![Mass media: cinquant’anni fa usciva in Italia un testo rivoluzionario di McLuhan](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2017/12/mass-media-mcluhan-gli-strumenti-del-comunicare-400x225.png)
Mass media: cinquant’anni fa usciva in Italia un testo rivoluzionario di McLuhan
Gli strumenti del comunicare, il testo di McLuhan che rivoluzionò l'analisi dei mass media, compie cinquant’anni nella sua versione italiana.
![Comunicazione e media: quali i principali cambiamenti?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/image-400x418.png)
Comunicazione e media: quali i principali cambiamenti?
Come è cambiata negli anni la comunicazione, in relazione ai soggetti, ai media, ai flussi e alle interazioni?
![Social TV in aumento in Italia. Quali le trasmissioni più commentate?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/09/social-tv-twitter-400x224.jpg)
Social TV in aumento in Italia. Quali le trasmissioni più commentate?
Il fenomeno della social TV in aumento in Italia. Euro2016 e Olimpiadi di Rio tra gli eventi più commentati. Quali, invece, le trasmissioni?
![Così la morte di Umberto Eco ci consegnò la figura dell’intellettuale “di massa”](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/02/Umberto-Eco.jpg)
Così la morte di Umberto Eco ci consegnò la figura dell’intellettuale “di massa”
La morte di Umberto Eco è stata l’occasione per riscoprire il contributo dell’intellettuale in diversi campi della cultura italiana.
![Il calcolo del ROI sui social network.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2014/11/Social-media-roi-e1354286111383-400x175.jpg)
Il calcolo del ROI sui social network.
Passando dai mass media ai social network le logiche di misurazione del proprio seguito di utenti devono necessariamente essere differenti.