![Sostenibilità: per 8 piccole e medie imprese italiane su 10 è una priorità](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/sostenibilita-piante-400x211.jpg)
Sostenibilità: per 8 piccole e medie imprese italiane su 10 è una priorità
Le aziende italiane sono sempre più attente a rendere le proprie attività più sostenibili per l'ambiente, le persone coinvolte, a livello di governance. Ottenere una certificazione ESG può aiutare, se è questo l'obiettivo.
![Uniting Group ora è una società benefit](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/uniting-group-2022-400x210.jpg)
Uniting Group ora è una società benefit
L’azienda continua, guidata dal CEO Alessandro Talenti, il percorso già intrapreso in ambito ESG con una nuova ragione sociale e un nuovo statuto che daranno un importante impulso al futuro del gruppo.
![I consumatori apprezzano di più gli annunci associati a contenuti pro clima e ambiente](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/12/sostenibilita-e-pubblicita-digitale-IAS-2022-400x268.jpg)
I consumatori apprezzano di più gli annunci associati a contenuti pro clima e ambiente
Lo studio "Sostenibilità e Pubblicità Digitale" di Integral Ad Science dimostra come la ad favorability migliori per gli annunci pubblicitari collocati accanto a contenuti digitali a favore dell'ambiente e del clima.
![In IKEA il Black Friday è all'insegna della circolarità e del confronto tra generazioni](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/11/progetto-ikea-di-generazione-in-rigenerazione-400x266.jpg)
In IKEA il Black Friday è all'insegna della circolarità e del confronto tra generazioni
Negli Angoli della circolarità i volontari over 60 di ANTEAS daranno lezioni di upcycling di mobili e accessori: sono i protagonisti di "Di generazione in rigenerazione", l'iniziativa IKEA che è anche un ponte tra generazioni
![Barilla sposa la cottura a fuoco spento della pasta con una campagna, tanti testimoni vip, uno smart device](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/campagna-barilla-passive-cooking-400x267.jpg)
Barilla sposa la cottura a fuoco spento della pasta con una campagna, tanti testimoni vip, uno smart device
La cottura passiva della pasta, meno inquinante e capace di far risparmiare sulle bollette, è il trend del momento: anche Barilla prova a cavalcarlo con una campagna istruttiva e che fa riflettere, ma non meno provocatoria.
![Il fotovoltaico spinge le rinnovabili in Europa (ma si può fare di più)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/08/pannelli-solari-portatili-2022-400x210.jpg)
Il fotovoltaico spinge le rinnovabili in Europa (ma si può fare di più)
I numeri del mercato del fotovoltaico in Europa, pur se influenzati quest'anno da pandemia, crisi economica e guerra, sembrano soddisfacenti. Molto c'è ancora da fare, però, per raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030.
![Mettere progressivamente al bando le tazze monouso è tra gli obiettivi sostenibili di Starbucks](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/03/SOLO-USO-EDITORIALE-Starbucks-abbandona-le-tazze-monouso-400x268.jpg)
Mettere progressivamente al bando le tazze monouso è tra gli obiettivi sostenibili di Starbucks
Rappresentano il grosso dei rifiuti prodotti dai punti vendita, per questo Starbucks sta progressivamente provando a rimpiazzare gli iconici bicchieri take away in carta e plastica con alternative riutilizzabili e personali.
![Contro l'inquinamento digitale arriva ZED - Zero Emission Digital, un'iniziativa di IAB Italia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/zed-zero-digital-emission-iab-400x400.png)
Contro l'inquinamento digitale arriva ZED - Zero Emission Digital, un'iniziativa di IAB Italia
ZED - Zero Emission Digital ha tre obiettivi: quantificare le emissioni di CO2 legate alle attività online, condividere buone pratiche contro l'inquinamento digitale e sensibilizzare ai temi della digital sustainability.
![Caffè in latta da collezione con storie inedite e a tema consumo solidale: arrivano i "Racconti Espressi" di Altromercato](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/09/racconti-espressi-di-altromercato-400x260.jpg)
Caffè in latta da collezione con storie inedite e a tema consumo solidale: arrivano i "Racconti Espressi" di Altromercato
Grazie a un QR stampato sulle nuove confezioni di biocaffè arabica 100% del marchio si potranno sfruttare le proprie pause per ascoltare tre racconti inediti scritti da giovani autrici della Scuola Holden e ispirati ai temi della sostenibilità, del rispetto del pianeta, della valorizzazione delle persone, da sempre al centro dell'attività di Altromercato.
![Barbie diventa più green e prova a salvare gli oceani dalla plastica](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/06/barbie-loves-the-ocean-plastica-riciclata-400x219.jpg)
Barbie diventa più green e prova a salvare gli oceani dalla plastica
Mattel ha da poco lanciato una nuova collezione di bambole realizzate, almeno in parte, con plastica recuperata al largo delle coste e che altrimenti sarebbe finita nelle acque degli oceani. La collezione è anche un pretesto per insegnare a bambine e bambini che il rispetto del pianeta comincia dalle più semplici scelte quotidiane.