![Nei primi tre mesi del 2024 ci sono state in Italia oltre 186milioni di spedizioni eCommerce](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/eCommerce-modalita-di-spedizione-400x266.jpg)
Nei primi tre mesi del 2024 ci sono state in Italia oltre 186milioni di spedizioni eCommerce
Secondo il Delivery Index 2024, presentato da Netcomm e Poste Italiane durante l'ultimo Netcomm Forum, continuano ad aumentare i pacchi spediti a seguito di acquisti online. Cosa si aspettano gli italiani però dalle consegne?
![Entro la fine del 2024 in Italia si compreranno prodotti online per un valore di oltre 38miliardi di euro](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/eCommerce-commercio-digitale-400x267.jpg)
Entro la fine del 2024 in Italia si compreranno prodotti online per un valore di oltre 38miliardi di euro
I nuovi dati dell'Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano, presentati in occasione del Netcomm Forum 2024, mostrano tendenze positive (e qualche sfida) per il commercio digitale.
![Quasi 34 milioni di italiani oggi acquistano online: Netcomm NetRetail 2024 ne fotografa le abitudini](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/siti-di-ecommerce-400x267.jpg)
Quasi 34 milioni di italiani oggi acquistano online: Netcomm NetRetail 2024 ne fotografa le abitudini
Presentato durante il Netcomm Forum 2024, lo studio realizzato da Netcomm con altre realtà del settore offre una panoramica sul mondo del digital retail italiano tra nuove abitudini e ritardi endemici.
![Risparmiare e poter acquistare prodotti sostenibili è sempre più importante per chi compra online](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/ecommerce-unsplash-400x210.jpg)
Risparmiare e poter acquistare prodotti sostenibili è sempre più importante per chi compra online
Abitudini e aspettative degli eBuyer, come poter risparmiare e fare acquisti più consapevoli, non dovrebbero essere ignorate: sono i veri driver di cambiamento, come suggerisce "Ecommerce Italia 2024" di Casaleggio Associati.
![Dall'esperienza utente alla gestione della logistica: l'intelligenza artificiale sta già cambiando l'eCommerce](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/ai-ecommerce-400x267.jpg)
Dall'esperienza utente alla gestione della logistica: l'intelligenza artificiale sta già cambiando l'eCommerce
In Italia appena il 30% delle aziende eCommerce la sfruttano attivamente, ma sono tanti i modi in cui l'intelligenza artificiale sta già cambiando il commercio digitale: dati e insight dal report di Casaleggio Associati.
![La crescita incessante del fatturato eCommerce italiano e gli altri dati aggiornati di Casaleggio Associati](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/commercio-digitale-400x224.jpg)
La crescita incessante del fatturato eCommerce italiano e gli altri dati aggiornati di Casaleggio Associati
È stata appena presentata la nuova edizione di "Ecommerce Italia", la ricerca con cui ogni anno Casaleggio Associati fotografa lo stato del commercio digitale in Italia. Tanti sono i segnali positivi per il 2024.
![Come cambierà la tecnofinanza nel 2024 secondo Qonto](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/02/fintech-400x267.jpg)
Come cambierà la tecnofinanza nel 2024 secondo Qonto
Tra i principali trend fintech individuati da Qonto ci sono una sempre maggiore adozione di soluzioni innovative come il Buy Now Pay Later o quelle basate su AI e dati biometrici, ma anche più attenzione ai criteri ESG.
![Il presente e il futuro dei pagamenti digitali in Italia in una giornata targata Netcomm](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/06/netcomm-focus-digital-payments-2023-400x210.jpg)
Il presente e il futuro dei pagamenti digitali in Italia in una giornata targata Netcomm
Esperti e player del settore si sono confrontati al Netcomm Focus Digital Payment 2023 sulle principali novità in arrivo nel mondo dei pagamenti digitali: dalla PSD3 all'euro digitale passando per i digital wallet potenziati.
![Da metà luglio in Italia non si potrà più ordinare su Uber Eats](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/06/uber-eats-400x267.jpg)
Da metà luglio in Italia non si potrà più ordinare su Uber Eats
Le ragioni sono soprattutto economiche: il servizio di food delivery non è mai arrivato a essere un business sostenibile per Uber, che continuerà comunque a operare nel nostro Paese con quelli per la mobilità.
![Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/abitudini-consumo-online-netcomm-2023-400x210.jpg)
Gli acquisti degli italiani stanno diventando sempre più omnicanali
Presentata al Netcomm Forum 2023, l'ultima edizione della ricerca Netcomm NetRetail conferma che i touchpoint digitali hanno un ruolo sempre più importante all'interno di un percorso d'acquisto ormai ibrido e multicanale.