è l'anno dell'eCommerce secondo i dati](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/05/dati-sullecommerce-2021-400x217.jpg)
Da soluzione emergenziale a parte integrante di molti business: è l'anno dell'eCommerce secondo i dati
Come ogni anno, il report di Casaleggio Associati analizza lo scenario dell'eCommerce nel mondo e in Italia: il settore è in una fase matura e da cui non si torna indietro. Per questo anche per le piccole e medie imprese sarà sempre più indispensabile integrare e dare priorità ai canali digitali nei propri modelli organizzativi.
![Non solo Clubhouse: il successo dei social con al centro la voce e cosa ci dice della nostra vita online](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/04/Social-simili-a-Clubhouse-400x215.jpg)
Non solo Clubhouse: il successo dei social con al centro la voce e cosa ci dice della nostra vita online
Dopo che l'app di Davison e Seth è diventata in poche settimane un fenomeno da decine di milioni di download, la maggior parte delle big tech ha provato a imitare Clubhouse, lavorando su versioni solo audio o principalmente audio dei propri servizi.
![Acquisti, nuove immatricolazioni, polizze rinnovate o sospese e sinistri mostrano gli effetti del coronavirus sul mercato automobilistico](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/03/acquisti-auto-2020-400x214.jpg)
Acquisti, nuove immatricolazioni, polizze rinnovate o sospese e sinistri mostrano gli effetti del coronavirus sul mercato automobilistico
Sul blog di Verti sono disponibili dati dettagliati su cosa è successo nel mercato automobilistico nel corso del 2020 e si tratta di insight (sul numero delle nuove immatricolazioni, sulle vetture preferite dagli italiani, sull'incidenza dei sinistri stradali, eccetera) che mostrano chiaramente come l'emergenza sanitaria non abbia risparmiato con i propri effetti neanche questo settore.
![I trend del mercato del lavoro 2021 emersi dall'indagine di InfoJobs](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/02/Trend-del-mercato-del-lavoro-2021-400x273.jpg)
I trend del mercato del lavoro 2021 emersi dall'indagine di InfoJobs
L'indagine di InfoJobs mostra i dati sulle assunzioni in un anno difficile come il 2020, con le previsioni delle aziende per il 2021, e illustra i trend del mercato del lavoro 2021.
![La fruizione di Internet in Italia è aumentata nel 2020: la conferma di Audiweb](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/02/fruizione-di-Internet-2020-400x267.png)
La fruizione di Internet in Italia è aumentata nel 2020: la conferma di Audiweb
C'entra il modo in cui la pandemia ha cambiato le abitudini (di consumo, lavorative, di svago, ecc.) della maggior parte degli italiani: non a caso, insieme alla total digital audience 2020 sono aumentate anche le connessioni mobile e quelle tra gli under 18 impegnati nella didattica a distanza.
![Corporate storytelling e pandemia: com'è cambiato il modo di raccontare e raccontarsi dei brand?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/02/corporate-storytelling-e-pandemia-400x267.jpg)
Corporate storytelling e pandemia: com'è cambiato il modo di raccontare e raccontarsi dei brand?
Tra nuove strategie narrative e responsabilità sociale: una intervista ad Andrea Fontana su com'è cambiato il modo di fare storytelling durante la pandemia.
![Ci sono (veri) influencer su Clubhouse? E perché il social "della voce" impone sfide in gran parte inedite all'influencer marketing?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/02/Influencer-su-Clubhouse-400x267.jpg)
Ci sono (veri) influencer su Clubhouse? E perché il social "della voce" impone sfide in gran parte inedite all'influencer marketing?
A generare in queste settimane il boom di popolarità della piattaforma sono state anche le ospitate di Elon Musk e Mark Zuckerberg. Ospiti "vip" a parte, però, ci sono al momento content creator e influencer professionisti su Clubhouse? Come sfruttano l'app? Quale sarà il futuro dell'influencer marketing al suo interno?