Home / Tool e servizi / Cos’è Amplitude e quali funzionalità offre

Cos'è Amplitude e quali funzionalità offre

Amplitude

Amplitude è un tool, disponibile in versione gratuita e a pagamento, in grado di restituire insight significativi sul comportamento degli utenti in relazione a risorse digitali come per esempio piattaforme e siti web.

Aziende, enti e professionisti che operano nel settore del marketing e della comunicazione possono sfruttare il potenziale offerto da risorse digitali, come per esempio Amplitude, matomo e Mix Panel, che consentono di analizzare il comportamento degli utenti in diverse circostanze, rilevando insight significativi in tal senso. Cos’è Amplitude, quindi, e come funziona concretamente?

Cos’è e come funziona Amplitude

Amplitude è un tool multilingue, lanciato nel 2012, che consente di capire in che modo gli utenti interagiscono con risorse digitali. Il tool, difatti, è in grado di generare insight sugli utenti.

Lo strumento è di facile utilizzo: dal sito ufficiale l’utente può iscriversi a piani gratuiti e a pagamento o, se in possesso di un account creato in precedenza, accedere alla propria area riservata. Per effettuare il login Amplitude consente di seguire un iter semplice e veloce: dalla homepage l’utente può infatti inserire le proprie credenziali di accesso in un’apposita sezione del sito.

Amplitude

Per effettuare il login Amplitude consente di cliccare, dalla homepage, su “login” per inserire i propri dati di accesso. Fonte: sito Amplitude

Principali funzioni del tool

Chiarito come funziona Amplitude può essere utile evidenziare che, oltre alle funzionalità già menzionate, la risorsa offre varie funzioni, che possono rivelarsi particolarmente utili per i professionisti del settore. In particolare, lo strumento consente di

  • fare previsioni su comportamenti futuri degli utenti (per esempio riguardo ad attività relative all’acquisto o all’abbandono di una risorsa);
  • far ricorso a un motore di query ideato appositamente per gestire analisi comportamentali avanzate;
  • visualizzare insight sul comportamento degli utenti anche attraverso intuitivi grafici e funnel;
  • analizzare metriche specifiche, come per esempio il tasso di conversione e KPI;
  • analizzare i comportamenti degli utenti riguardo a diversi touchpoint ;
  • creare una segmentazione del target ;
  • progettare ed effettuare A/B test.
Amplitude

Lo strumento consente all’utente di consultare dati di interesse tramite grafici generati sulla base delle segmentazioni del target. Fonte: sito Amplitude

Altre funzioni della risorsa

Le funzionalità menzionate in precedenza si arricchiscono di altre opportunità che il tool mette a disposizione dell’utente, ossia

  • lavorare in team;
  • avere a disposizione dashboard personalizzate;
  • ricevere, tramite email, avvisi relativi alle anomalie di analisi delle metriche preimpostate;
  • richiedere una demo dei singoli prodotti offerti dal tool;
  • scaricare e consultare gratuitamente svariate risorse inerenti al digitale, come per esempio diversi report e il blog dell’azienda;
  • partecipare a eventi di comunicazione e webinar a cui è possibile iscriversi tramite il sito web.

Con oltre 1200 clienti attivi a luglio 2022,  come si apprende dal sito del tool, Amplitude si presenta come un valido alleato per ottenere insight sugli utenti e così orientare le proprie strategie. Comprendere il comportamento degli utenti su un sito web, per esempio, può rivelarsi di fondamentale importanza per il proprio business ed eventualmente eseguire, se necessario, nuovi test sul prodotto e/o implementare alcune delle caratteristiche maggiormente gradite dal target.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI