Home / Macroambiente / Al via a una call per la sostenibilità, i giovani e un futuro migliore

Al via a una call per la sostenibilità, i giovani e un futuro migliore

Call per la sostenibilità, i giovani e un futuro migliore

Nasce una call per la sostenibilità, "Sodalitas Call for Future", che vede coinvolte non solo le aziende ma anche i più giovani, per un futuro migliore.

Il futuro e la sostenibilità sono due elementi che devono necessariamente correre di pari passo: senza sostenibilità non si può più pensare a un futuro. Proprio in quest’ottica la Fondazione Sodalitas ha deciso di dare il via a una campagna nazionale che vuole vedere coinvolti tutti i futuri protagonisti del cambiamento. Si tratta di una call per la sostenibilità, dedicata alle aziende ma soprattutto ai giovani, perché possano mettersi in gioco e proporre idee innovative.

L’iniziativa, “Sodalitas Call for Future“, si rivolge infatti non solo alle imprese impegnate in Italia a realizzare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 ma anche ai giovani studenti delle scuole secondarie superiori. Obiettivo secondario del progetto è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i giovani all’idea di un ruolo strategico assunto dalle imprese in funzione di uno sviluppo sostenibile del Paese.

Requisiti e modalità di partecipazione alla call per la sostenibilità

È possibile prendere parte all’iniziativa fino al 30 novembre 2020 e possono candidarsi tutte le aziende interessate a presentare i propri progetti sia in corso sia già realizzati in Italia o all’estero entro e non oltre gli ultimi cinque anni; le idee presentate (o già realizzate) devono aver contribuito alla generazione di un cambiamento positivo rispetto ad almeno una di queste importanti sfide:

  • call for planet (ambiente e cambiamento climatico);
  • call for people (inclusione sociale e qualità della vita);
  • call for work (lavoro e occupabilità);
  • call for better (stili di vita sostenibili).

Le aziende possono pubblicare le azioni per un futuro sostenibile sul sito di Call for Future. Tutti i progetti candidati avranno l’opportunità di ottenere visibilità grazie alla piattaforma digitale dedicata alle imprese protagoniste del cambiamento, oltre a ricevere il marchio “Sodalitas Call for Future” e a concorrere affinché vengano scelte da un panel scientifico indipendente tra gli 8 SDGs champions più efficaci nell’attuare l’Agenda ONU 2030. Non solo: i soggetti coinvolti saranno protagonisti del concorso “Together for Future” che coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado d’Italia.

Together for Future

Sodalitas Call for Future” mantiene l’impegno di voler vedere maggiormente coinvolti quelli che saranno indubbiamente i protagonisti del futuro: i giovani. Per questo motivo, a partire da gennaio 2021 verranno coinvolte 7.500 scuole superiori su tutto il territorio nazionale e 2 milioni di studenti saranno invitati a scoprire i progetti delle imprese partecipanti all’iniziativa. Potranno così lasciarsi ispirare e contemporaneamente esprimere le proprie idee in virtù di un mondo più sostenibile. La sostenibilità diventerà così il linguaggio comune su cui fondare un nuovo dialogo tra le imprese e i giovani.

Sodalitas Call for Future” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con molti enti e aziende impegnati nella continua ricerca di maggiore sostenibilità come Omnicom pr Group, Fondazione Italiana Accenture, La Fabbrica, RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), Contrasto, Legambiente e Walden Lab. Ha inoltre il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lombardia, di Assolombarda, Ferpi e Pubblicità Progresso.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI