Home / Marketing / Lo spot a tema Star Wars che punta all’inclusione: perché la storia di Guerre Stellari è “per tutti gli abitanti della galassia”

Lo spot a tema Star Wars che punta all'inclusione: perché la storia di Guerre Stellari è "per tutti gli abitanti della galassia"

Lo spot a tema Star Wars che punta all'inclusione

In occasione del lancio del nuovo film, Globe Telecom ha creato uno spot a tema Star Wars promuovendo l'inclusione di persone con disabilità.

Il 18 dicembre è una data molto attesa per i fan di una delle saghe più famose della storia del cinema: Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, infatti, sarà al cinema da quel giorno in Italia e le aziende si sono già attrezzate per cavalcare l’onda di Guerre Stellari. In occasione dell’uscita della pellicola, così, l’azienda filippina di telecomunicazioni Globe Telecom ha deciso di lanciare uno spot a tema Star Wars, ricordando l’importanza dell’inclusione di persone con disabilità di ogni tipo.

Un’esperienza per tutti: lo spot a tema Star Wars di Globe Telecom

Due bambini che girano per il paese alla ricerca di materiali di ogni tipo, pneumatici, cellulari, cannucce, pezzi di cartone e tanto altro: così si apre lo spot ideato dall’agenzia creativa Wunderman Thompson Philippines che in un video di circa due minuti ha proposto una breve storia dal finale inatteso.

A Star Wars experience for all
A Star Wars experience for all

Non poteva mancare in questa pubblicità il riferimento alle festività e infatti è proprio vicino all’albero di Natale che si svolge il lavoro realizzato dai due ragazzini, con i materiali raccolti. Dopo un primo tentativo sembra che l’invenzione creata (qualunque cosa essa sia) non sia soddisfacente e i protagonisti ricominciano a lavorarci. Dopo questo ulteriore sforzo il lavoro sembra completo, ma si scopre che in realtà l’astronave creata, seguendo lo stile del caccia X-Wing, è destinata a un’amica molto speciale. In realtà, l’invenzione creata non è altro che una sorta di sistema home cinema in 4D, rudimentale, realizzato per consentire alla bambina (che come si evince alla fine dello spot è sorda) di avere un’esperienza di visione di Guerre Stellari indimenticabile (anche non potendo ascoltare il film). Lo spot si conclude ricordando gli spettatori che quella di Star Wars è «una storia fatta per tutti nella galassia».

Lo spot a tema Star Wars

Spot a tema Star Wars di Globe Telecom.

Guerre Stellari e inclusione

La campagna ideata vuole invitare i consumatori a effettuare delle donazioni a Virtualahan, una scuola virtuale per persone con disabilità. Inoltre, gli utenti possono anche usare gli hashtag #GlobeStarWars e #CreateWithLove per partecipare a un contest in cui devono raccontare (tramite foto o video) in che modo Star Wars ha dato loro «speranza, gioia o ispirazione».

Secondo l’agenzia menzionata in precedenza, «la meraviglia di Star Wars può toccare la vita di tutti, anche di quelli che non possono ascoltarla». È proprio questo, infatti, il messaggio dello spot a tema Star Wars lanciato da Globe Telecom. In realtà l’azienda già altre volte aveva deciso di puntare sul tema dell’inclusione e sulla saga in questione.

A questo proposito, in occasione dell’uscita di Rogue One, nel 2016, Globe Telecom aveva lanciato un altro spot che pu antava creare consapevolezza sull’importanza di supportare quelli che, per qualche ragione, si potrebbero sentire “esclusi” o “diversi”. Così, in un video di due minuti dal finale abbastanza emozionante, si vede come un’intera classe decide di aiutare una bambina costretta a indossare sempre una maschera d’ossigeno, coperta dal noto casco dell’armatura degli Stormtrooper di Star Wars.

#CreateCourage – Rogue One: A Star Wars Story
#CreateCourage - Rogue One: A Star Wars Story

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI