- Marketing
- 4' di lettura
- In collaborazione con: GetResponse
Come creare una landing page efficace con GetResponse
![GetResponse landing page](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/02/GetResponsive-landingpage-620x310.jpg)
Creare una landing page efficace non è un'operazione che può essere affidata al caso: è importante avere una strategia e affidarsi a esperti.
Trasformare il traffico in lead, ossia in contatti interessati e in potenziali clienti, è molto importante, perché il successo di un sito o di un eCommerce non si improvvisa: è frutto di una strategia precisa, basata su un uso sapiente dei dati e su azioni conseguenti.
Come affermarsi allora nel mondo competitivo delle vendite online e come restare al passo, mantenendosi aggiornati con le continue novità che interessano il settore? La marketing automation è uno strumento prezioso per migliorare le tecniche di vendita e di engaging, grazie a tool di facile utilizzo, gestibili da chiunque anche senza disporre di conoscenze avanzate in fatto di analisi e di progettazione web.
creare una landing page con GetResponse: come funziona
Attrarre traffico sul proprio sito è solo il primo step per generare reddito: visite e click, infatti, devono tradursi in prospect, ossia in utenti interessati e fan del brand inclini ad assecondare la sua strategia di marketing. Si tratta, dunque, di un compito non facile e per raggiungere l’obiettivo diviene così necessario analizzare i contatti, segmentarli ed estrapolare dati ad alto valore aggiunto: in altre parole spendibili in azioni concrete, capaci di aumentare le vendite e di fidelizzare i clienti, offrendo risultati apprezzabili e misurabili nel lungo periodo.
Come si realizza però una comunicazione data driven efficace? Innanzitutto creando la vetrina più adatta per presentare la propria offerta. Non basta scegliere la font giusta o inserire una gallery originale per creare landing page di successo: il design è essenziale, ma non esaurisce certamente il compito.
Quando il traffico comincia a fluire sul sito, gli ingranaggi devono cominciare a girare: deve attivarsi una macchina ben oliata in grado di gestire in automatico i contatti. Per progettarla, non serve necessariamente padroneggiare decine di software e tool diversi: la soluzione migliore è puntare su una piattaforma intuitiva, facilmente personalizzabile con tutte le integrazioni di proprio interesse. È questo il caso di GetResponse: i suoi punti forti sono la versatilità e la flessibilità di progettazione, caratteristiche che consentono di familiarizzare facilmente con tutti gli strumenti essenziali, dai webinar on demand alla sincronizzazione degli store online.
Gestire il layout e le liste di contatti
Creare la propria landing page diviene molto facile grazie agli editor con funzione “drag & drop”, ai template ottimizzati per dispositivi mobili e ai sales funnel preimpostati per promuovere servizi e prodotti. Il generatore di landing page semplifica al massimo la scelta del design e dei contenuti, così come il monitoraggio delle conversioni e l’analisi dei dati.
Non serve essere uno specialista per ottenere un alto tasso di conversione: generare e moltiplicare i lead è un’operazione alla portata di tutti. In base alle preferenze è possibile usare il proprio dominio o usufruire di domini gratuiti e illimitati, utilizzando strumenti SEO e di analisi avanzati. Per incrementare le conversioni sono a disposizione numerosi tool di facile utilizzo: dalle finestre pop-up ai conti alla rovescia, dalle inserzioni Facebook e Instagram alla promozione di eventi online. Le funzionalità integrate consentono di creare campagne efficaci e di ottenere risultati misurabili anche senza essere un genio delle metriche.
Progettare l’email marketing
Una tecnica di vendita troppo aggressiva può risultare controproducente, specie se il timing è sbagliato. Scegliere il momento più propizio per inviare una comunicazione è cruciale per non finire nello spam. Grazie agli strumenti di segmentazione e di filtraggio dinamico è possibile pianificare l’invio di promemoria e promozioni, per intercettare i bisogni reali dei clienti e attirare la loro attenzione con messaggi personalizzati, per esempio inviando email post vendita, offerte di up selling, promemoria e consigli mirati in base alla preferenze di acquisto.
GetResponse consente di automatizzare il tutto, seguendo le fasi di vendita e post vendita senza sforzo e intercettando ogni opportunità di profitto, grazie a una pianificazione avanzata dell’invio delle email, innescato da azioni precise o legato a condizioni predefinite.
Tool per l’eCommerce
GetResponse mette a disposizione numerose integrazioni per importare prodotti, sincronizzare account, elaborare i pagamenti e gestire le vendite sfruttando un unico spazio, senza bisogno di una piattaforma di eCommerce separata.
Il processo di vendita può essere ottimizzato tramite funnel e strumenti preimpostati per generare traffico e pubblicizzare i prodotti, utilizzando plugin nativi e un ampio ventaglio di strumenti specifici. Per esempio, è possibile creare coupon, aggiungere moduli pop-up per attrarre iscrizioni e stimolare nuovi acquisti, promuovere offerte speciali a tempo limitato e riconquistare i carrelli abbandonati. Il tutto usufruendo di strumenti di segmentazione per creare lead qualificati e di tool di analisi e reporting efficaci per monitorare i risultati identificando le azioni più valide dal punto di vista del ritorno sull’investimento.
Notizie correlate
![ideare mail marketing ideare mail marketing](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/ideare-mail-marketing-760x399.jpg)
Come coinvolgere e fidelizzare i clienti con campagne DEM efficaci
![Come creare una newsletter efficace Come creare una newsletter efficace](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/come-creare-una-newsletter-efficace-620x413.jpg)
Newsletter: 10 consigli utili per aumentare le sottoscrizioni
![Dimensioni immagini social: tutte le indicazioni Dimensioni immagini social: tutte le indicazioni](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/06/Social-Media-620x450.jpg)
Dimensioni immagini social: i formati del 2024
![ecommerce unsplash ecommerce unsplash](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/ecommerce-unsplash-760x399.jpg)
Da TeamSystem una guida per gestire un eCommerce efficacemente
![Giornate nazionali 2022 Giornate nazionali 2022](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/04/Giornate-nazionali-2021-1-620x346.jpg)
Calendario giornate nazionali 2024: quali sono e come utilizzarle per il social media management?
![giornate mondiali 2022 giornate mondiali 2022](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2021/12/high-angle-view-of-social-media-plan-working-at-workplace-620x496.jpg)