- Macroambiente
- 2' di lettura
In concomitanza con lo shopping natalizio 2020 nasce la nuova funzione carrello di WhatsApp
![Funzione carrello di WhatsApp](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/12/Funzione-carrello-di-WhatsApp-620x413.jpg)
Inviare l'ordine dei prodotti con un singolo messaggio: ecco come funziona la nuova funzione carrello di WhatsApp lanciata nel 2020.
Dopo l’ideazione e la diffusione del tasto shopping e dopo i nuovi sticker in collaborazione col l’OMS, WhatsApp continua a far parlare di sé con l’originale funzione carrello. Ma a cosa serve e come funziona questa nuova opzione?
I VANTAGGI OFFERTI DALLA FUNZIONE CARRELLO di whatsapp
Acquistare e vendere i propri articoli online diventerà ancora più facile sia per i consumatori, sia per i negozianti, grazie alle due recenti opzioni introdotte dal team WhatsApp: il tasto shopping e la funzione carrello. Dal blog ufficiale dell’azienda è possibile infatti apprendere che «WhatsApp sta diventando sempre più simile a un punto vendita, dove i proprietari di piccole attività possono gestire gli ordini e fornire informazioni sui prodotti o servizi in vendita. Grazie ai cataloghi, i clienti possono controllare la disponibilità dei prodotti e le aziende possono organizzare le chat in base ai singoli articoli». Proprio in questo contesto si colloca il lancio, a novembre 2020, del tasto shopping di WhatsApp che consente di iniziare una conversazione con un brand , un’azienda o con un qualsiasi account business che venda prodotti o servizi semplicemente cliccando sull’icona a forma di negozio. Si aggiunge a questa utilissima opzione un’altra novità: la funzione carrello. Questa funzione rafforza ulteriormente il legame diretto tra consumatori e negozianti, in quanto le azioni da compiere per l’acquisto dei prodotti sono state notevolmente facilitate. Essa si inserisce perfettamente tra i servizi offerti da WhatsApp Business (disponibili sia per Android che per iPhone): i titolari delle attività commerciali possono, infatti, creare e gestire un profilo della propria attività, caricare un catalogo di prodotti e, adesso, usufruire dei vantaggi offerti dalla funzione carrello di WhatsApp.
COME USARE LA NUOVA FUNZIONE DI WHATSAPP
Si è parlato dei vantaggi offerti dalla nuova funzione a consumatori e negozianti. Come funziona però nella pratica la funzione carrello di WhatsApp? Passare dal guardare l’articolo desiderato sul display di uno smartphone o di un computer a stringerlo tra le proprie mani diviene facilissimo: a partire dall’8 dicembre 2020 è possibile infatti visualizzare il catalogo virtuale (precedentemente caricato su un profilo business dal gestore del singolo brand o negozio), scegliere i prodotti da acquistare (e verificarne l’effettiva disponibilità), cliccare su “aggiungi al carrello” e inviare l’ordine all’attività (anche contemporaneamente di più prodotti) grazie a un semplice messaggio.
![Making it Easier to Shop on WhatsApp with Carts](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/UxrU9_087lk.jpg)
Notizie correlate
![commissione europea commissione europea](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/commissione-europea-760x506.jpg)
La Commissione europea ha confermato che Meta e X violano Digital Markets Act e Digital Services Act
![Meta, Hugging Face e Scaleway Meta, Hugging Face e Scaleway](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/Meta-Hugging-Face-e-Scaleway-760x399.jpg)
Un nuovo programma di accelerazione AI per le startup europee di Meta, Hugging Face e Scaleway
![ai e fake news ai e fake news](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/ai-e-fake-news-760x434.jpg)
Secondo NewsGuard in un caso su tre le AI amplificano fake news e propaganda politica
![genitori connessi la serie di meta PIXL genitori connessi la serie di meta PIXL](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/genitori-connessi-la-serie-di-meta-PIXL-760x393.jpg)
“Genitori connessi” è il titolo della serie lanciata da Meta per promuovere l’educazione digitale in famiglia
![cybersecurity tendenze cybersecurity tendenze](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/02/cybersecurity-tendenze-760x588.jpg)
Il “ddl cybersecurity” punta a rendere il Paese più resiliente alle minacce informatiche
![WMF 2024 WMF 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/WMF-2024-760x399.jpg)