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Nuova campagna Festina Watches con testimonial Miss France 2022, Diane Leyre
![Festina con Miss France 2022](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/02/Festina-con-Miss-France-2022-620x326.jpg)
La neoeletta Miss France 2022 è stata scelta come volto internazionale e protagonista assoluta della nuova campagna pubblicitaria di Festina Watches. Una campagna anche social che presenta orologi adatti a diverse occasioni.
L’azienda produttrice di orologi Festina, fondata in Svizzera nel 1902, ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria scegliendo come testimonial Miss France 2022, Diane Leyre, eletta vincitrice della competizione a dicembre 2021.
Miss France 2022 testimonial per Festina in scatti dai diversi stili
Firmata dal fotografo Marcel Hartmann, la campagna Festina con Miss France 2022 presenta tre modelli di orologi del brand (Mademoiselle, Skeleton e Boyfriend), di cui vengono esaltate alcune qualità in ogni diverso scatto proprio attraverso la presenza della reginetta di bellezza francese.
«La naturale grazia e il portamento elegante della bellissima testimonial rendono affascinante ogni suo scatto» dichiara l’azienda nel comunicato stampa diffuso, il che attribuisce in qualche modo fascino anche al brand e ai suoi prodotti.
Le composizioni pubblicitarie per questa campagna Festina 2022 sono in tutto quattro e in essi Diane Leyre indossa altrettanti outfit che mostrano la pluralità delle occasioni a cui si possono adeguare gli accessori del brand.
Tra gli stili rappresentati ci sono: quello glamour, in cui la testimonial porta la sua corona da miss e indossa tacchi alti; lo stile rock, in cui Diane Leyre per Festina veste con un top nero e una bandana; quello informale, dove si mostra semplicemente con jeans e camicia; il look elegante, in cui è presentata con un abito da sera nero.
«Femminile e sensuale, Diane non solo incarna una bellezza autentica che rispecchia appieno l’identità del nostro brand ma, interpretando alla perfezione le nostre collezioni, riesce a suggerire al pubblico femminile come un orologio Festina sia l’accessorio giusto per ogni occasione», ha commentato Lucia Carbonato, responsabile marketing di Festina Italia.
L’arcobaleno di colori, una delle caratteristiche della campagna Festina con Miss France 2022
Come spesso accade nel marketing, i colori scelti sembrano avere un ruolo di primo piano in questa campagna e lo si nota subito anche solo scorrendo lo shooting realizzato.
Sono immediatamente visibili, infatti, l’armonia di colori in due delle quattro immagini (ossia quella dallo stile rock e quella con look informale) e i contrasti di colore nelle altre due, che contribuiscono a mettere in risalto le diverse tonalità degli orologi Festina presentati con la campagna.
Il nero del vestito che Leyre indossa nell’immagine che la raffigura con uno stile elegante richiama, per esempio, il colore del cinturino del modello Skeleton del brand e lo sfondo della stessa foto, in netto contrasto, richiama il color oro dell’orologio ed è una tonalità che, tra le tante, risalta anche nel video di presentazione del modello e di tutte le sue varianti diffuso su YouTube.
![Festina - Skeleton Woman 2022](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/9DYiOjeZ_PE.jpg)
Allo stesso modo, si possono notare come il colore pastello della gonna e l’azzurro dello sfondo nell’immagine pubblicitaria in cui la testimonial veste un outfit glamour riprendono i colori del modello Boyfriend – Rainbow; proprio un arcobaleno (in inglese “rainbow“), posizionato sopra l’orologio, lo mette inoltre ancora più in evidenza.
L’attenzione alla composizione nella campagna Festina con testimonial Diane Leyre
Nelle quattro immagini realizzate per la campagna Festina 2022 si può notare non solo un attento utilizzo dei colori, ma anche un equilibrio nella composizione.
In tutte, infatti, il peso appare distribuito in due blocchi verticali, rappresentati uno (sulla sinistra) dalla fotografia di Diane Leyre e un altro (sulla destra) da logo , nome della testimonial e scatto del prodotto (modello dell’orologio) posti uno sotto l’altro.
Solo in una delle composizioni pubblicitarie (quella con stile informale) l’ordine dei due blocchi verticali è invertito, con fotografia di Miss France 2022 a destra anziché a sinistra. In questa si rileva anche che negli angoli sulla sinistra – da cui, volendole tracciare, si farebbero partire le diagonali dell’attenzione –, si trovano due importanti elementi: logo e scatto del prodotto; inoltre, più o meno nel punto centrale della composizione, quasi in corrispondenza dell’incrocio tra diagonale disarmonica e armonica, si trova nuovamente il prodotto: l’orologio Festina indossato da Diane Leyre.
![Festina con Miss France 2022](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2022/02/FESTINA_MISS-FRANCE-4-620x434.jpg)
Fonte: Festina Watches
In questa campagna di Festina con Miss France 2022, dunque, sembra che si vogliano esaltare i modelli del brand attraverso diversi elementi, quali scelta dei colori, della testimonial e della composizione del formato pubblicitario.
Se in ciascuna immagine lo sguardo della testimonial fosse rivolto verso ogni singolo modello, però, molto probabilmente si guiderebbe ancora meglio l’attenzione sui prodotti e sul brand; il rischio che si potrebbe corre, invece, con questa campagna sarebbe che sguardo nel vuoto o rivolto all’obiettivo (e, dunque, all’utente che guarderà la pubblicità) catturino la maggior parte dell’attenzione, rendendo memorabile più la presenza di Miss France che quella di logo o prodotto.
Come sui social è raccontata la campagna Festina con Miss France 2022
La nuova campagna Festina 2022 prevede la pubblicazione dei video di presentazione dei diversi modelli sul canale YouTube del brand e una diffusione sui canali social.
Sia sui profili Instagram di Festina e di Diane Leyre sono state pubblicate infatti alcune foto dello shooting.
Proprio su Instagram la nuova Miss France 2022 si è dichiarata entusiasta di essere il nuovo volto internazionale del brand, in un post in cui ha mostrato il suo stile rock che ha raggiunto in poche ore i 50.000 like.
Anche sul profilo Instagram di Festina sono state ovviamente condivise le immagini della campagna.
Le quattro illustrazioni pubblicitarie realizzate per la campagna hanno sicuramente lo scopo di dimostrare come gli orologi Festina possano essere adatti per diverse occasioni, ma forse evidenziano anche come si possano adeguare allo stile (e alla personalità) di ogni donna per far sentire tutte a proprio agio.
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