![Lush lascia i social, di nuovo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/SOLO-USO-EDITORIALE-Lush-lascia-i-social-400x265.jpg)
Lush lascia i social, di nuovo
Anche nel 2019 il brand di cosmetici aveva annunciato il ritiro da alcune piattaforme in segno di protesta contro il potere degli algoritmi. Ora Lush chiude Instagram, Facebook, TikTok e Snapchat e lo fa ancora simbolicamente
![Elettronica e smartphone ricondizionati? Sono un'ottima scelta per sé e per l'ambiente](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/smartphone-ricondizionati-back-market-400x210.jpg)
Elettronica e smartphone ricondizionati? Sono un'ottima scelta per sé e per l'ambiente
Costano meno, hanno performance in tutto e per tutto paragonabili a quelli nuovi e aiutano a ridurre i rifiuti elettronici. Attenzione solo ad acquistare da marketplace specializzati in ricondizionamento come Back Market.
![Come la digital adv ha guidato la ripresa del mercato pubblicitario nel 2021: i dati del PoliMI allo IAB forum 2021](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/pubblicità-digitale-2021-400x300.jpg)
Come la digital adv ha guidato la ripresa del mercato pubblicitario nel 2021: i dati del PoliMI allo IAB forum 2021
Secondo i dati dell'Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano presentati allo IAB Forum 2021, l'investimento in digital adv è cresciuto del 23% in un solo anno e non è il solo dato che fa ben sperare.
![Il rapporto con i social? È sempre più problematico e sfiduciato secondo Kaspersky](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/Social-dilemma-Kaspersky-400x267.jpg)
Il rapporto con i social? È sempre più problematico e sfiduciato secondo Kaspersky
La compagnia ha definito «social dilemma» questo atteggiamento degli internauti e pensato a un corso di mindfullness per il benessere digitale.
![Così Squid Game ha influenzato acquisti, ricerche, iniziative di marketing, abitudini online](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/effetto-squid-game-400x267.jpg)
Così Squid Game ha influenzato acquisti, ricerche, iniziative di marketing, abitudini online
La serie non è stata solo molto vista su Netflix, ma si è trasformata in un vero e proprio fenomeno di costume, tanto che gli addetti ai lavori hanno cominciato a parlare presto di "effetto Squid Game".
![Grande attesa per l'arrivo del Black Friday 2021 in Italia: secondo Idealo è il paese europeo più interessato](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/Black-Friday-2021-in-Italia-400x214.jpg)
Grande attesa per l'arrivo del Black Friday 2021 in Italia: secondo Idealo è il paese europeo più interessato
In Italia il "venerdì nero" sembra riscuotere sempre più successo tra gli utenti, desiderosi di sfruttare le offerte dei brand per acquistare i regali natalizi in anticipo: ecco alcune previsioni per il Black Friday 2021.
![Gli italiani hanno diete mediatiche sempre più varie e considerano ormai irrinunciabile il digitale, dice il CENSIS](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/Rapporto-CENSIS-sulla-comunicazione-2021-400x200.jpg)
Gli italiani hanno diete mediatiche sempre più varie e considerano ormai irrinunciabile il digitale, dice il CENSIS
Con il consueto Rapporto sulla comunicazione, il CENSIS indaga l'effetto della pandemia sul rapporto degli italiani con i media: l'insight principale è un passaggio massivo al digitale da cui non si torna indietro.
![Nel futuro della radio c'è sempre più radiovisione, di qualità e fatta da professionisti](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/10/Radiovisione-dati-400x241.jpg)
Nel futuro della radio c'è sempre più radiovisione, di qualità e fatta da professionisti
Con il rapporto "La transizione verso la radiovisione" il CENSIS ha provato a rispondere a domande come: quanti sono gli italiani che seguono la radio in TV? Quali programmi preferiscono? Cosa apprezzano di più?
![Le mete preferite dell'estate 2021? Le svelano i post geolocalizzati su Instagram](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/09/instagrammable-italy-400x225.jpg)
Le mete preferite dell'estate 2021? Le svelano i post geolocalizzati su Instagram
Se da sempre c'è chi trae ispirazione per le proprie vacanze scorrendo i feed social, il geotag (o, meglio, il numero complessivo di geotag) può svelare regioni e località con maggior numero di presenze: ecco i dati raccolti da Extreme per il progetto "Instagrammable Italy" e riferiti a luglio e agosto 2021.
![L'informazione digitale alla prova di pandemia e non solo: cosa dice il 2021 Digital News Report](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/07/2021-digital-news-report-400x327.jpg)
L'informazione digitale alla prova di pandemia e non solo: cosa dice il 2021 Digital News Report
Il consumo di informazione online è stato influenzato negli scorsi mesi dalla pandemia, ma anche da nuove abitudini degli utenti e dallo sforzo dei news media di trovare più efficaci modelli di profittabilità (abbonamenti, membership, ecc.). Ecco alcuni interessanti insight dalla consueta rilevazione di The Reuters Institute.