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“Libera quella che sei” con Elvive: la nuova campagna L'Oréal Paris incoraggia la bellezza in ogni sua forma
![“Libera quella che sei” con Elvive: la nuova campagna L'Oréal Paris incoraggia la bellezza in ogni sua forma](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/12/Campagna-Libera-quello-che-sei-Elvive-620x439.jpg)
La nuova campagna L'Oréal Paris "Libera quella che sei", per la linea Elive, esalta il ruolo dei capelli nella vita delle donne.
In linea con il claim “Perché tu vali”, la campagna L’Oréal Paris “Libera quella che sei” per la linea Elvive incoraggia le donne a valorizzarsi, mostrarsi per come si è, senza timore del giudizio degli altri. I prodotti Elvive sono tornati con questa nuova campagna, diffusa in TV e social, che esalta ogni forma di bellezza.
“Libera quella che sei” con elive: la nuova campagna l’oréal paris
La comunicazione della linea Elvive (parte del gruppo L’Oréal Paris) riparte con la nuova campagna “Libera quella che sei“: un inno a tutti i tipi bellezza. Come si legge nel comunicato stampa di lancio della campagna L’Oréal Paris “Libera quella che sei” con Elvive, McCann Worldgroup Italia si è occupato della creatività, realizzando contenuti trasmessi in TV e sui vari canali social; le protagoniste sono Miram Leone e Elisa Maino: la prima già in passato testimonial L’Oréal, la seconda una influencer molto nota soprattutto su TikTok.
L’immagine copertina di questa campagna ritrae donne dalle caratteristiche estetiche e fisiche molto diverse tra loro, per rimarcare l’esaltazione e la difesa della diversità da parte di L’Oréal e, allo stesso tempo, comunicare implicitamente che Elvive ha prodotti specifici per tutte le tipologie di capelli, che in Italia sono solitamente molto eterogenee.
come si compone LA campagna L’Oréal Paris
L’intera campagna L’Oréal Paris “Libera quella che sei” con Elvive è composta da due spot e un’intervista dietro le quinte per pubblicizzare le gamme di prodotti “Olio Straordinario” e “Dream Long“, dedicati – come si legge sul sito web di L’Oréal Paris, nella sezione “Elvive Libera i Tuoi Capelli” – rispettivamente «alle donne con capelli secchi e spenti da nutrire intensamente, in tutta leggerezza» e a quelle «con capelli lunghi e lisci, da riparare e nutrire, senza appesantire».
Il primo spot è dedicato ai prodotti Elvive “Olio Straordinario” e ha come testimonial Miriam Leone, la quale, in linea con l’intera campagna, afferma: «i miei capelli raccontano quella che sono», poiché tramite questi trasmette la sua personalità. Ella appare forte, decisa e fiera, soprattutto per il modo in cui agita i suoi capelli in maniera sicura. Il colore del prodotto pubblicizzato è non a caso molto simile a quello dei capelli della testimonial, ai suoi vestiti e richiama alcuni elementi della scenografia dello spot, quasi a evidenziare la grande connessione che i capelli possono creare con il mondo.
![ELVIVE OLIO STRAORDINARIO - Miriam Leone | Libera i Tuoi Capelli. Libera Quella Che Sei.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/kCA_SB8c71E.jpg)
Infatti, allo spot ha fatto seguito, sul sito web dell’azienda, un’intervista dietro le quinte in cui Miriam Leone descrive esplicitamente il ruolo di connettore dei suoi capelli con se stessa e con il mondo esterno. La protagonista, inoltre, racconta la sensazione di libertà che provava da piccola quando su una scogliera in cui andava spesso sentiva il vento soffiare tra i suoi capelli.
![Intervista Miriam Leone Backstage Campagna ELVIVE OLIO STRAORDINARIO di L'Oréal Paris](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/pXpNzG1WM80.jpg)
Lo spot dedicato alla gamma di prodotti “Dream Long” ha invece come testimonial la star di TikTok Elisa Maino, la quale si esibisce in una coreografia simile a quelle che solitamente posta sul social e agita forte i suoi lunghi capelli lisci. Anche in questo caso la folta chioma della ragazza sembra esprimere il suo carattere vivace, estroverso e forte.
![ELVIVE DREAM LONG di L'Oréal Paris - Elisa Maino | Libera i Tuoi Capelli. Libera Quella Che Sei.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/L7Q_dfs4AvE.jpg)
Sullo stesso sito web del brand dove sono presentati gli spot vengono anche riportati alcuni articoli che contengono consigli per curare i capelli, farli crescere più velocemente, combattere il crespo o rinforzarli.
Sulla pagina Facebook di L’Oréal Paris, inoltre, viene lanciata la #DreamLongChallenge, che invita tutti a replicare il balletto postato da Elisa Maino su TikTok per poter vincere un Meet&Greet virtuale con l’influencer.
Partecipa alla Elvive #DreamLongChallenge per far parte del 1º MEET&GREET VIRTUALE con Elisa Maino! Basta replicare il…
Posted by L'Oréal Paris on Friday, October 16, 2020
i capelli COME strumento per esprimere la libertà personale
I capelli comunicano e raccontano tanto della vita di una donna: questo il messaggio che L’Oréal vuole trasmettere con “Libera quella che sei“; al centro della campagna, come si legge nel comunicato stampa, «il rapporto speciale che lega le donne e i loro capelli, invitandole a esprimere la propria bellezza e a valorizzarli».
Tutti i concetti a cui si è fatto riferimento sono inclusi in un unico gesto iconico: sciogliere i capelli e con fierezza agitarli al vento. Questo movimento può sprigionare secondo la campagna la vera essenza di ogni donna, che può essere ogni giorno ciò che vuole (e non ciò che vorrebbero gli altri), libera dalle convenzioni sociali: il claim di entrambi gli spot analizzati è, infatti, “Libera i tuoi capelli, libera quella che sei“, per racchiudere proprio questo concetto.
Inoltre, l’azienda precisa che solitamente «quando una donna è sicura della bellezza dei propri capelli non li tiene legati o raccolti», così come quando è sicura delle proprie idee e si sente libera di esprimerle.
la campagna “Libera quella che sei” in linea con la missione di l’oréal paris
Grazie al claim “Perché tu vali” che «ormai da oltre 40 anni sostiene il valore delle donne italiane» e alle numerose iniziative promosse è sempre stata evidente l’attenzione che L’Oréal ripone nel ricordare che non c’è un modello di bellezza unico, perché ogni donna con i suoi valori e la sua personalità può esprimere la propria idea di bellezza. Infatti, come si legge nel comunicato stampa di lancio della campagna, “Libera quella che sei” di L’Oréal Paris, l’azienda che «da sempre sostiene il valore di ogni donna, vuole ora mostrare l’unicità di ognuna, specialmente in un paese come l’Italia dove la bellezza femminile ha caratteristiche eterogenee». Dunque, anche se il concept alla base di questa campagna è, per certi versi, eccessivamente enfatizzante relativamente al ruolo dei capelli nella vita di una donna, l’intento è quello di trasmettere un messaggio positivo e inclusivo, in linea con i valori del brand.
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