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Instagram Insider: il primo magazine digitale di Instagram parla di strategie e tendenze social

Instagram Insider: il primo magazine digitale di Instagram parla di strategie e tendenze social

Instagram Insider è il magazine lanciato da Instagram che parla di nuove tendenze. Al centro del primo numero un focus su fashion e beauty.

È gratuito, digitale e a prova di generazione z : si chiama Instagram Insider ed è il primo online magazine lanciato dal social network visivo di Mark Zuckerberg. L’annuncio è arrivato il 29 aprile 2021 attraverso un blog post pubblicato sul sito web ufficiale di Instagram nel quale si lanciava anche il numero inaugurale della rivista dedicato alle nuove tendenze dal mondo della moda e della bellezza.

«Non solo le tendenze, ma le persone dietro di esse»: è così che Instagram lancia Instagram Insider

Come suggerisce il nome stesso della rivista, Instagram Insider è un magazine pensato per riflettere e orientare i principali trend social del momento con una particolare attenzione agli aspetti umani che si nascondono dietro a quelle stesse tendenze.

«Instagram Insider è un magazine che parla di ispirazione e scoperta. Non solo i trend, ma le persone dietro di essi. Ogni giorno il nostro team lavora con creator, designer, personalità e marchi emergenti che promuovono la cultura. Riusciamo a vedere i movimenti sociali che si infrangono in tempo reale» ha sottolineato Eva Chen, VP of fashion & shopping partnership di Instagram.

In accordo con il nome, Instagram Insider vuole dunque essere un punto di riferimento per tutti quei professionisti che desiderano essere sempre aggiornati sulle ultime novità dal mondo di Instagram, ma anche una vetrina per creator, influencer e trend setter che possono così aumentare la propria visibilità internazionale entrando a far parte delle pagine virtuali del magazine.

Bellezza e moda al centro del primo numero del magazine

Come si evince dal titolo, “Fashion and beauty edition – Spring 2021”, il primo numero del magazine – disponibile per il momento solo in inglese – è incentrato su moda e bellezza: due settori che trovano il loro terreno fertile tra i feed patinati del social delle immagini per eccellenza.

Lo stile grafico del magazine, minimal e con un certo appeal anni ’90, richiama i canoni estetici propri della Generazione Z. I colori scelti, viola e rosa, sono quelli aziendali, ma in una nuance più vicina ai toni pastello.

Il cuore della rivista, invece, è costituito dalla sezione “Trending”: due pagine in cui si analizzano le principali tendenze in voga sulla piattaforma. Seguono poi altre sezioni, come “Fashion follows” o “Small business spotlight”, in cui vengono presentati gli influencer, i creator o i piccoli brand rappresentativi dei diversi trend. Nella scelta degli stessi si rivedono quei valori dei quali, da un po’ di tempo a questa parte, la piattaforma cerca di farsi portavoce: attenzione alla diversità, inclusività e autenticità.

Molto interessante è la sezione “Ask Elisa”: una sorta di “posta del cuore 2.0” in cui Elisa Benson, strategic partner manager di Instagram, risponde alle domande e alle curiosità degli utenti sul funzionamento del social network.

Instagram Insider: un manifesto dell’instagrammabilità?

Per quanto Instagram Insider possa costituire una novità, il magazine di casa Zuckerberg non fa altro che mettere alla luce un fenomeno, quello dei social media trend, che già da molto tempo nasce – e cresce – sulla piattaforma.

Accade sempre più spesso, infatti, che la meta di un viaggio venga scelta in base al numero di like e condivisioni che si può raggiungere o che si acquisti un prodotto perché presentato in modo visivamente accattivante. Così come non è scontato che si decida di mangiare un determinato piatto solo per immortalarlo e postarlo all’interno del proprio feed.

Alla luce di queste considerazioni, Instagram Insider potrebbe allora essere considerato come una sorta di manifesto di quell’estetica instagrammabile”  che da un po’ di tempo a questa parte domina i feed e i profili degli utenti della piattaforma, influenzando allo stesso tempo molte delle loro scelte di acquisto e di consumo. Sempre più spesso, infatti, gli utenti intendono Instagram più come un luogo in cui trovare informazioni o scoprire prodotti e brand che come un semplice social network.

Tutto ciò si traduce in un’opportunità per le aziende che possono sfruttare Instagram Insider non solo per monitorare costantemente le nuove tendenze, ma anche e soprattutto per adattare la propria strategia alla luce delle stesse. Il che non significa solo ripensare la presenza del brand su Instagram, ma anche tutti gli altri touchpoint aziendali.

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