![Le ricerche sulla seconda ondata di coronavirus su Google: preoccupazioni e priorità degli italiani](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/11/Le-ricerche-sulla-seconda-ondata-di-coronavirus-su-Google-preoccupazioni-e-priorità-degli-italiani-400x267.jpg)
Le ricerche sulla seconda ondata di coronavirus su Google: preoccupazioni e priorità degli italiani
SEOZoom ha analizzato come il volume di ricerca su Google per alcune parole chiave stia notevolmente variando in coincidenza con la seconda ondata di contagi da coronavirus nel nostro Paese: sono keyword come "DPCM", "lockdown a Natale" o "febbre" e dicono molto dell'impatto della pandemia sulla vita di tutti i giorni.
!["It’s Your Boo": un'iniziativa per esorcizzare il ghosting su Tinder](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/11/Itsyourboo-ghosting-su-Tinder-cover-400x173.png)
"It’s Your Boo": un'iniziativa per esorcizzare il ghosting su Tinder
"It’s Your Boo" è una sorta di purgatorio del ghosting su Tinder, il luogo virtuale in cui lasciar andare questioni irrisolte o chiedere scusa.
![In Italia aumentano i consumatori multicanale: i dati dell'Osservatorio Multicanalità 2020](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/aumentano-i-consumatori-multicanale-italiani-osservatorio-multicanalita-6-400x234.jpg)
In Italia aumentano i consumatori multicanale: i dati dell'Osservatorio Multicanalità 2020
Come emerge dai dati dell'Osservatorio Multicanalità 2020, aumentano i consumatori multicanale in Italia. Quali sono i profili di questi utenti e come si definisce il loro rapporto con il digitale?
![Davvero si può misurare quanto siamo felici sui social e a partire da quello che twittiamo?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/quanto-siamo-felici-sui-social-400x267.jpg)
Davvero si può misurare quanto siamo felici sui social e a partire da quello che twittiamo?
I ricercatori del Computational Story Lab hanno messo a punto un algoritmo che analizza le ricorrenze linguistiche di almeno il 10% dei tweet postati ogni giorno e che da anni viene utilizzato per poter dire quanto si è felici in media. I dati riguardanti il 2020 non sono rassicuranti.
![Professionisti italiani: uno su due usa Immuni, soprattutto in caso di contatti duraturi con i clienti](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/uso-app-immuni-tra-professionisti-400x267.jpg)
Professionisti italiani: uno su due usa Immuni, soprattutto in caso di contatti duraturi con i clienti
La ricerca di ProntoPro.it ha un valore soprattutto qualitativo dal momento che indaga su cosa ha spinto i professionisti italiani a scaricare Immuni, quali categorie professionali usano di più l'app di contact tracing e in che momenti, ma anche da cosa deriva un certo scetticismo nei suoi riguardi.
![Mentre il voto americano si avvicina, Twitter ha aggiornato (ancora) le policy per la campagna elettorale](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/twitter-ha-aggiornato-le-policy-per-la-campagna-elettorale-400x200.jpg)
Mentre il voto americano si avvicina, Twitter ha aggiornato (ancora) le policy per la campagna elettorale
L'obiettivo è evitare la circolazione di informazioni fuorvianti che scoraggino gli elettori dall'andare a votare o attribuiscano erroneamente la vittoria a un candidato o a un altro. Nelle nuove linee guida di Twitter, però, attenzione anche a bufale che diventano virali e a chi le diffonde.
![Facebook ha risposto alle accuse di "The Social Dilemma" con un memorandum su big tech, trasparenza e responsabilità](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/facebook-risponde-a-the-social-dilemma-400x209.jpg)
Facebook ha risposto alle accuse di "The Social Dilemma" con un memorandum su big tech, trasparenza e responsabilità
"The Social Dilemma" è il documentario Netflix, piuttosto virale in queste settimane, che indaga su come le big tech (non) stiano affrontando le responsabilità che derivano dall'offrire servizi come quelli che offrono. Alle accuse Facebook ha risposto con un lungo intervento che ha il valore di una vera e propria memoria giudiziale.
![Dalla caccia agli infetti sui gruppi locali alle offese ai "covidioti": l'online shaming durante la pandemia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/online-shaming-durante-la-pandemia-400x223.png)
Dalla caccia agli infetti sui gruppi locali alle offese ai "covidioti": l'online shaming durante la pandemia
Parte del tempo in più che durante il lockdown abbiamo passato connessi è stato un tempo dedicato a scovare sui gruppi Facebook di quartiere i nomi degli infetti, in violazione di qualsiasi norma sulla privacy, o a offendere il capro espiatorio di turno: dati e analisi segnano un aumento di hate speech e online shaming durante la pandemia.
![Cosa c'è da sapere davvero su Jonathan Galindo e l'ultima challenge social che istigherebbe minori al suicidio](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/Jonathan-Galindo-social-challange-400x210.jpg)
Cosa c'è da sapere davvero su Jonathan Galindo e l'ultima challenge social che istigherebbe minori al suicidio
Riguardo al suicidio di un undicenne napoletano, i media hanno avanzato l'ipotesi che c'entri Jonathan Galindo e una pericolosa challenge social.
![Dai numeri di settembre delle riviste di moda alle inchieste sulla politica di Trump, è tempo di brand activism nel giornalismo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/brand-activism-nel-giornalismo.jpg)
Dai numeri di settembre delle riviste di moda alle inchieste sulla politica di Trump, è tempo di brand activism nel giornalismo
Le copertine di settembre di alcune riviste di moda sembrano la chiara dimostrazione che è tempo di brand activism nel giornalismo: una questione non nuova.