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"Questo Venerdì Santo, mangia carne": sui tram milanesi la provocazione di Heura per una Pasqua meat free

campagna heura per pasqua 2022

Ha in catalogo burger, salsicce, straccetti vegetali: per Pasqua così Heura ha pensato a una campagna di out of home advertising provocatoria, sì, ma rassicurante per chi proprio non riesce a fare a meno della (fake) carne.

Gioca a reinterpretare le tradizioni la campagna Heura per Pasqua 2022: la startup spagnola di alternative plant-based alla carne ha ricoperto gli storici tram di Milano, infatti, con immagini succulente dei propri burger e salsicce accompagnate dal messaggio «Questo Venerdì Santo, mangia carne».

La carne senza carne che salva i riti della Quaresima

Il claim è apparentemente provocatorio se si considera che la tradizione cristiana, molto sentita sia in Italia e sia in Spagna, vuole che ci si astenga dal consumo della carne durante i venerdì di Quaresima e in particolar modo nell’ultimo venerdì prima di Pasqua.

La provocazione diventa rapidamente rassicurante però, soprattutto per chi non potrebbe mai rinunciare neanche per un giorno alla carne, grazie alla proposta di valore del brand che è quella di un’alternativa completamente vegetale ma con esattamente lo stesso sapore (o quasi) ai prodotti da macelleria. Il messaggio della campagna Heura per Pasqua 2022 sembra essere che esiste un modo non meno gustoso ma più sostenibile, più etico e persino più rispettoso dei dettami della religione per mangiare carne, oltre naturalmente al posizionamento che la maggior parte delle aziende produttrici di fake meat cerca di raggiungere. È un messaggio che con lo slogan «Questo Venerdì Santo, mangia carne» stampato sui tram l’azienda ha scelto di portare in giro per la città.

La campagna Heura per Pasqua 2022 promuove il brand e le sue proposte meat free nei luoghi iconici di Milano

Alla sorpresa di un messaggio apparentemente in contraddizione con le tradizioni e il sentire comune, come tutte le altre campagne di out of home advertising quella di Heura per le festività pasquali aggiunge la sorpresa di essere raggiunti da un messaggio di brand mentre si è lontani dai “soliti schermi” e finalmente alle prese con la propria vita sociale dopo due anni stop.

Le linee tranviarie scelte dall’azienda per le affissioni sono, infatti, linee come quelle dei tram 3, 9, 14, 24 che attraversano le zone più centrali e meglio frequentate di Milano: dalle Colonne di San Lorenzo a Porta Romana, passando per Piazza Fontana e con una fermata persino in Duomo. Un’ottima occasione, insomma, anche per migliorare la brand awareness e fortificare la propria immagine di brand: task essenziali quando, da startup, si prova a penetrare un mercato nuovo e competitivo com’è oggi quello delle alternative vegetali alla carne.

Non a caso, soprattutto per quanto riguarda il visual la campagna Heura per Pasqua 2022 è interamente giocata sul richiamare l’identità visiva del brand, già a partire dalla scelta di usare colori come giallo e nero e la font che contraddistinguono il packaging dei prodotti in catalogo dell’azienda.

heura prodotti meat free packaging

La campagna festiva è per Heura comunque anche l’occasione per presentare una line extension che ha visto arrivare anche in Italia e aggiungersi a best seller del brand come burger e straccetti “di pollo” alternative plant-based come le “salsicce”, ideali per le prime grigliate primaverili.

Sono tutte proposte di carne vegetale buone proprio come quelle più tradizionali e che, soprattutto, come quelle più tradizionali si possono trovare ormai anche nei supermercati della gdo , grazie alla partnership che la startup ha siglato per l’Italia con Carrefour per esempio.

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