Home / Brand / Voucher TEM digitali: un programma per le piccole imprese italiane

Voucher TEM digitali: un programma per le piccole imprese italiane

Voucher TEM digitali: un programma per le piccole imprese italiane

Invitalia con il Ministero degli affari esteri lancia "Voucher TEM digitali", un programma destinato alle imprese del settore manifatturiero

Diventa ormai sempre più importante puntare all’internazionalizzazione delle PMI, ragion per cui il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, assieme a Invitalia, ha deciso di lanciare il programma “Voucher TEM digitali.

L’obiettivo è spingere le aziende a inserire nel loro organico dei temporary export manager (TEM), figure specializzate con competenze digitali in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione.

Voucher TEM digitali:il sostegno alle aziende

Il sostegno è rivolto alle aziende del settore manifatturiero, che potranno avere accesso a voucher del valore di 20mila euro per ogni impresa. C’è però la possibilità di arrivare a richiedere anche 30mila euro nel caso in cui venissero raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

I requisiti minimi richiedono la partecipazione di aziende che:

  • abbiano meno di 50 addetti;
  • abbiano la necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri;
  • abbiano SPID, firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido e attivo, poiché tutte le comunicazioni tra Invitalia e le imprese avverranno esclusivamente via PEC.

Non sono escluse le reti tra micro e piccole imprese.

Sarà indispensabile per le aziende, al fine di utilizzare il voucher ottenuto, stipulare con i TEM (sia in modo individuale che attraverso società, l’importante è che siano iscritti nell’apposito elenco del Ministero) contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno.

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale offrirà ai Temporary Export Manager interessati la possibilità di iscriversi all’elenco a cui queste aziende avranno accesso. Le istruzioni sono presenti sul sito di Invitalia, nella sezione dedicata.

Modalità di partecipazione e scadenze

È possibile avanzare la propria richiesta solo ed esclusivamente online, attraverso il link alla piattaforma web pubblicato sulla pagina del sito Invitalia a partire dal 9 marzo. L’ultima data utile per inviare la domanda è il 22 marzo 2021 alle ore 17.00.

L’invio delle domande, perché avvenga poi la valutazione, si articolerà in due fasi distinte in cui il candidato dovrà interagire con il sistema e completare la procedura:

  • la prima, dal 9 al 22 marzo 2021, dove le richieste verranno compilate, firmate digitalmente e caricate sul sistema (verrà rilasciato un identificativo di domanda e un codice di predisposizione);
  • la seconda, invece, dal 25 marzo al 15 aprile 2021, dalle ore 10 alle ore 17, in cui la domanda − ad esclusione dei giorni festivi − potrà essere presentata esclusivamente con l’identificativo e il codice di predisposizione della domanda precedentemente ottenuto (il sistema elaborerà così una ricevuta che determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi).
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI