![Arriva "Aula 162": un progetto dell'associazione Next e di Procter & Gamble per promuovere l'inclusione lavorativa e sociale](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/Aula-162-400x565.jpg)
Arriva "Aula 162": un progetto dell'associazione Next e di Procter & Gamble per promuovere l'inclusione lavorativa e sociale
"Aula 162" è un'iniziativa di formazione e di inclusione lavorativa promossa dall'associazione Next e da Procter & Gamble.
![Ha 20 anni Wikipedia, l'enciclopedia libera che ha cambiato il modo di acquisire e condividere conoscenza in Rete](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/20-anni-wikipedia-iniziative-400x152.png)
Ha 20 anni Wikipedia, l'enciclopedia libera che ha cambiato il modo di acquisire e condividere conoscenza in Rete
Per celebrare l'importante compleanno, la Wikimedia Foundation ha dato vita a una campagna di comunicazione emozionale e che gioca su quelle che sono da sempre le vision del progetto: condivisione, attivismo e trasparenza.
![Perché la didattica a distanza non è scuola digitale e quali sfide andrebbero affrontate congiuntamente](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/Didattica-a-distanza-400x214.jpg)
Perché la didattica a distanza non è scuola digitale e quali sfide andrebbero affrontate congiuntamente
Alcuni studi forniscono per la prima volta dati e insight sulla didattica a distanza. Le prospettive non sono, però, così rosee come si può immaginare e i passi da compiere, verso una scuola davvero digitale e per tutti, ancora tanti.
![Lavoro da remoto e smart working durante la pandemia: la situazione in Italia e le sfide da affrontare](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/lavoro-da-remoto-e-smart-working-durante-la-pandemia-400x267.jpg)
Lavoro da remoto e smart working durante la pandemia: la situazione in Italia e le sfide da affrontare
Il ricorso al lavoro da remoto e allo smart working durante la pandemia ha generato molti benefici per aziende e dipendenti, ma non mancano le sfide. Ecco l'opinione degli esperti e alcuni dati che riguardano il panorama italiano, con delle previsioni sullo scenario post COVID-19.
![Abitudini digitali durante la pandemia: alcuni dati sui cambiamenti, dal lavoro agli acquisti online](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/abitudini-digitali-durante-la-pandemia-5-400x254.jpg)
Abitudini digitali durante la pandemia: alcuni dati sui cambiamenti, dal lavoro agli acquisti online
Le abitudini digitali durante la pandemia sono cambiate. Alcuni di questi cambiamenti potrebbero permanere anche dopo l'emergenza sanitaria.
![Acquisti ispirati alle serie TV: cosa dicono del rapporto con l'industria culturale (in pandemia e non solo)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/acquisti-ispirati-alle-serie-tv-2020-400x117.jpg)
Acquisti ispirati alle serie TV: cosa dicono del rapporto con l'industria culturale (in pandemia e non solo)
Nelle ultime settimane sarebbero aumentate le vendite di scacchiere dopo il successo de "La Regina degli scacchi" e quella di maglioni colorati e vintage come quelli indossati dal Lady D in "The Crown". Non è la prima volta che succede, né sono gli unici oggetti che diventano improvvisamente cult e di tendenza perché apparsi in TV.
![Il noleggio di prodotti natalizi ("Christmas renting") è diventato tendenza nel 2020: cosa si può noleggiare e perché farlo?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/12/noleggio-di-prodotti-natalizi-400x259.jpg)
Il noleggio di prodotti natalizi ("Christmas renting") è diventato tendenza nel 2020: cosa si può noleggiare e perché farlo?
La tendenza sembra aver preso piede anche in Italia: ecco alcuni influencer che si sono affidati ai servizi di noleggio di prodotti natalizi.
![Forse tra le cose da ricordare ci saranno i meme più popolari del 2020 (almeno secondo Instagram)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/12/meme-piu-popolari-del-2020-400x348.jpg)
Forse tra le cose da ricordare ci saranno i meme più popolari del 2020 (almeno secondo Instagram)
Per il suo "Year In Review" la piattaforma ha puntato tutto sui meme divertenti e ironici che hanno provato a strappare un sorriso agli utenti in mesi difficili come quelli vissuti nel 2020. Non troppo a sorpresa, però, nella classifica di Instagram ci sono anche meme sulle elezioni americane e legati al Black Lives Matter.
![Non solo pandemia ma anche politica, spettacolo e addii a personaggi famosi: di cosa si è parlato nel 2020 su Twitter](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/12/2020-su-twitter-400x267.jpg)
Non solo pandemia ma anche politica, spettacolo e addii a personaggi famosi: di cosa si è parlato nel 2020 su Twitter
Twitter ha prima chiesto di descrivere con una sola parola i dodici mesi appena passati, provocando le risposte curiose e ironiche dei brand, e ha poi rilasciato diversi insight su argomenti caldi di discussione, tweet più coinvolgenti, hashtag più usati e personaggi più discussi sul social durante l'anno.
!["Coronavirus" e "Elezioni USA" ma anche "Maradona": le parole più cercate su Google nel 2020](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/12/le-parole-più-cercate-su-Google-nel-2020-400x267.jpg)
"Coronavirus" e "Elezioni USA" ma anche "Maradona": le parole più cercate su Google nel 2020
Quali sono state le parole più cercate su Google nel 2020? Da "coronavirus" a "elezioni USA" e "Diego Armando Maradona": un anno di ricerche.