- Marketing
- 2' di lettura
- Michele Decio Strizzi
Territorio e Viral Marketing: l'esperimento svizzero
![default](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2013/09/default-img-760x399.jpg)
Il marketing territoriale incontra il Viral Marketing: da un paesino svizzero di circa 251 abitanti una simpatica trovata commerciale destinata a ripetersi.
Le vie del Marketing sono infinite, e con molta probabilità gli svizzeri devono averlo capito benissimo. L’esperimento, un bellissimo precedente in fatto di storytelling moderno, è semplice e mescola sapientemente alcuni ingredienti tipici del Marketing Turistico con quel pizzico di viral marketing che completa la strategia rendendola irresistibile.
Lo spot – Vrin è un tranquillo (forse troppo) paesino del cantone svizzero dei Grigioni a 1500 metri sul livello del mare, l’ente turistico cantonale decide di mettere in atto una strategia per promuoverne il territorio. Si affida, così, ad un simpatico montanaro del posto per convincere alcuni viaggiatori a scegliere proprio quella come meta per una breve ed originale vacanza. Il simpatico personaggio connette il suo laptop al terminal della stazione di Zurigo ed inizia ad interagire con i passeggeri in transito. Li blocca, scambia qualche battuta, intreccia alcuni discorsi, e a quelli realmente interessati stampa e paga il biglietto del treno.
![](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/l8Y5MDVhZDQ.jpg)
Il risultato – La strategia comunicativa supera ogni aspettativa, in pochissimo tempo diventa viral come mai si sarebbe potuto immaginare: sono molti, infatti, i viaggiatori che si lasciano convincere dal simpatico protagonista dello spot che nel frattempo fa il giro del Web. Una trovata geniale, semplice e low cost, che aumenta l’impatto della strategia proprio grazie all’elemento viral del video che documenta la pubblicità e la rende nettamente più attrattiva.
Una lezione per tutto il marketing territoriale, un insolito approccio che testimonia l’esistenza di una serie infinita di strade per riuscire ad arrivare dove nessuno avrebbe mai immaginato. Persino in uno sperduto paesino tra le montagne svizzere.
Notizie correlate
![intervista-a-emanuele-urbani-2024 intervista-a-emanuele-urbani-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-emanuele-urbani-2024-760x428.jpg)
Focus sulla strategia e sulla formazione: così Seed si distingue dalle altre agenzie digitali secondo Emanuele Urbani
![intervista-a-filippo-sogus-2024 intervista-a-filippo-sogus-2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/intervista-a-filippo-sogus-2024-760x428.jpg)
Come aumentare la visibilità degli eCommerce col digital marketing: i consigli di Filippo Sogus di Be-We
![novità seo novità seo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/novita-seo-760x399.jpg)
Nel 2024 l’intelligenza artificiale segnerà il passo anche nella SEO
![digital marketing trend 2024 digital marketing trend 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/digital-marketing-trend-2024-760x399.jpg)
Digital marketing: le tendenze per il 2024
![Startup Startup](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/Startup-760x399.jpg)
Perché (e come) le startup dovrebbero investire in digital marketing
![intervista-a-nicola-roviaro-2023 intervista-a-nicola-roviaro-2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/intervista-a-nicola-roviaro-2023-760x428.jpg)