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Facebook Shops arriva su WhatsApp e Marketplace

Facebook Shops su WhatsApp e Marketplace

Mark Zuckerberg ha annunciato novità per quanto riguarda Facebook Shops per tutte le app dell'azienda e maggiore utilizzo di realtà aumentata e intelligenza artificiale in particolare su Instagram.

Il 22 giugno 2021 Mark Zuckerberg durante una conversazione Live Audio, a cui hanno preso parte anche i responsabili del Commerce di Facebook (Shiva Rajaraman) e di Instagram (Ashley Yuki) e Carolyn Bojanowski, general manager dell’eCommerce di Sephora, ha illustrato i nuovi prodotti e le ultime innovazioni lato commerce di Facebook.

Durante il live sono stati annunciati nuovi modi per effettuare acquisti attraverso le app con marchio Facebook, insieme a soluzioni per le aziende per personalizzare lo shopping con inserzioni e investimenti in tecnologie che daranno forma alle esperienze di shopping del futuro. Il modo in cui le persone effettuano acquisti è infatti cambiato negli ultimi decenni: si è passati dal visitare i centri commerciali al compare online, fino al provare prodotti da acquistare da casa.

Rendere Shops disponibile per più persone

Ad oggi ci sono più di 300 milioni di visitatori mensili su Shops e più di 1,2 milioni di Shops attivi mensilmente.

Pertanto, l’obiettivo dell’azienda di Menlo Park è rendere ancora più semplice per le persone scoprire prodotti ed effettuare acquisti attraverso Shops, fornendo alle aziende la possibilità di visualizzare il proprio Shop su WhatsApp e, per ora solo negli Stati Uniti, portare i prodotti di Shops su Marketplace.

Shops in WhatsApp

Shops in WhatsApp. Fonte: Facebook

Inoltre, nei prossimi mesi del 2021 saranno estese le valutazioni e le recensioni ai prodotti negli Shops su Instagram e si vedranno anche foto e video della community.

Personalizzare il percorso d’acquisto con le inserzioni

Per rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono offrire esperienze d’acquisto semplici e rilevanti saranno introdotte soluzioni pubblicitarie per Shops che forniscano esperienze pubblicitarie uniche basate sulle preferenze di acquisto delle persone, nonostante sia già possibile attraverso strumenti come il pubblico personalizzato e inserzioni con tag di prodotto indirizzare le persone allo Shop direttamente da un annuncio.

Per esempio è in corso di test la possibilità per le aziende di veicolare i consumatori dove è più probabile, in base al loro comportamento di acquisto , che comprino qualcosa, come una selezione accurata di prodotti a cui potrebbero essere interessati in uno Shop o sul sito web di un’azienda.

Realtà aumentata e intelligenza artificiale per potenziare il futuro dello shopping

Anche per Instagram ci sono novità che riguardano in particolare il modo in cui sono ricercati i contenuti. È in fase di test la ricerca visuale supportata dall’intelligenza artificiale che aiuterà le persone a trovare prodotti simili tra loro – come per esempio abiti a stampa floreale – semplicemente toccando l’immagine di un abito che piace.

In futuro sarà possibile per le persone scattare foto dalla propria fotocamera per avviare una ricerca visuale.

Visual Search - Instagram

Visual Search su Instagram. Fonte: Facebook

Alcune novità riguardano la realtà aumentata. Sono in corso di sviluppo nuove integrazioni API con Modiface e Perfect Corp per aiutare i brand a creare esperienze di “prova virtuale” utili ai consumatori per la vestibilità di un prodotto prima dell’acquisto.

Con queste integrazioni sarà possibile per i brand, includere i cataloghi di prodotti in realtà aumentata nelle inserzioni, per mostrare automaticamente prodotti rilevanti per le persone, in base ai loro interessi.

AR-Dynamic-Ads

Ads Dinamiche. Fonte: Facebook

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