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Le iniziative McDonald's dedicate all'estate 2024 e firmate Leo Burnett

campagna McDonald's con Leo Burnett
Fonte: materiali stampa

Una promo lanciata con due spot e una novità nel menù promossa con una campagna sono le iniziative di McDonald's che invitano i consumatori a vivere l'estate con divertimento.

L’agenzia di pubblicità Leo Burnett continua la collaborazione con McDonald’s con il lancio di due iniziative dedicate all’estate 2024: una campagna per presentare un nuovo prodotto e una per supportare il lancio di una promo estiva.

La campagna McDonald’s 2024 firmata da Leo Burnett che presenta un nuovo panino dell’azienda

Double Burger BBQ. Lo senti il richiamo?” è la nuova campagna McDonald’s lanciata per promuovere il nuovo panino, novità dell’estate 2024, il Double Burger appunto, con salsa BBQ.

Per la campagna sono stati realizzati alcuni video, condivisi sulle pagine social dell’azienda con lo scopo di valorizzare il nuovo prodotto e richiamare le sensazioni e il gusto delle grigliate estive.

campagna McDonald's 2024 con Leo Burnett

Fonte: materiali stampa

I video mostrano due o più persone impegnate in occupazioni noiose, come per esempio una lunga telefonata con un’amica, un trasloco o il racconto di un viaggio di nozze di un collega. Per uscire da queste situazioni una delle persone presenti chiede «hai detto BBQ?», frase pensata dall’azienda affinché possa diventare un tormentone.

Dopo aver pronunciato la domanda, la prospettiva si ribalta: si esce dalla noiosa routine quotidiana per entrare nel mood dell’estate e la scena si sposta in un McDonald’s, dove – è questo il messaggio sottinteso dell’azienda – è possibile vivere esperienze gioiose e divertenti.

È arrivato il Double Burger BBQ.
È arrivato il Double Burger BBQ.

Il messaggio rivolto dall’azienda è di assecondare l’«impulso a cogliere tutte le occasioni per stare insieme all’aria aperta e divertirsi», come si legge nella nota stampa.

Anche la colonna sonora dei video, inedita, è stata pensata per richiamare l’atmosfera estiva e lanciare un tormentone.

“Vivi l’estate a palla”: la promo estiva di McDonald’s

Leo Burnett, come anticipato sopra, ha realizzato anche materiali per comunicare la promo estiva di McDonald’s, “Vivi l’estate a palla”, ideata per far vivere ai propri clienti un’estate più elettrizzante.

campagna McDonald's 2024 con Leo Burnett

Fonte: materiali stampa

La promo McDonald’s consente di acquistare, insieme al McMenu Large o all’Happy Meal e con un contributo aggiuntivo di €2,60, un pallone da pallavolo o da calcio realizzato con le grafiche dei prodotti dell’azienda più famosi così da trasmettere emozioni positive in collegamento alla marca .

L’obiettivo dell’azienda è ancora una volta invitare le persone a divertirsi durante la stagione estiva, consumando anche i prodotti della catena di fast food e utilizzando prodotti brandizzati che possano amplificare il ricordo della marca e contribuire a creare un maggiore legame con essa.

Gli spot McDonald’s dedicati alla promo e firmati Leo Burnett

Per promuovere l’iniziativa è stato realizzato uno spot con il coinvolgimento di una squadra, composta da più content creator, per informare in modo giocoso dell’avvio della promozione.

Vanessa Blandina, i Papà per Scelta, ipantellas, Bella Gianda, Gli Autogol, Nimy Abdoulaye e Ginnasio sono i protagonisti del commercial che racconta, con tono divertente e giocoso, la promozione agli spettatori.

Lo spot mostra i content creator divertirsi durante una giornata estiva di sole al parco, con dei palloni McDonald’s da calcio e da pallavolo.

Screenshot da Instagram Pagina McDonald\'s Italia

Screenshot da Instagram Pagina McDonald\’s Italia

È stato realizzato anche un altro spot dedicato alla promozione, in cui si vedono i palloni brandizzati McDonald’s che, rimbalzando su una spiaggia, creano una scia che riproduce ripetutamente la “M” del logo McDonald’s mentre una voce fuori campo illustra la promo estiva.

Vivi l’estate a palla!
Vivi l'estate a palla!

Pianificazione delle iniziative estive McDonald’s

La pianificazione della campagna McDonald’s dedicata al lancio del nuovo panino è stata curata dall’agenzia OMD e gli spot sono trasmessi in TV, in radio, nel digitale e sui social.

OMD e Fuse, poi, hanno realizzato la strategia media della campagna dedicata alla promo estiva, pianificando gli spot in TV, in radio, sui canali digitali e sui social. In questo caso, è prevista anche un’attività di influencer marketing gestita da Fuse.

    CREDIST CAMPAGNA MCDONALD'S “DOUBLE BURGER BBQ. LO SENTI IL RICHIAMO?”
    McDonald’s
  • Chief marketing officer: Raffaele Daloiso 
  • Marketing manager: Antonella Tarallo
  • Social media & media manager: Alessandra Buzzoni
    Leo Burnett
  • Creative Executive Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
  • Creative Director: Caterina Calabrò
  • Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
  • Creative&Innovation Lead: Michele Cireddu
  • Senior Designer: Silvana Ferraris
  • Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
  • Senior Art Director: Alessandro Maggiolo
  • Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
  • Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
  • Strategy Director: Ornella Vittorioso
  • Head of Client Services: Davide Mondo
  • Group Account Director: Marika Mazzoni
  • Account Director: Daniela Carrà
  • Account executive: Anna Angona
  • Project manager: Francesco Daleno
  • Junior project manager: Federica Ferruccio
  • Strategic project manager: Antonio Maria Di Donato
  • Junior project manager: Alessia Corsi
  • Social media lead: Alessandro Piras
  • Social media manager: Federica Doria
  • TV producer coordinator: Federica Manera
    CDP: Movie Magic
  • Regia live action: William 9
  • Regia food: Jacek Szymanski
  • DOP: Emanuele Mestriner
  • Ex producer: Chicco Mazzini
  • Producer: Rossana Ceriani
  • Post video: Prodigious
  • Head of post production: Alfredo Beretta
  • Post producer: Rosa Anna Fullone
  • Editor online: Sandro Iurini
  • VFX compositor: Stefano Moretto
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Post audio: Sing Sing Music
  • Musica originale: Sing Sing Music  
    OMD
  • Global client & international business director: Michela Marni
  • Account director: Clizia Monguzzi
  • Digital director: Chloé Ripoche
  • Strategic manager: Eleonora Corradi
  • Account supervisor: Marco Unditti
  • Account supervisor: Michela Mariani
  • Digital supervisor: Simona Pichierri
  • Senior planner: Rita Vitale
  • Senior digital planner: Luca Gallotti
    CREDITS SPOT MCDONALD'S DEDICATI ALLA PROMO ESTIVA 2024
    McDonald’s
  • Chief marketing officer: Raffaele Daloiso
  • Marketing manager: Antonella Tarallo
  • Social media & media manager: Alessandra Buzzoni
  • Digital lead: Elisa Bianchi
  • Digital consultant: Federica Gili
    Leo Burnett
  • Creative executive director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
  • Creative director: Caterina Calabrò
  • Creative director - Head of Design: Neta Ben-Tovim
  • Creative & innovation lead: Michele Cireddu
  • Senior designer: Silvana Ferraris
  • Head of art: Paolo Rubino
  • Copywriter: Francesca Amadasi
  • Junior art director: Silvia Vuillermin
  • Chief strategy officer: Ilaria Fruscio
  • Strategy director: Ornella Vittorioso
  • Head of client services: Davide Mondo
  • Group account director: Marika Mazzoni
  • Account supervisor: Barbara Ciparelli
  • Account executive: Eugenia Pasini
  • Junior account: Sofia Pierni
  • Digital project manager: Francesco Daleno
  • Junior digital project manager: Federica Ferruccio
  • Strategic project manager: Antonio Maria Di Donato
  • Junior project manager: Alessia Corsi
  • Social media lead: Alessandro Piras
  • Social media manager: Federica Doria
  • Social media customer care: Barbara Schinco
    Prodigious
  • Producer coordinator: Federica Manera
  • Producer: Gaia Fusaro
  • Head of post production: Alfredo Beretta
  • Post producer: Rosanna Fullone
  • Online editor: Franco Tonnarelli
    Dadomani Studio
  • Regia: Leonardo Ponzano
  • Set designer: Francesco De Meo
  • DOP: Patrizio Saccò
  • Stop motion animation: Fabio Cirilli
  • 2D Animation: Emanuele Colombo
  • Producer: Camilla Lavanna
  • Post production: Donato Di Carlo / Matteo Cassetta
  • Color correction: Matteo Cassetta
  • Set builder assistant: Adriana Napolitano / Fabiola Dusetta / Ilaria Trivelli
  • Stagista set builder assistant: Elena Vecchietti
  • Making-of video: Giacomo Bolzani / Giulia Massignan
  • Audio: Top Digital
    Fuse
  • Head of Fuse: Ludovica Federighi
  • Senior creative planner: Margherita Morini
  • Creative planner: Adriano Esposto
  • Influencer marketing specialist: Alice Mennoia
    OMD
  • Global client & international business director: Michela Marni
  • Account director: Clizia Monguzzi
  • Digital director: Chloé Ripoche
  • Strategic manager: Eleonora Corradi
  • Account supervisor: Marco Unditti
  • Account supervisor: Michela Mariani
  • Digital supervisor: Simona Pichierri
  • Digital performance supervisor: Stefania Pusateri
  • Senior planner: Roberto D’Avenia
  • Senior digital planner: Alessandra Cudicini

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