Home / Macroambiente / Chi è Alba Renai, la prima conduttrice di un reality show creata grazie all’intelligenza artificiale

Chi è Alba Renai, la prima conduttrice di un reality show creata grazie all'intelligenza artificiale

Alba Renai conduttrice di un reality show spagnolo
Fonte: Mediaset España

L'influencer virtuale scelta da Mediaset Spagna ha già iniziato il suo lavoro di conduttrice, presentando il dietro le quinte del programma “Supervivientes”. Com'è stata creata Alba Renai e con quale scopo?

Dal suo account Instagram, si apprende che Alba Renai è una giovane donna che si presenta come creatrice di contenuti residente a Madrid1. Amante dei viaggi, della moda e della decorazione, come tante altre influencer , si distingue da queste ultime poiché il suo aspetto e la sua personalità sono in realtà frutto del lavoro di allenamento di un algoritmo di intelligenza artificiale.

Sfruttando questo tratto distintivo a proprio vantaggio, a metà marzo, Mediaset Spagna ha presentato l’influencer virtuale come la nuova conduttrice del dietro le quinte di “Supervivientes”, un programma televisivo molto simile al format italiano “Isola dei famosi”.

Alba Renai è la nuova presentatrice di “Supervivientes” di Mediaset Spagna (ma non vuole rubare il lavoro a nessuno)

Andando subito incontro alle perplessità dei più critici, c’è da precisare che l’influencer virtuale non prenderà il posto del conduttore principale del programma sopracitato, che sarà Jorge Javier Vázquez.

Difatti, Alba Renai è soltanto la presentatrice di un nuovo format chiamato “Supersecretos”, lanciato il 14 marzo 2024 sul canale spagnolo Telecinco. In questa trasmissione l’influencer presenta dei contenuti inediti ed esclusivi relativi alle giornate dei 19 protagonisti del reality show “Supervivientes”2.

Alba Renai «non ha sostituito nessuno, per contro, ha dato opportunità di lavoro a molte più persone» ha precisato il direttore di branded content ed experience di Be a Lion, agenzia che ha creato l’influencer virtuale collegata a Mediaset Spagna. In un’intervista alla testata EL PAÍS, Luis Movilla ha spiegato che, attualmente, sono 32 le persone che lavorano direttamente al “progetto Alba”, tra cui esperti di intelligenza artificiale, ingegneri, produttori, realizzatori, creativi e community manager. Insieme, questo team si è occupato di allenare l’algoritmo che ha creato la personalità e l’aspetto fisico di Alba.

Come sta andando il nuovo lavoro della prima conduttrice virtuale spagnola?

Per cercare di rendere più tangibile il rapporto tra gli spettatori e la presentatrice virtuale, sul profilo Instagram dell’influencer sono state condivise negli ultimi giorni diverse stories che ricreano il quotidiano di Alba Renai, come se si trattasse di una persona reale: il 26 marzo, per esempio, sono state pubblicate diverse foto in cui si vede una donna di spalle (con i capelli dello stesso colore e lunghezza di quelli di Alba), con la scritta «uscendo dall’ufficio diretta per andare a fare le riprese».

Sullo stesso account, è possibile trovare anche un video, condiviso il 13 marzo, in cui Alba annuncia il suo nuovo lavoro da conduttrice su Mediaset. Nonostante la sua apparenza realistica, uno sguardo un po’ più attento potrebbe notare in questo video qualche movimento poco naturale delle labbra, un aspetto che normalmente permette di identificare dei video creati col ricorso all’intelligenza artificiale, per esempio i deepfake .

Screenshot da Instagram Pagina Mediaset

Screenshot da Instagram Pagina Mediaset

Come parte dell’iniziativa pianificata dall’agenzia sopracitata, sono stati condivisi diversi altri contenuti pensati per promuovere il programma televisivo, sfruttando il canale social dell’influencer che conta attualmente su oltre 10mila follower 3.

Chi è quest’influencer virtuale?

Sul passato relativamente recente di Alba Renai c’è poco da dire. Anche se viene presentata come una giovane di 24 anni, la data della sua “vera nascita” potrebbe essere ricollegata a quella della creazione del suo profilo Instagram, esistente da settembre 2023.

La sua nascita coincide inoltre con il lancio da parte di Mediaset Spagna dei GenZ Awards4, un gala di premi pensati per riconoscere il talento dei creatori di contenuti digitali in grado di ispirare i più giovani: è possibile trovare, in effetti, sul profilo di Alba Renai, diverse foto dell’influencer, modificate in modo tale da far sembrare che siano state scattate durante l’evento stesso.

Questa sarebbe stata, in un certo senso, la sua “prima apparizione” o, comunque, il suo primo compito nella veste di influencer, per promuovere in questo caso un evento.

Screenshot da Instagram Profilo Alba Reina

Screenshot da Instagram Profilo Alba Reina

Per creare la nuova conduttrice di Mediaset Spagna e dare l’impressione che avesse già almeno un po’ di esperienza alle spalle, l’agenzia Be a Lion ha cercato di identificare i gusti e gli interessi della generazione z . È quanto hanno raccontato i fondatori della stessa agenzia, Silvia Velasco e Carlos Sánchez, al giornale Spagnolo EL PAÍS e, per fare ciò, è stato un condotto un focus group con oltre 350 giovani, domandando loro cosa cercassero in un creatore di contenuti e, dal punto di vista estetico e di personalità, quali caratteristiche apprezzassero di più nelle persone.

Perché è stata scelta Alba Renai per presentare un reality show

Il ricorso a influencer virtuali a scopi di marketing non è di certo una novità: nel 2021 in una campagna lanciata in Giappone, IKEA ha coinvolto Imma, la virtual influencer dal caschetto rosa, già protagonista di altre campagne internazionali.

Molto prima dell’annuncio di Mediaset riguardo la nuova conduttrice virtuale, il giornale spagnolo EL PAíS aveva già anticipato i possibili vantaggi di coinvolgere questo tipo di influencer a scopi promozionali. L’articolo, pubblicato a dicembre 2023, menzionava diverse influencer virtuali (tra cui Alba Renai) e ricordava come queste ultime consentano di risparmiare molto alle aziende rispetto a quelle reali, in termini di costi di trasporti, cibo e alloggio5.

C’è da dire ovviamente che, almeno per il momento, c’è una grande fetta di utenti che continua (e che probabilmente continuerà) a preferire il seguire delle persone reali: non mancano infatti sui post condivisi sul profilo di Alba Renai i commenti negativi da parte di coloro che criticano la scelta di Mediaset Spagna.

alba renai instagram

Fonte: Account Instagram di Alba Renai

Quali potrebbero essere i vantaggi di scegliere una conduttrice virtuale per presentare un programma televisivo?

Ci sono però anche coloro che sembrano interessati a scoprire come l’influencer porterà avanti il suo compito e che riescono a vedere, in un modo più positivo, la dimensione innovativa di questa decisione. A tal proposito, Mediaset Spagna spiega che «l’inclusione di Alba Renai in un format televisivo come “Supervivientes” presuppone un importante passo nell’ottica della collaborazione tra l’intrattenimento tradizionale e le nuove forme di comunicazione digitale realizzate grazie all’AI».

Infatti, in questo caso, l’azienda sfrutta il trend dell’intelligenza artificiale per presentarsi – in parte osando – come pioniere nella scelta di inserire una conduttrice virtuale all’interno di un noto programma televisivo. I rischi sembrano comunque essere contenuti se si tiene conto che, come detto in precedenza, Alba Renai non sarà la conduttrice principale del reality show.

Infine, con questa mossa strategica, l’azienda è riuscita ad accrescere la curiosità del pubblico nei confronti della nuova edizione del programma: indipendentemente dall’opinione che hanno sull’influencer virtuale, un po’ tutti, in fondo, sono curiosi di scoprire se la conduttrice è davvero all’altezza del suo nuovo ruolo.

Note
  1. Instagram
  2. Mediaset
  3. Dato registrato il 28 marzo 2024.
  4. Mediaset Spagna
  5. EL PAÍS

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI