- Macroambiente
- 2' di lettura
Adolescenti italiani: no al lavoro di papà. Il loro futuro sarà flessibile
![Adolescenti italiani: no al lavoro di papà. Il loro futuro sarà flessibile](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2016/10/girls-377661_1280-620x413.jpg)
Gli adolescenti italiani sognano un futuro artistico, ma i report degli esperti li vorrebbero più pragmatici e flessibili. Cosa li aspetta?
Seguire le orme del padre? Non interessa più agli adolescenti italiani che non vogliono nemmeno avviare startup o fare gli imprenditori: la metà di loro vorrebbe lavorare all’estero.
Un quadro non troppo generoso nei confronti dei genitori quello che è emerso a Teen Parade, evento di Radioimmaginaria, la prima radio di adolescenti in Europa, che si è svolto a settembre 2016 a Castel Guelfo di Bologna, in collaborazione con Unindustria Bologna, il ministero del Welfare e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
I ragazzi dagli 11 ai 17 anni che sono accorsi alla manifestazione bolognese hanno risposto alle domande sul loro futuro e lo scenario che i teen hanno disegnato ha pochi ma fermi capisaldi: no al lavoro di mamma e papà per l’83% degli intervistati ai quali non piacerebbe nemmeno sporcarsi le mani costruendo una impresa in proprio, figurarsi una startup.
Agli adolescenti italiani del 2016 più che l’ambito tecnologico interesserebbero materie artistiche e creative: il 28% di loro vorrebbe lavorare nel settore della musica, del cinema o della danza. Una minima percentuale, però, sarebbe interessata anche alla scienza e alla finanza.
Non viene messo però in discussione il ruolo delle università: la maggior parte dei teen che si sono sottoposti al sondaggio preferirebbe continuare gli studi dopo le scuole superiori. Indiscutibile, poi, il fascino della scoperta del mondo e del lavoro all’estero: il 43% degli intervistati si è dichiarato disposto ad espatriare per avere successo e le mete più gettonate sono, in ordine di preferenza, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Australia, seguite dai Paesi del Nord Europa.
I ragazzi di oggi sognano, quindi, un lavoro creativo e gli esperti sembrano essere concordi nel delineare un futuro in cui non ci saranno più uffici né limiti di spazio o tempo. Secondo un report di UBS, il 75% dei lavoratori ogni mattina non si alzerà più per raggiungere il luogo di lavoro, ma potrà adempiere ai propri compiti ovunque, muovendosi da una parte all’altra e in un tempo che non sarà più scandito dalle classiche 8 ore al giorno.
L’automazione e il digital saranno parte integrante della vita dei lavoratori e il 45% circa di questi ultimi sarà freelance: gli esperti parlano, infatti, di flessibilità come base per il lavoro del futuro. Questa trasformazione è stata dettata dalla recente crisi economica che ha investito la società odierna e costretto molti dipendenti a reinventarsi un lavoro da liberi professionisti. Ed ecco che un salvagente nato per far fronte a una situazione emergenziale diventa il nuovo paradigma del mercato del lavoro.
Una caratteristica che, secondo il report di UBS, non mancherà ai ragazzi italiani sarà l’idealismo: circa otto studenti su dieci, infatti, hanno dichiarato che accetterebbero di lavorare per un’azienda impegnata per il bene della società e dell’ambiente anche se lo stipendio fosse inferiore alle loro aspettative perché ne trarrebbero una maggiore soddisfazione.
Notizie correlate
![x hiring x hiring](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/x-hiring-760x475.png)
X come LinkedIn: arriva una funzione che incrocia domanda e offerta di lavoro
![ricerca di lavoro su LinkedIn ricerca di lavoro su LinkedIn](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/ricerca-di-lavoro-su-LinkedIn-760x507.jpg)
Quindici professioni di tendenza nel 2024 secondo LinkedIn
![risorse umane risorse umane](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/02/risorse-umane-760x507.jpg)
Risorse umane: le principali tendenze per il 2024
![laptops pixabay laptops pixabay](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/laptops-pixabay-760x402.jpg)
Le cinque professioni digitali più richieste dalle aziende nel 2024
![social media manager social media manager](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/social-media-manager-760x507.jpg)
Social media manager: è in arrivo il primo contratto nazionale di lavoro
![più che un posto fisso un posto figo campagna 2023 più che un posto fisso un posto figo campagna 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/piu-che-un-posto-fisso-un-posto-figo-campagna-2023-760x428.jpg)