Home / Campagne / In Rete e non solo è già partita la caccia al Boccino D’Oro di Paluani

In Rete e non solo è già partita la caccia al Boccino D'Oro di Paluani

Per i vent'anni dall'arrivo al cinema di Harry Potter Paluani ha confezionato un dolce che omaggia il Quidditch puntando su un'operazione nostalgia e a ingaggiare i fan nella caccia al boccino d'oro online e nei supermercati.

Celebra il ventennale della saga cinematografica di Harry Potter – era novembre 2001 quando arrivò nelle sale il primo Harry Potter e la pietra filosofale – la torta Boccino D’Oro di Paluani. La ricetta, come si legge sui canali social e sul sito dell’azienda, è quella di una «soffice pasta farcita» con una «delicata crema pasticciera» e ricoperta di «squisito cioccolato bianco» da spolverare, prima dell’assaggio, con una speciale «polvere dorata» e da decorare con le «magiche ali» di carta contenute nella confezione.

La torta Boccino D’Oro di Paluani tra nostalgia e gamification

La torta Boccino D’Oro di Paluani richiama già esteticamente la palla più piccola e importante del Quidditch, lo sport di fantasia inventato da J. K. Rowling. Ai fan più appassionati del mondo di Hogwarts l’azienda sembra dedicare, così, un’operazione nostalgia come non ne sono mancate in questi mesi nei settori più diversi in occasione dei vent’anni di Harry Potter al cinema: la stessa Paluani aveva lanciato a Natale 2021 uno speciale calendario dell’avvento in cui protagonisti, luoghi e oggetti iconici della saga erano trasformati in ventiquattro piccoli cioccolatini al latte da scartare ogni giorno a sorpresa.

Quella della torta Boccino D’Oro di Paluani prova a essere, però, anche un’operazione di gamification, che si inserisce tra i numerosi tentativi portati avanti negli anni di trasformare il Quidditch in sport reale e considerato il numero di fan appassionati che lo sport ha potuto contare nel tempo.

Arrivando sul sito dell’azienda in cerca di più informazioni sul dolce a forma di boccino d’oro, l’utente deve conquistarle giocando a una sorta di breve advergame , cioè facendo prima passare la pluffa, una delle palle più semplici del gioco, attraverso l’apposita porta e poi riuscendo a cliccare sul boccino d’oro mentre lo stesso svolazza sullo sfondo di un campo di Quidditch.

paluani torta boccino d oro

Fonte: Paluani

torta boccino d'oro di paluani

Le animazioni, però, sono semplici e la grafica lo è ancora di più, specie paragonata ad altri game ideati per il lancio commerciale di nuovi prodotti o etichette e forse persino la ricompensa non è così appetibile come si potrebbe immaginare: le informazioni che si ottengono alla fine sono quelle sulla torta Boccino D’Oro di Paluani già abbondantemente circolate altrove.

È partita dai social la caccia al dolce dedicato da Paluani al Quidditch

Le informazioni, infatti, sono circolate soprattutto sui social dove, nell’annunciare il dolce dedicato ai vent’anni di Harry Potter al cinema, Paluani ha dato il via a una vera e propria caccia al tesoro “fisica” nei supermercati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

target =”_blank” rel=”noopener”>Un post condiviso da Paluani (@paluani1921)

Almeno negli store più grandi la torta Boccino D’Oro dovrebbe arrivare a partire da fine febbraio, come confermato alla nostra testata dalla casa dolciaria. Proprio come in una partita di Quidditch, però, la ricerca del boccino d’oro è già iniziata con gli utenti che chiedono agli account ufficiali dell’azienda o si scambiano informazioni reciprocamente in possesso su come e dove trovare il dolce. Una dimostrazione in più, l’ultima nel tempo, di come anche per il food marketing sia irrinunciabile puntare sul coinvolgimento delle community a partire da quelle più appassionate.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI