![Arriva il Codice di Condotta Universale di Wikipedia per combattere odio, abusi e fake news sull'enciclopedia libera](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/03/codice-di-condotta-universale-di-wikipedia-400x225.jpg)
Arriva il Codice di Condotta Universale di Wikipedia per combattere odio, abusi e fake news sull'enciclopedia libera
Il documento è stato scritto secondo la logica collaborativa tipica dei progetti wiki e ha indicazioni pratiche sui comportamenti ammessi su Wikipedia e gli altri prodotti della Fondazione Wikimedia e sulle condotte che, invece, andranno evitate a ogni costo. Una volta approvato definitivamente servirà a punire gli utenti che fanno uso di violenza verbale, minacce, contenuti inappropriati.
![Twitter lancia Birdwatch, uno strumento comunitario contro la disinformazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/SOLO-USO-EDITORIALE-Twitter-birdwatch-400x267.jpg)
Twitter lancia Birdwatch, uno strumento comunitario contro la disinformazione
Il suo funzionamento ricorda quello dei progetti wiki: sta agli utenti, infatti, segnalare contenuti controversi, informazioni infondate e bufale che circolano sulla piattaforma e correggerle. Anche per questo è spontaneo chiedersi se Twitter Birdwatch funzionerà davvero e se non abbia invece un significato decisamente più "politico".
![Saranno cancellati o bloccati: da cosa dipende la stretta di Google sui video YouTube contrari al vaccino per il coronavirus](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/video-su-youtube-contrari-al-vaccino-per-il-coronavirus-bannati-400x224.jpg)
Saranno cancellati o bloccati: da cosa dipende la stretta di Google sui video YouTube contrari al vaccino per il coronavirus
Evitare di alimentare disinformazione e allarmismo sono le ragioni principali, ma se da Alphabet provano in questo momento a combattere in ogni modo i video su YouTube complottisti e no-vax è anche per offrire a utenti e investitori un ambiente di qualità.
![Facebook bloccherà i post troppo virali? L'ipotesi al vaglio e le conseguenze sulla qualità dei contenuti](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/09/facebook-blocchera-i-post-troppo-virali-400x179.png)
Facebook bloccherà i post troppo virali? L'ipotesi al vaglio e le conseguenze sulla qualità dei contenuti
Utilizzando un sistema di AI e collaborando con fact-checker e moderatori, Facebook bloccherà i post troppo virali (prima che lo diventino ancora).
![Presidenziali americane: Facebook bloccherà la pubblicità politica dopo il voto del 3 novembre se conterrà fake news e disinformazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/08/facebook-banna-la-pubblicita-politica-dopo-il-3-novembre-400x196.jpg)
Presidenziali americane: Facebook bloccherà la pubblicità politica dopo il voto del 3 novembre se conterrà fake news e disinformazione
La decisione fa parte delle policy per garantire un buon clima elettorale in vista delle presidenziali americane del 3 novembre 2020, ma se Facebook bloccherà annunci e sponsorizzate di candidati e supporter sarà perché contengono fake news e informazioni controverse.
![Fake news sul coronavirus: su Facebook più viste di notizie verificate e informazioni ufficiali](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/08/fake-news-sul-coronavirus-piu-viste-400x267.jpeg)
Fake news sul coronavirus: su Facebook più viste di notizie verificate e informazioni ufficiali
Da uno studio di Avaaz è emerso che su Facebook le fake news sul coronavirus hanno avuto più visibilità dei contenuti verificati: alcuni dati e dettagli.
![Con il progetto Cartesio AGCOM chiama in causa lettori e utenti per capirne di più sui meccanismi della disinformazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/07/progetto-cartesio-agcom-cosè-400x291.jpeg)
Con il progetto Cartesio AGCOM chiama in causa lettori e utenti per capirne di più sui meccanismi della disinformazione
Non è l'ennesima iniziativa contro le fake news: con il progetto Cartesio AGCOM chiama in causa direttamente gli utenti per capirne di più sui meccanismi della disinformazione.
![Ora Facebook avvisa se si condividono notizie vecchie, ma non è il solo a farlo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/07/facebook-avvisa-se-si-condividono-notizie-vecchie-400x225.jpg)
Ora Facebook avvisa se si condividono notizie vecchie, ma non è il solo a farlo
Ora Facebook avvisa se si condividono notizie vecchie: serve a limitare la diffusione di fake news e anche altri ambienti digitali hanno fatto lo stesso.
![Zuckerberg introduce il Facebook Voting Information Center contro la disinformazione da campagna elettorale (per le presidenziali americane 2020 e non solo)](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/06/facebook-voting-information-center-cosè-400x200.jpg)
Zuckerberg introduce il Facebook Voting Information Center contro la disinformazione da campagna elettorale (per le presidenziali americane 2020 e non solo)
Facebook Voting Information Center: così Zuckerberg vuole combattere fake news e disinformazione durante le presidenziali americane 2020.
![Twitter ha bloccato account fake russi, cinesi e turchi: l'ultima mossa di Dorsey nella lotta alla disinformazione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/06/twitter-ha-bloccato-account-fake-400x283.jpg)
Twitter ha bloccato account fake russi, cinesi e turchi: l'ultima mossa di Dorsey nella lotta alla disinformazione
Twitter ha bloccato account fake russi, cinesi e turchi che diffondevano fake news e facevano propaganda: la mossa di Dorsey contro la disinformazione.