![Assoinfluencer è il primo sindacato degli influencer italiani](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/sindacato-degli-influencer-italiano-400x227.png)
Assoinfluencer è il primo sindacato degli influencer italiani
Da associazione di categoria si occupa di giusto compenso e difesa legale dei creator digitali, ma tra le missioni di Assoinfluencer c'è molto di più, compreso far sì che gli influencer siano riconosciuti come professionisti.
![Arriva la proposta di un contratto collettivo nazionale anche per chi lavora nel digitale](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/proposta-contratto-collettivo-nazionale-di-lavoro-del-digital-tech-400x225.jpg)
Arriva la proposta di un contratto collettivo nazionale anche per chi lavora nel digitale
Al congresso della UIL Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e tra gli ideatori del WMF, ha parlato di un contratto collettivo di lavoro come possibile soluzione alla precarietà dei professionisti del digital tech.
![I creator digitali cominciano ad avere seguito tra i Baby Boomer anche in Italia](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/10/baby-boomer-e-creator-400x267.jpg)
I creator digitali cominciano ad avere seguito tra i Baby Boomer anche in Italia
Sono ancora pochi rispetto a quelli dei paesi anglofoni, ma non mancano ormai in Italia gli over 50 che stanno sui social per seguire personaggi famosi e influencer: lo dice l'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing.
![Perché nel Regno Unito Ogilvy non collaborerà più con gli influencer che ritoccano le foto](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/04/influencer-che-ritoccano-foto-400x267.jpg)
Perché nel Regno Unito Ogilvy non collaborerà più con gli influencer che ritoccano le foto
Il ban alle foto ritoccate nelle campagne degli influencer arriverà progressivamente, ma quello di Ogilvy UK è già un segnale significativo per il settore: è tempo che i marketer si preoccupino di veicolare body positivity.
![Cresce l'uso di hashtag per i contenuti sponsorizzati degli influencer e non ne intacca il coinvolgimento secondo Buzzoole](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/03/uso-degli-hashtag-della-trasparenza-dati-400x267.jpg)
Cresce l'uso di hashtag per i contenuti sponsorizzati degli influencer e non ne intacca il coinvolgimento secondo Buzzoole
Con il report "La trasparenza nell'influencer marketing" Buzzoole indaga come gli influencer segnalano come sponsorizzati o frutto di collaborazioni commerciali i loro contenuti: gli insight sembrano incoraggianti.
![Quali saranno i trend dell'influencer marketing nel 2022?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/trend-influencer-marketing-2022-400x268.png)
Quali saranno i trend dell'influencer marketing nel 2022?
Molti sono conseguenza dei cambiamenti avvenuti nel settore negli scorsi mesi: quest'anno più che in passato però creatività, sperimentazione e tecnologia saranno le parole chiave per gli investimenti in influencer marketing.
![Più campagne, spazio ai big influencer e misurazioni più robuste: i dati sull'influencer marketing nel 2021 di ONIM](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/dati-influencer-marketing-2021-400x243.jpg)
Più campagne, spazio ai big influencer e misurazioni più robuste: i dati sull'influencer marketing nel 2021 di ONIM
L'influencer marketing è un settore ormai maturo, ribadisce l'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing - ONIM. A dimostrarlo è il modo in cui aziende, marketer, influencer e content creator vi si sono approcciati nel 2021.
![Che ne sarà dell'influencer marketing nel 2022? Gli esperti di TERRITORY Influence rispondono in un webinar gratuito](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/11/tendenze-per-linfluencer-marketing-nel-2022-400x210.jpg)
Che ne sarà dell'influencer marketing nel 2022? Gli esperti di TERRITORY Influence rispondono in un webinar gratuito
Il 2 dicembre Barbara Mutani e Pablo Cappellato di TERRITORY Influence condurranno curiosi e addetti ai lavori alla scoperta di novità e tendenze per l'influencer marketing, sulla base di un sondaggio condotto dall'agenzia.
![Parlano di soldi, risparmio e crescita finanziaria a un pubblico sempre più giovane: la carica dei financial influencer](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/10/financial-influencer-400x267.jpg)
Parlano di soldi, risparmio e crescita finanziaria a un pubblico sempre più giovane: la carica dei financial influencer
Ogni social ha i propri finfluencer di riferimento e con più seguito. Per i giovanissimi della Gen Z o per le donne questi influencer che parlano in Rete di finanza rappresentano un'opportunità di imparare più unica che rara.
![Le aziende beauty scommettono ancora sugli influencer, ma in modi e con finalità molto diverse](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/10/beauty-e-influencer-marketing-400x267.jpg)
Le aziende beauty scommettono ancora sugli influencer, ma in modi e con finalità molto diverse
Secondo Buzzoole i contenuti sponsorizzati a tema beauty sono il 16% del totale e le aziende di cosmetica sono seconde per investimenti in influencer marketing solo a quelle del fashion. C'è molta varietà, però, quanto a tipo di campagne condotte, obiettivi, content creator coinvolti, post condivisi e il report "Beauty e influencer marketing 2021" offre un'interessante panoramica a riguardo.