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Mapp e Alpenite insieme per ottimizzare il marketing omnicanale di Imperial
![mapp Imperial](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/06/mapp-Imperial-620x324.jpg)
Avere profili clienti aggiornati, ottimizzare il customer journey e costruire campagne iperpersonalizzate erano gli obiettivi di Imperial. Per questa ragione l'azienda ha deciso di affidarsi a Mapp, insieme ad Alpenite.
Mapp, piattaforma di marketing cloud basata sui customer insight, si allea con Alpenite, innovativa società di consulenza che permette alle aziende di raggiungere ottimi risultati in ogni fase della customer experience, per fornire a Imperial servizi di marketing per ottimizzare presenza e strategia omnicanale.
Imperial è una marca nata nel 1978 dall’intuizione degli imprenditori Adriano Aere ed Emilia Giberti; da allora la notorietà del brand fashion e la sua produzione made in Italy hanno conosciuto una crescita continua. L’azienda può contare a giugno 2022 su uno staff di oltre 300 collaboratori e su una distribuzione in 1500 negozi tra punti vendita monomarca e multimarca diffusi in tutto il mondo.
La sfida principale per il brand era ottenere la visione unica del cliente per accedere a un profilo a 360 gradi dei singoli consumatori e poter programmare e implementare campagne di marketing iperpersonalizzate sulla base dei loro comportamenti e preferenze. L’azienda, infatti, possedeva dati frammentati raccolti attraverso i diversi touchpoint e questo rendeva difficile l’integrazione e la comprensione del dato stesso, che risultava poco omogeneo e non permetteva di fare previsioni affidabili sui comportamenti futuri dei clienti.
Perché utilizzare una piattaforma di marketing cloud
La decisione di utilizzare Mapp Cloud, piattaforma appositamente progettata per aiutare i marketer B2C e D2C a gestire campagne di marketing crosscanale, permette a Imperial di unificare i dati nella Customer Data Platform e creare profili dei clienti costantemente aggiornati. Customer insight arricchiti in tempo reale consentiranno al brand di ottimizzare il journey degli acquirenti e offrire customer experience rilevanti.
Inoltre, il supporto proattivo del team di customer success di Mapp e la facilità di utilizzo della piattaforma hanno permesso al brand di sviluppare in maniera più fluida e consistente un dialogo più semplice e diretto con i clienti, intercettandoli sul canale corretto, nel momento ottimale e con il contenuto più pertinente.
Per completare il processo di omnicanalità, la collaborazione con Alpenite è stata fondamentale: la roadmap consigliata, unitamente al processo di vendita omnicanale tracciato dall’azienda, ha permesso a Imperial di sviluppare e gestire rilevanti campagne di marketing.
Davide Scaletta, CIO di Imperial, ha dichiarato: «L’unificazione del dato e la visione unica del cliente sono le nostre priorità per migliorare le attività di marketing quotidiane. Abbiamo scelto Mapp Cloud e i servizi di consulenza di Alpenite in quanto ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi di customer engagement in maniera efficiente, ottimizzando i flussi di comunicazioni con i nostri clienti sui diversi touchpoint digitali e consolidando così il loro legame con i nostri brand Imperial, Dixie e Please».
«Siamo felici che Imperial ci abbia scelto e siamo impazienti di ripagare la fiducia accordata alla tecnologia di Mapp e al nostro team di esperti. La visione unica del cliente e l’ottimizzazione del customer journey sono la base per instaurare una relazione 1:1 con ciascun cliente e non vediamo l’ora di collaborare con il team per far sì che questo avvenga nel migliore dei modi», ha concluso Marco Salerno, sales director Italy di Mapp.
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