![Perché ora Twitter chiede di leggere gli articoli prima di fare retweet senza aprire i link](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/06/retweet-senza-aprire-i-link-nuova-funzione-400x400.jpg)
Perché ora Twitter chiede di leggere gli articoli prima di fare retweet senza aprire i link
Arriva su Twitter una funzione che individua chi fa retweet senza aprire i link e gli chiede di leggere prima l'articolo che sta per condividere.
![Perché comunicare la scienza online è compito di tutti (o quasi) e non solo di divulgatori e addetti ai lavori](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/06/comunicare-la-scienza-online-400x237.jpg)
Perché comunicare la scienza online è compito di tutti (o quasi) e non solo di divulgatori e addetti ai lavori
Sempre più soggetti hanno il delicato compito di comunicare la scienza online: una panoramica tra sfide e prospettive future.
![Chi ha diffuso più fake news sul coronavirus? Inevitabili sorprese e qualche conferma nella lista della BBC](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/05/chi-ha-diffuso-più-fake-news-sul-coronavirus-400x267.jpg)
Chi ha diffuso più fake news sul coronavirus? Inevitabili sorprese e qualche conferma nella lista della BBC
La BBC ha individuato chi ha diffuso più fake news sul coronavirus, stilando non nomi ma "archetipi" di utenti responsabili della disinformazione.
![Facebook e Pagella Politica insieme: nasce "Facta", ma non è la sola iniziativa contro le fake news sul coronavirus](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/04/fake-news-sul-coronavirus-400x225.jpg)
Facebook e Pagella Politica insieme: nasce "Facta", ma non è la sola iniziativa contro le fake news sul coronavirus
Facebook e Pagella Politica danno vita a "Facta" e nasce una task force ministeriale ad hoc: alcune misure contro le fake news sul coronavirus.
![Coronavirus e informazione online: gli utenti preferiscono i media tradizionali ai social, ma hanno paura delle fake news](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/03/coronavirus-e-informazione-online-400x272.jpg)
Coronavirus e informazione online: gli utenti preferiscono i media tradizionali ai social, ma hanno paura delle fake news
Dati e studi su coronavirus e informazione online parlano di fiducia ritrovata nei confronti dei media tradizionali e paura per le fake news.
![Con il Protocollo Informazione Certificata OdG e giornalisti faranno davvero scacco alle fake news in Italia?](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/02/protocollo-informazione-certificata-odg-come-funziona-400x267.jpg)
Con il Protocollo Informazione Certificata OdG e giornalisti faranno davvero scacco alle fake news in Italia?
Con il Protocollo Informazione Certificata OdG e giornalisti italiani sperimenteranno un "bollino ufficiale" contro le fake news: come funzionerà.
![A riconoscere le fake news in Finlandia si impara a scuola (e fin dalle elementari)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/02/fake-news-in-finlandia-400x250.jpg)
A riconoscere le fake news in Finlandia si impara a scuola (e fin dalle elementari)
Per combattere le fake news in Finlandia c'è un programma scolastico apposito che coinvolge già gli studenti delle elementari: come funziona.
![Coronavirus: ricerche e query su Google dicono che siamo disinformati, forse più di quanto abbiamo paura](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/01/coronavirus-ricerche-disinformazione-400x266.jpg)
Coronavirus: ricerche e query su Google dicono che siamo disinformati, forse più di quanto abbiamo paura
Una cosa dicono sul coronavirus ricerche e query su Google: abbiamo paura del contagio ma non possiamo fare a meno di diffondere disinformazione.
![Facebook non farà più fact-checking sui post dei politici e le ragioni non sono quelle che sembrano](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2019/09/fact-checking-sui-post-dei-politici-400x225.jpg)
Facebook non farà più fact-checking sui post dei politici e le ragioni non sono quelle che sembrano
Su Facebook non sarà fatto più fact-checking sui post dei politici per favorire imparzialità e trasparenza del discorso pubblico.
![Quelle relazioni pericolose tra fake news e aziende che danneggiano consumatori, mercati, reputazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2019/09/fake-news-e-aziende-400x301.jpg)
Quelle relazioni pericolose tra fake news e aziende che danneggiano consumatori, mercati, reputazione
Quando si parla di fake news e aziende si parla di disinformazione che fa male ai consumatori ma anche ai mercati e alla brand reputation.