![Cos’è e quali sono le caratteristiche del giornalismo iperlocale?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/11/giornalismo-iperlocale-cosè-e-come-funziona-400x263.jpg)
Cos’è e quali sono le caratteristiche del giornalismo iperlocale?
Si chiama giornalismo iperlocale perché dà precedenza alle news del posto, vive di advertising e partnership ed è ancora uno dei più profittabili.
![Guida al fact-checking e agli strumenti di verifica delle notizie](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/10/guida-al-fact-checking-e-agli-strumenti-per-la-verifica-delle-fonti-400x268.jpg)
Guida al fact-checking e agli strumenti di verifica delle notizie
Verificare le notizie è essenziale per evitare il diffondersi di bufale e notizie false. Ecco i principali strumenti per il fact-checking.
![Contenuti editoriali su mobile: quanto vengono letti?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/10/contenuti-editoriali-su-mobile-quanti-li-leggono-400x225.jpg)
Contenuti editoriali su mobile: quanto vengono letti?
I dati Audiweb mostrano un'incongruenza tra le fanbase sui social delle testate italiane e gli accessi unici ai loro contenuti editoriali.
![Come ci si informa? I più giovani preferiscono le news da leggere](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/10/i-più-giovani-preferiscono-leggere-le-news-400x262.jpg)
Come ci si informa? I più giovani preferiscono le news da leggere
Secondo uno studio del Pew Research Center, i giovani tra i 18 e i 29 anni preferiscono leggere le news piuttosto che guardarle. E gli altri?
![Slow journalism: la risposta italiana contro l'overload informativo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/10/Slow-Journalism-400x267.jpg)
Slow journalism: la risposta italiana contro l'overload informativo
La filosofia dello slow journalism arriva anche in Italia. Ecco l’intervista ai responsabili di Slow News, una delle best practice nostrane.
![Il futuro dell’informazione digitale in 10 trend](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2013/09/default-img-400x210.jpg)
Il futuro dell’informazione digitale in 10 trend
Come l’informazione fronteggia le sfide del digitale? Dagli accessi mobile all’importanza dei social: 10 trend secondo il Pew Research Center
![Studio sull'Infosfera italiana 2016: come gli utenti si rapportano alle fonti](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/persona-a-pc-analizza-dati-400x237.jpg)
Studio sull'Infosfera italiana 2016: come gli utenti si rapportano alle fonti
Dallo studio sull'Infosfera italiana 2016 emerge una predominanza dei media digitali tra le fonti di informazione: come si rapporta con esse l'utente?
![Il visual journalism come antidoto alle bufale in rete](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2013/09/default-img-400x210.jpg)
Il visual journalism come antidoto alle bufale in rete
Il visual journalism può salvare l’utente da fake news ed errori, soprattutto per tematiche come l'immigrazione. Ecco alcuni esempi
![Quello che l’informazione globale non dice](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/05/misinformazione-argomenti-più-ignorati-dalle-news-400x242.jpg)
Quello che l’informazione globale non dice
Unfiltered.News permette di monitorare gli argomenti più ignorati da chi fa news e traccia, così, una mappa della misinformazione globale.
![Informazione online più credibile della carta stampata?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2013/09/default-img-400x210.jpg)
Informazione online più credibile della carta stampata?
Secondo l’Eurobarometro, gli italiani si fiderebbero più dell’ informazione online che dei media tradizionali, carta stampata in primis.