Home / Marketing / Dalla collaborazione tra Levi’s e Naomi Osaka nasce una capsule collection sostenibile

Dalla collaborazione tra Levi's e Naomi Osaka nasce una capsule collection sostenibile

Levi's e Naomi Osaka si uniscono per creare una capsule collection sostenibile, composta da quattro capi realizzati con denim riciclato.

La nuova edizione limitata di Levi's, composta da quattro capi realizzati in denim riciclato, omaggia le origini giapponesi della tennista Naomi Osaka.

La tennista ha lavorato insieme al noto brand per dar vita a una nuova collezione creata a partire da giacche e jeans riciclati: l’edizione limitata nata dalla collaborazione tra Levi’s e Naomi Osaka è in vendita dal 24 agosto 2021 in alcuni negozi Levi’s e sul sito del brand.

Levi’s e Naomi Osaka si uniscono per una nuova collezione in denim riciclato

«Ho sempre amato indossare i kimono quando ero bambina» dichiara Osaka in uno spot diffuso sul canale YouTube di Levi’s. «Poterne creare uno in denim mi sembrava davvero qualcosa di diverso e inaspettato», prosegue.

Questo capo d’abbigliamento è rappresentativo delle origini giapponesi dell’atleta che nel video presenta la nuova capsule collection , composta da quattro capi: oltre al kimono vi sono due modelli di pantaloncini e un bustier che si allaccia sulla schiena.

Levi's e Naomi Osaka Pantaloncini nuova capsule collection

Fonte: Levi’s

«L’aspetto della sostenibilità era molto importante per me. Per questo mi piace il fatto che ogni capo della collezione sia riciclato o riproposto da vecchi stock di denim», ha spiegato Naomi Osaka sulla nuova collezione femminile di Levi’s, brand ormai da anni impegnato nello sviluppo di un modello di business più sostenibile.

Levi’s® x Naomi Osaka
Levi's® x Naomi Osaka

Già nel 2020 era stato dato il via al programma Levi’s SecondHand pensato per ridurre l’uso di risorse nel processo di produzione e allungare il ciclo di vita dei capi, evitando gli sprechi. La collaborazione tra Levi’s e Naomi Osaka sembra dare continuità a questo impegno.

Iniziative simili, però, sono state portate avanti anche da altri brand come per esempio Diesel, che ha lanciato la campagna “Compro Denim per invitare i consumatori a riportare al negozio i capi Diesel non utilizzati.

Il legame di Naomi Osaka con il mondo del fashion

In passato Naomi Osaka ha collaborato con brand come Louis Vuitton (di cui è diventata brand ambassador)1, Nike, Adeam e TAG Heuer. Come riportato da People, Naomi Osaka vorrebbe creare un giorno un proprio brand insieme alla sorella, ma per il momento pare stia «amando l’opportunità di collaborare con alcuni dei migliori designer e di imparare questo lavoro».

Foto di Naomi Osaka indossando dei capi di Nike

Fonte: Nike

La tennista vincitrice di quattro tornei del Grande Slam sembra essere particolarmente legata al mondo della moda. Il video menzionato in apertura non a caso si apre con una scena in cui l’atleta contribuisce al processo di creazione dei nuovi capi Levi’s, mentre parla della sua passione per il settore del fashion, portata avanti dall’infanzia. La collezione in questione sarebbe in parte ispirata proprio a questa fase della sua vita, trascorsa a disegnare capi d’abbigliamento e a “competere” con la sorella in “gare di moda”.

L’atleta aveva già collaborato in passato con Levi’s che a maggio 2021 ha diffuso un video in cui Naomi Osaka condivide il suo primo ricordo degli iconici jeans Levi’s 5012, che comprende anche il momento in cui ne ha chiesto un paio alla madre.

Nel video Naomi Osaka condivide alcuni ricordi e riflessioni personali, dichiarando quanto sia importante evitare di paragonarsi agli altri e ricordando che le caratteristiche specifiche di ogni individuo sono ciò che ci rende diversi e, di conseguenza, speciali. Lo stesso argomento è stato ripreso dalla tennista nello spot della campagna “Stronger together“, lanciato a luglio 2021 dal CIO in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Naomi Osaka x Levi’s® 501® Originals
Naomi Osaka x Levi’s® 501® Originals

Note
  1. Vanity Fair
  2. Sito Levi’s

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI