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La nuova campagna di sensibilizzazione di Chiquita per il tumore al seno trasforma lo storico bollino

Campagna Bollino Rosa 2020 di Chiquita

Chiquita lancia la campagna Bollino Rosa 2020 a fianco di fondazione AIRC, American Cancer Society e altre fondazioni per sensibilizzare il pubblico mondiale alla prevenzione del tumore al seno.

La nuova campagna Chiquita Bollino Rosa 2020 mette in risalto i temi della sensibilizzazione e della prevenzione del tumore al seno. Il protagonista indiscusso di questa attività divulgativa non poteva che essere il noto bollino Chiquita, che per l’occasione viene vestito di rosa. I simboli che accompagno un brand nella propria comunicazione da diversi anni, tanto da diventare icone ben note e scolpite nella mente dei consumatori, in alcune particolari occasioni possono apparire leggermente modificati per un breve periodo di tempo. Nascono in questo modo le limited edition, ossia edizioni limitate dei simboli iconici o dei prodotti di un noto marchio . Anche il brand Chiquita, come tanti altri, è avvezzo a questa pratica. Infatti, da diversi anni (in particolare dal 2017, stando alle informazioni del blog ufficiale del brand e a quelle del comunicato stampa per la campagna di ottobre 2020), in occasione della campagna Bollino Rosa, il celebre bollino blu si veste, appunto, di rosa per diventare il protagonista delle iniziative dedicate alla prevenzione del tumore al seno: a questo scopo viene messo in risalto il celebre nastro rosa per diffondere maggiore consapevolezza sul tema.

campagna Chiquita Bollino Rosa 2020

Fonte: Chiquita/comunicato stampa ufficiale della campagna

Anche quest’anno, per quattro settimane il blue sticker di Chiquita è diventato il pink sticker, che ha adornato ben 200 milioni di banane in tutto il mondo, diventando uno dei simboli chiave della campagna Bollino Rosa 2020. Si assiste, quindi, a un vero e proprio rinnovamento del bollino Chiquita, il cui colore non è per niente casuale perché nasce dall’idea di creare un connubio tra due celebri simboli: il bollino blu e il nastro rosa, da innumerevoli anni icona internazionale della lotta al tumore al seno. Quest’ultimo è, infatti e purtroppo, il cancro più diffuso tra le donne in tutto il mondo e il secondo più diagnosticato nella popolazione mondiale (come emerge da “I numeri del cancro in Italia 2019“, report nato dalla collaborazione tra AIOM-Associazione Italiana di Oncologia Medica, AIRTUM-Associazione Italiana dei Registri Tumori, Fondazione AIOM, PASSI e SIAPEC-IAP).

Proprio per questi motivi numerose fondazioni in tutto il mondo si adoperano sia sul fronte della ricerca scientifica, sia sul fronte della sensibilizzazione alla malattia.

OTTOBRE 2020: L’ICONICO BOLLINO BLU CHIQUITA DIVENTA ROSA ANCHE QUEST’ANNO

Chiquita, con la nuova campagna Bollino Rosa 2020, attiva nel mese dedicato alla sensibilizzazione al tumore al seno, supporta questa causa. Ogni anno il brand, dal 2017, seleziona alcune valide fondazioni in tutto il mondo da sostenere in diversi modi: sia concretamente tramite il sostegno alla ricerca oncologica, sia a livello divulgativo informando il proprio pubblico sulle prassi da seguire per prevenire la malattia. Le associazioni scelte per il 2020 sono: l’American Cancer Society del Nord America, in partnership con Chiquita per il quarto anno consecutivo, la fondazione italiana AIRC, in partnership per la prima volta, la fondazione tedesca Pink Ribbon e l’Anna Ross Foundation in Costa Rica. La prima associazione, nata nel 1913 a New York, opera (grazie al suo team composto da medici, infermieri, giornalisti, editori e traduttori) a livello sia nazionale che internazionale con lo scopo di giungere a «un mondo senza cancro». La seconda associazione collegata alla campagna Chiquita Bollino Rosa 2020, invece, nasce nel 1965 grazie all’impegno dei soci fondatori, tra cui gli scienziati Umberto Veronesi e Giuseppe Della Porta. Da oltre cinquant’anni la fondazione AIRC ha come obiettivo quello di rendere il cancro una malattia sempre più curabile, sostenendo progetti scientifici grazie a una raccolta fondi costante. La fondazione tedesca Pink Ribbon offre invece sostegno finanziario a tutti gli enti del Regno Unito che si occupano di attività di beneficenza volte a supportare il cancro al seno. L’ultima, non per importanza, associazione supportata dal brand è l’Anna Ross Foundation. Quest’ultima è un’organizzazione senza scopo di lucro che nasce nel 2003 allo scopo di fornire una rete di contatti umani per i malati di cancro.

campagna Chiquita Bollino Rosa 2020

Fonte: pagina Facebook Chiquita

Proprio alla luce di quest’attiva lotta contro la malattia vanno lette le parole pronunciate da Niccolò Contucci, direttore generale di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in merito alla partnership con Chiquita: «Siamo particolarmente grati a Chiquita per aver scelto Fondazione AIRC come beneficiaria in Italia della sua campagna internazionale contro il tumore al seno: se il cancro non ha confini, nemmeno la ricerca e la sensibilizzazione possono averne. Il suo impegno è prezioso sia per il sostegno concreto che dà alla ricerca oncologica, sia per la visibilità e il contributo che offre alla divulgazione e all’informazione sull’importanza della prevenzione, forte della notorietà di questo brand conosciuto e apprezzato da milioni di persone».
Inoltre, è importante sottolineare che in concomitanza con la campagna di ottobre 2020 Chiquita ha dato vita ad attività collaterali come le nuove ricette rosa e il QR code presente sui bollini rosa.

campagna Chiquita Bollino Rosa 2020

Fonte: Chiquita/comunicato stampa ufficiale della campagna

Tutte queste iniziative promosse dal brand hanno come scopo univoco il voler attivarsi per fare del bene alla comunità, come si evince dalle parole di Mariaelena Paragone, marketing manager di Chiquita in Italia: «Si tratta di un’iniziativa che ogni anno ci rende sempre più orgogliosi e che si inserisce perfettamente nella nostra mission aziendale di voler operare in qualità di ‘buon vicino’ per la comunità, dando un contributo concreto a sostegno di cause così importanti.
In Chiquita ci teniamo particolarmente alla campagna Bollino Rosa anche perché l’ambasciatrice del nostro brand nel mondo, Miss Chiquita, è una donna e come tale, vogliamo che sia portavoce dell’importanza della prevenzione e della ricerca, quali strumenti necessari per poter fare progressi e continuare a ridurre il rischio di mortalità causato dal cancro al seno».

IL BOLLINO ROSA PROTAGONISTA SUI SOCIAL E SUL SITO CHIQUITA

Per questa campagna Bollino Rosa 2020, non potevano mancare i due canali di comunicazione preferiti dal brand: il sito ufficiale e tutti i social network del marchio Chiquita. Per quanto riguarda il sito, è possibile notare, appena si atterra sulla piattaforma ufficiale, gli articoli relativi a tutte le attività della campagna Bollino Rosa 2020. Chiquita infatti è molto attivo in questo particolare campo: sulla pagina Facebook ufficiale assistiamo a una modifica dell’immagine di copertina proprio il 1°d’ottobre. La nuova immagine, infatti, vede protagonista lo slogan “pink think” abbinato a una riproduzione molto creativa del simbolo del nastro rosa ottenuta tramite le banane Chiquita.

Fondazione AIRC

Fonte: pagina Facebook Chiquita

Più in generale, si può notare come la pubblicazione della prima metà del mese d’ottobre 2020 ponga l’accento sulla partnership tra Chiquita e la fondazione AIRC, sulla storia di quest’ultima e su dati e consigli utili per prevenire il cancro al seno. In particolare vengono affrontate diverse tematiche collegate alla malattia, come gli step da seguire per giungere a un esame di controllo e come rinforzare il proprio organismo seguendo una dieta sana grazie alle ricette Chiquita. Anche su Instagram e Twitter assistiamo a una programmazione diversificata per il mese di ottobre 2020 che vede protagonista la lingua inglese. Più nello specifico, i diversi post e video trattano diversi argomenti collegati al filo conduttore della prevenzione del tumore al seno: dalle tematiche relative alle attività svolte dalle fondazioni supportate da Chiquita, come l’American Cancer Society e la Pink Ribbon, passando per gli esami giusti a cui sottoporsi (come le mammografie) per prevenire la malattia, fino ad arrivare a come tenersi in forma grazie alle giuste ricette. Su LinkedIn, oltre alle tematiche affrontate sui social detti in precedenza, il brand mostra nel dettaglio alcune iniziative collaterali alla campagna Chiquita Bollino Rosa 2020. In quest’ottica va letto il testo di alcuni post come ad esempio «Tra le numerose attivazioni globali nel nostro supporto per il mese di sensibilizzazione sul cancro al seno, abbiamo distribuito maschere per il viso “Piensa Rosa” (Think Pink) ai nostri braccianti agricoli nei Tropici, mantenendo sempre la loro salute e consapevolezza in cima alla mente».

Non poteva, inoltre, mancare la presenza del brand anche su Pinterest sul quale condivide immagini relative alle nuove ricette rosa.

campagna Chiquita Bolino Rosa 2020

Fonte: pagina Pinterest Chiquita

LE RICETTE ROSA E IL QR CODE CHIQUITA

Collateralmente alla nuova campagna Bollino Rosa 2020 Chiquita crea e divulga sei nuove ricette accomunate da un immancabile ingrediente dal gusto “dieci e lode”, ossia le amate banane Chiquita. Questa collana è unica in quanto le singole ricette contenute rispettano le raccomandazioni nutrizionali fornite dall’AIRC.

Fondazione Airc

Fonte: Chiquita/comunicato stampa ufficiale della campagna.

Lo scopo della divulgazione di tali contenuti è invogliare i consumatori ad assumere uno stile di vita sano che fa bene all’organismo e aiuta a prevenire le malattie. In particolare le ricette sono disponibili, sia in formato testuale che in quello di video tutorial, sul sito del brand. Inoltre, è possibile ritrovarle inserite anche nella programmazione social sia come immagini, sia come brevi video.

Durante la preparazione, per esempio, dei manicaretti, i consumatori possono scansionare il QR code presente sulle banane Chiquita grazie all’utilizzo di un semplice smartphone e di un’applicazione apposita per scansionare i code. In alternativa, è possibile scansionare il codice anche negli appositi punti vendita. Una volta effettuata la scansione l’utente ha accesso a vari contenuti riguardanti le principali tematiche della campagna Bollino Rosa 2020 di Chiquita

CAMPAGNA BOLLINO ROSA 2020 di CHIQUITA: UN TONO LEGGERO PER UN ARGOMENTO DELICATO

La campagna Bollino Rosa 2020 di Chiquita, oltre ad avere un nobile obiettivo, ossia aumentare la visibilità di un argomento particolarmente delicato come quello del tumore al seno, mostra una coerenza del tono di voce all’interno dei diversi canali usati per la campagna. Il tone of voice, unico e divertente, resta fedele e coerente con quello della pregressa comunicazione del brand nonostante l’argomento delicato della nuova campagna. Chiquita riesce infatti a creare un connubio tra sensibilità e rispetto da un lato e creatività e divertimento dall’altro. Ne sono un esempio i video condivisi sui social che mostrano come cucinare ricette sane in allegria.

Inoltre, è importante sottolineare la creatività delle singole immagini selezionate per la campagna, come ad esempio le diverse rielaborazioni del simbolo del nastro rosa ottenute con le banane Chiquita.

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