![Influenza del contesto sociale sul marketing: come cambia la risposta agli stimoli pubblicitari](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2018/08/Influenza-del-contesto-sociale-sul-marketing-400x267.jpg)
Influenza del contesto sociale sul marketing: come cambia la risposta agli stimoli pubblicitari
Si può analizzare la pubblicità non considerando il contesto in cui è presentata? L'effetto dell'influenza del contesto sociale sul marketing.
![Sinestesia: come sfruttare la contaminazione dei sensi nel marketing](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2018/04/Sinestesia-nel-marketing-inside-marketing-400x218.png)
Sinestesia: come sfruttare la contaminazione dei sensi nel marketing
Che uso si fa della sinestesia nel marketing? Alcuni esempi pratici di come la contaminazione dei sensi aiuta la promozione dei brand.
![Il potere placebo dei brand, tra aspettative e autostima](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2018/02/Placebo-effects-brands-400x257.png)
Il potere placebo dei brand, tra aspettative e autostima
Diversi studi rivelano che i brand possono avere un effetto placebo. In cosa consiste questo fenomeno? Come influisce sulle preferenze dei consumatori?
![Effetto framing: implicazioni per il marketing e per la comunicazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2018/02/Framing-effect-400x267.jpg)
Effetto framing: implicazioni per il marketing e per la comunicazione
Il modo in cui l'informazione viene presentata può interferire con l'interpretazione del messaggio. Ecco quel che bisogna sapere sull'effetto framing.
![Blue Whale: il caso mediatico del fenomeno tra fake news e psicologia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2017/09/blue-whale-fake-news-reputazione-400x300.jpg)
Blue Whale: il caso mediatico del fenomeno tra fake news e psicologia
Il caso mediatico del Blue Whale è l'esempio di come pubblicare fake news incida sulla reputazione ma anche sulla vita degli adolescenti.
![Spillover: come ottimizzare il capitale umano](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/09/Spillover-400x267.jpg)
Spillover: come ottimizzare il capitale umano
Spostare scrivanie per aumentare la produttività: lo spillover è una risorsa immediata ed economica per migliorare le prestazioni al lavoro
![August blues, ovvero depressione affettiva stagionale: come combatterla?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2017/09/august-blues-400x267.jpg)
August blues, ovvero depressione affettiva stagionale: come combatterla?
L'august blues, cioè la depressione che insorge alla fine delle vacanze, ha ora una base teorica scientifica che ne spiega cause e rimedi.
![Il modello stimolo-risposta alla base della comunicazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2017/01/stimolo-risposta-400x211.jpg)
Il modello stimolo-risposta alla base della comunicazione
Il modello stimolo-risposta, baluardo del comportamentismo, è da sempre un riferimento fondamentale nello studio della comunicazione.
![Competizione e lavoro: risorsa o limite?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/12/competizione-400x218.jpg)
Competizione e lavoro: risorsa o limite?
La competizione lavorativa ha effetti positivi e negativi sulla motivazione individuale. Sette domande per capire quando fa bene e quando no
![Il cambiamento aziendale come opportunità: dai valori alle tecnologie](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/12/image-cambiamento-400x158.jpg)
Il cambiamento aziendale come opportunità: dai valori alle tecnologie
Il cambiamento organizzativo permette alle aziende di evolversi e di crescere, nonché di aumentare le possibilità di lavoro e il gradimento.