- Interviste
- 1' di lettura
Cosa intende Giorgio Taverniti con “Google Liquido”?
Google sempre più come ecosistema e sempre meno "semplice motore di ricerca": lo afferma Giorgio Taverniti parlando di "Google liquido".
- Giorgio Taverniti - Co-Founder Search On Media Group
Cosa vuole dire che Google è “liquido”? Lo abbiamo chiesto a Giorgio Taverniti al WMF! 2022 e ha spiegato ai nostri microfoni qual è il concetto che ha voluto esprimere con la metafora cognitiva scelta come titolo del suo libro “Google Liquido”.
«Siamo molto abituati a pensare che quando cerchi qualcosa nei risultati di ricerca trovi le immagini, i video, le notizie, ecc., che provengono da zone di Google dove Google le estrapola e le mette là, come se fossero dei compartimenti stagni, separati tra di loro». La verità, però, è che «Google si è fatto liquido», è cioè molto più simile a un ecosistema e sempre meno un motore di ricerca come comunemente inteso; un ecosistema in cui non si ha più il controllo di ciò che si carica (per esempio, un’immagine) perché il contenuto viene distribuito ovunque e non in compartimenti definiti.
Questo comporta diversi cambiamenti. Innanzitutto, ha sottolineato Taverniti, in questa visione è importante che a cambiare sia non solo la fruizione da parte dell’utente, ma anche la produzione dei contenuti al suo interno e diventa strategica l’importanza delle immagini per fare content marketing.
Notizie correlate
![intervista-a-gianpiero-spelozzo-2024 intervista-a-gianpiero-spelozzo-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/intervista-a-gianpiero-spelozzo-2024-760x428.jpg)
Come GetResponse ha interpretato il trend dell’intelligenza artificiale? Lo ha spiegato Gianpiero Spelozzo al WMF 2024
![intervista-a-ivano-di-biasi-2024 intervista-a-ivano-di-biasi-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/intervista-a-ivano-di-biasi-2024-760x428.jpg)
SEOZoom al WMF 2024: il futuro della SEO secondo Ivano di Biasi
![intervista-a-giampaolo-cardia-2024 intervista-a-giampaolo-cardia-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-giampaolo-cardia-2024-760x428.jpg)
Soluzioni personalizzate per i pagamenti come quelle di Cofidis migliorano esperienza utente e conversioni secondo Giampaolo Cardia
![intervista-a-adriano-trusso-2024 intervista-a-adriano-trusso-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-adriano-trusso-2024-760x428.jpg)
Il digital cash di OnShop è pratico e vantaggioso per tutti, ribadisce Adriano Trusso
![intervista-a-fabio-landolfi-2024 intervista-a-fabio-landolfi-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-fabio-landolfi-2024-760x428.jpg)
Fabio Landolfi: così Stripe aiuta ad abbracciare i cambiamenti in atto nel mondo dei pagamenti digitali
![intervista-a-emanuele-urbani-2024 intervista-a-emanuele-urbani-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-emanuele-urbani-2024-760x428.jpg)