Home / Glossario / Post Millennials

Post millennials

Definizione di Post millennials

Post Millennials Post millennials è l’etichetta con cui ci si riferisce alle generazioni successive a quella dei Millennials. Nati dopo il 1996, sono ragazzi e ragazze che hanno nel 2019 al massimo 22 anni e che fanno parte delle cosiddette Gen Z e Gen Alpha.

Post Millennials: chi sono e che caratteristiche hanno

Proprio perché il range di età è molto vasto, è difficile tracciare un ritratto completo e univoco della Post-Millennial Generation.

Si tratta, del resto, di una categoria ombrello di cui fanno parte sia ragazzi che hanno appena terminato il percorso scolastico e che si affacciano perciò al mondo del lavoro, sia bambini che non hanno ancora iniziato invece alcun percorso di formazione. Ancora: mentre i più anziani tra i Post millennials hanno raggiunto la maggiore età e hanno già abitudini consolidate per quanto riguarda i consumi, per esempio, i più piccoli dipendono in tutto e per tutto dai genitori, anche se in qualche caso è provato che ne indirizzino le scelte di consumo.

Se è difficile insomma fare delle considerazioni qualitative sui Post Millennials, ci sono dei numeri che sembrano parlare della sempre maggiore rilevanza che avrà in un futuro prossimo questa generazione di giovanissimi nativi digitali. A livello mondiale, infatti, i Post Millennials rappresentano già oggi il 34% della popolazione. In Italia Gen Z e Gen Alpha coprirebbero, insieme, il 19% della popolazione e, in questa prospettiva, soltanto quella dei Baby Boomers sarebbe una generazione più popolosa di quella Post Millennial.

Va da sé, comunque, che i Post Millennials sono destinati ad aumentare in numero nei prossimi anni.

somiglianze e differenze CON I MILLENNIALS

Gli addetti ai lavori, nel frattempo, hanno cercato di cogliere affinità tra i membri di tutte le generazioni successive a quella dei Millennials e nel modo in cui questi si rapportano a brand e consumi, anche mediatici per esempio. Ne è venuto fuori che mentre per alcuni versi i Post Millennials sono dei Millennials aumentati e con caratteristiche in tutto e per tutto simili, anche se accentuate appunto, a quelle dei genitori, per altri tendono a prenderne quanto più possibile le distanze. I Post Millenials darebbero per esempio più importanza a trasparenza e immediatezza, anche quando entrano in relazione con le aziende e i loro prodotti. Esperienza dovrebbe essere, poi, la parola d’ordine per chiunque punti a costruire una customer experience ottimale per loro e, se i Millennials cercavano ispirazione dai brand da cui acquistavano, per vendere ai Post Millennials si dovrà giocare invece la carta della condivisione di valori, priorità, vedute e via di questo passo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Cerca nel Glossario
Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI