- Macroambiente
- 3' di lettura
- Francesca Paola Esposito
Facebook e COVID-19: il colosso supporta le piccole aziende
![](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2020/03/unnamed.jpg)
Facebook e COVID-19: il colosso americano ha deciso di stanziare un'ingente somma per supportare le piccole aziende.
Dopo il lockdown a cui l’emergenza sanitaria sta costringendo buona parte della popolazione mondiale, l’economia ne sta ovviamente risentendo. A pagarne però maggiormente le conseguenze sono i piccoli imprenditori, i lavoratori autonomi o stagionali e le piccole imprese. Fortunatamente però esistono numerose iniziative che si pongono come obiettivo dare un respiro a queste realtà messe sotto sforzo. Nel caso delle aziende i grandi colossi americani stanno cercando, secondo le proprie disponibilità e le proprie risorse, di dare un contributo significativo perché il problema venga almeno parzialmente arginato. Facebook e COVID-19 diventano quindi due realtà contrapposte, dove la prima cerca di fare ciò che è in suo potere per contrastare la seconda. In più, per ottimizzare sforzi e risorse, la piattaforma social tra le più conosciute al mondo ha deciso di agire in maniera autonoma sul territorio, creando iniziative cucite su misura delle singole esigenze.
Facebook e Covid-19: il contributo del social network all’emergenza GLOBALE
Sull’argomento coronavirus Facebook ha dedicato un post per comunicare, a chiunque dimostri di avere i requisiti adatti, la somma destinata alle aziende che ne avranno bisogno. Sono previsti 100 milioni di dollari, sia in denaro che in crediti destinati all’advertising.
Sebbene i dettagli non siano ancora stati divulgati, Facebook ha deciso di donare 30mila dollari alle piccole realtà ritenute idonee, distribuite in tutti e trenta i paesi dove il social network opera ed è diffuso.
Ogni azienda potrebbe investire il contributo stanziato
- per il mantenimento della forza lavoro;
- per i costi d’affitto;
- per mantenere o rafforzare i contatti con i propri clienti;
- per coprire i costi operativi.
Nelle prossime settimane Facebook prevede di cominciare già a raccogliere le candidature. Per avere ulteriori informazioni e rimanere aggiornati si consiglia di iscriversi direttamente attraverso il sito offerto da Facebook Business, lasciando la propria email per accedere alla newsletter .
Nel frattempo, l’azienda vuole offrire tutto il supporto possibile e propone un decalogo composto da utili consigli per affrontare questo periodo d’emergenza nel modo migliore, insieme a una serie di risorse messe a disposizione da Facebook per le imprese.
Facebook Italia lancia l’hashtag #piccolegrandimprese per gli imprenditori italiani
A luglio 2020 Facebook Italia ha lanciato il progetto #piccolegrandimprese, un piano articolato che include un hub online ricco di iniziative interamente dedicate alle piccole imprese e anche uno strumento di diagnosi digitale a titolo gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione personalizzato, oltre a una serie di materiali di formazione gratuiti sviluppati direttamente da Facebook con la collaborazione di Shopify, Talent Garden e Freeformers.
Ora Facebook Italia ha annunciato l’inizio della seconda fase del programma #piccolegrandimprese: dal 24 settembre fino a fine dicembre 2020 si arricchisce con i “Facebook Business Open Day”, ovvero webinar gratuiti mensili, con supporto e live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers. Per partecipare basterà alle PMI interessate registrarsi direttamente dall’hub online, pagina che permetterà inoltre di rimanere costantemente aggiornati sulle future opportunità.
Alcuni dei temi affrontati durante i webinar saranno:
- come creare la propria presenza online su Facebook e Instagram;
- come utilizzare i servizi di messaggistica istantanea, come Messenger e WhatsApp, per il proprio business;
- gli strumenti di Instagram per il business;
- i vantaggi di vendere online con il supporto dalla piattaforma di ecommerce Shopify;
- conoscere le tecniche dedicate a come far crescere il proprio pubblico tramite le strategie di marketing online (con la consulenza di Freeformers);
- training sull’ innovazione per le PMI e su come cogliere le potenzialità di business che questa offre con il contributo di Talent Garden.
Notizie correlate
![commissione europea commissione europea](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/commissione-europea-760x506.jpg)
La Commissione europea ha confermato che Meta e X violano Digital Markets Act e Digital Services Act
![Meta, Hugging Face e Scaleway Meta, Hugging Face e Scaleway](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/Meta-Hugging-Face-e-Scaleway-760x399.jpg)
Un nuovo programma di accelerazione AI per le startup europee di Meta, Hugging Face e Scaleway
![ai e fake news ai e fake news](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/ai-e-fake-news-760x434.jpg)
Secondo NewsGuard in un caso su tre le AI amplificano fake news e propaganda politica
![genitori connessi la serie di meta PIXL genitori connessi la serie di meta PIXL](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/genitori-connessi-la-serie-di-meta-PIXL-760x393.jpg)
“Genitori connessi” è il titolo della serie lanciata da Meta per promuovere l’educazione digitale in famiglia
![cybersecurity tendenze cybersecurity tendenze](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/02/cybersecurity-tendenze-760x588.jpg)
Il “ddl cybersecurity” punta a rendere il Paese più resiliente alle minacce informatiche
![WMF 2024 WMF 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/WMF-2024-760x399.jpg)