Home / Campagne / Il campione NBA Tony Parker presenta la campagna di Alibaba.com per le Olimpiadi 2024: “Same Player New Game”

Il campione NBA Tony Parker presenta la campagna di Alibaba.com per le Olimpiadi 2024: “Same Player New Game”

Alibaba per le olimpiadi 2024
Fonte: materiali stampa

Alibaba.com ha scelto come ambasciatore globale Tony Parker per mostrare ad atleti ed ex-atleti come passare dal successo olimpico a quello imprenditoriale, sfruttando la piattaforma cinese di eCommerce B2B.

Tony Parker è una leggenda del basket diventato anche imprenditore: per questa ragione è stato scelto come global ambassador di Alibaba.com che in vista delle Olimpiadi 2024 ha lanciato la campagna “Same Player New Game”.

Come riportato in un comunicato stampa, lo scopo di quest’ultima è di incentivare atleti ed ex-atleti, come il campione sopracitato, ad aprire delle attività, ricordando le opportunità di business a loro disposizione grazie a piattaforme di ecommerce b2b come Alibaba.com.

La campagna di Alibaba.com “Same Player New Game” con Tony Parker

Stesso giocatore, nuovo gioco” è il titolo della nuova campagna di Alibaba.com che è official eCommerce services partner dei Giochi Olimpici 2024. Il titolo richiama l’obiettivo principale della campagna, che conta sul contributo di diversi ex-atleti che hanno deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale dopo aver lasciato il mondo dello sport professionale.

L’azienda ha infatti coinvolto Tony Parker come volto della campagna, ricordando innanzitutto i traguardi raggiunti da questo atleta, due volte olimpionico e vincitore di quattro campionati della NBA. Al contempo, però, Alibaba.com mette in evidenza il successo dello «stesso giocatore in un nuovo gioco», vale a dire, quello degli affari: «da quando si è ritirato dal basket, Tony Parker è diventato un imprenditore seriale e investitore che ha costruito con successo un ponte tra lo sport e gli affari».

L’azienda ha condiviso, insieme al comunicato sopracitato, anche un’immagine in cui si vede Tony Parker giocare a basket mentre indossa un abito elegante e, al posto di un pallone, l’ambassador lancia una scatola di cartone (come quelle usate da Alibaba.com per le spedizioni dei prodotti) verso un cesto di pallacanestro.

Sull’annuncio si legge «fai crescere il tuo business su Alibaba.com» e sopra è posto il titolo della campagna “Same Player New Game”: una metafora sportiva che viene sfruttata per richiamare l’attenzione verso le possibilità offerte da Alibaba.com a tanti altri atleti ed ex-atleti.

Alibaba.com sfrutta le Olimpiadi 2024 per parlare ad atleti ed ex-atleti che vogliono diventare imprenditori

L’azienda ha scelto come ambassador globali, oltre a Tony Parker, anche Simona Galik Moore, una ex-professionista della Women’s Tennis Association, che nel 2020 ha lanciato un marchio professionale di pickeball, ed Elias Schwärzler, biker che dal 2022 detiene il Guinness World Record per la “bicicletta più veloce trainata da una moto” e che è fondatore e proprietario di un marchio di abbigliamento specializzato per il mountain biking.

Entrambi i testimonial usano Alibaba.com come parte integrante delle proprie attività «per trovare nuovi prodotti, creare nuove partnership e sostenere la loro crescita» ed è proprio questo il messaggio che la multinazionale vuole trasmettere a tanti altri imprenditori e aspiranti imprenditori.

I vari ambassador globali sopraelencati hanno così la missione di mostrare in che modo si «possono avviare le proprie attività, stabilire catene di forniture con acquirenti e venditori da tutto il mondo e guidare la crescita a lungo termine attraverso Alibaba.com».

La campagna di Alibaba.com è stata lanciata in maniera strategica in occasione delle Olimpiadi 2024 per raggiungere in particolare un target appassionato di sport e soprattutto degli atleti ed ex-atleti:

«così come i Giochi Olimpici raggiungono un pubblico globale, anche Alibaba.com, che connette acquirenti e fornitori B2B da oltre 200 paesi e regioni […], serve come hub per soggetti ambiziosi che vogliono conquistare la medaglia d’oro nel mondo del commercio».

Per comunicare al meglio questo messaggio, i vari ambasciatori sopracitati spiegheranno, in una conferenza stampa che si terrà il 31 luglio a Parigi, la città dove si svolgeranno le Olimpiadi, il percorso che li ha portati da essere celebrità nel mondo dello sport a diventare imprenditori di successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI