![Uno studio fotografa l'attuale rapporto tra italiani e informazione digitale](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/digital-news-400x152.jpg)
Uno studio fotografa l'attuale rapporto tra italiani e informazione digitale
Realizzato dal Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" di Torino, il "Digital News Report Italia 2024" approfondisce in ambito italiano dati e insight dello studio annuale del Reuters Institute sul consumo di news digitali.
![Un italiano su cinque non è convinto di saper riconoscere una bufala](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/fake-news-pericoli-400x225.jpg)
Un italiano su cinque non è convinto di saper riconoscere una bufala
Tra gli altri insight del terzo rapporto Ital Communications-Censis su "Disinformazione e fake news in Italia" c'è la necessità di un'alleanza «stabile» tra scuola, istituzioni, giornalisti per un'informazione di qualità.
![Da Il Sole 24 Ore all'ANSA passando per i tg delle reti pubbliche: come si informano i parlamentari italiani](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/giornali-italiani-e-stranieri-400x266.jpg)
Da Il Sole 24 Ore all'ANSA passando per i tg delle reti pubbliche: come si informano i parlamentari italiani
Quorum/YouTrend e Cattaneo Zanetto&Co. hanno studiato le diete mediatiche dei parlamentari dell'attuale legislatura identificando giornali più letti, siti di news più visitati, ma soprattutto le fonti reputate più affidabili.
![Arriva Artifact, un feed di sole notizie personalizzato grazie all'intelligenza artificiale](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/02/artifact-cose-e-come-funziona-400x211.png)
Arriva Artifact, un feed di sole notizie personalizzato grazie all'intelligenza artificiale
L'app, ideata dai fondatori di Instagram, ha diverse funzioni e altre ne arriveranno nel tempo. La principale però sfrutta AI, machine learning e algoritmi per mostrare agli utenti solo notizie di loro interesse e di qualità.
![L'AGCOM stabilisce i criteri per l'equo compenso che le piattaforme digitali devono riconoscere agli editori](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/02/regolamento-AGCOM-sullequo-compenso-dei-web-editor-400x225.jpg)
L'AGCOM stabilisce i criteri per l'equo compenso che le piattaforme digitali devono riconoscere agli editori
Un regolamento AGCOM è intervenuto a chiarire come ripartire equamente parte dei ricavi pubblicitari derivanti dalla diffusione di contenuti giornalistici tra editori e fornitori di servizi digitali (come Meta, Google, ecc.).
![Continuano a crescere i lettori digitali ma il resto della stampa è in situazione di stallo, secondo Audipress](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/03/dati-audripress-400x286.jpg)
Continuano a crescere i lettori digitali ma il resto della stampa è in situazione di stallo, secondo Audipress
Audipress ha rilasciato i dati riferiti al terzo trimestre 2021 su chi legge giornali di carta e digitali in Italia: gli insight mostrano un mercato essenzialmente stabile dopo alcuni stravolgimenti legati alla pandemia.
![Infosfera 2020: gli utenti tra narrazioni mediatiche, infodemia, fake news e COVID-19](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/10/infosfera-2020-400x320.jpg)
Infosfera 2020: gli utenti tra narrazioni mediatiche, infodemia, fake news e COVID-19
Il report Infosfera 2020, realizzato da MediaLab insieme ad altre realtà, analizza il sistema dell'informazione italiano, con una parentesi su quanto accaduto in seguito alla diffusione del COVID-19.
![Coronavirus e informazione online: gli utenti preferiscono i media tradizionali ai social, ma hanno paura delle fake news](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/03/coronavirus-e-informazione-online-400x272.jpg)
Coronavirus e informazione online: gli utenti preferiscono i media tradizionali ai social, ma hanno paura delle fake news
Dati e studi su coronavirus e informazione online parlano di fiducia ritrovata nei confronti dei media tradizionali e paura per le fake news.
![Il consumo di news si fa "tribale", grazie a meno condivisioni sui social e più membership nei confronti dei giornali](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2019/07/consumo-di-news-400x195.jpg)
Il consumo di news si fa "tribale", grazie a meno condivisioni sui social e più membership nei confronti dei giornali
Uno studio di Comscore definisce "tribale" il consumo di news e descrive com'è cambiato il mercato editoriale in questi anni.
![NewsGuard arriva in Italia e promette di usare la «intelligenza umana» contro le fake news](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2019/05/newsguard-arriva-in-Italia-400x210.jpg)
NewsGuard arriva in Italia e promette di usare la «intelligenza umana» contro le fake news
NewsGuard arriva in Italia e promette di essere il primo filtro contro fake news e notizie manipolate ad arte gestito da un team «umano».