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"È ovvio": la nuova campagna con cui Tampax torna a sfatare i miti sull'uso dei tamponi igienici assorbenti

campagna Tampax 2024
Fonte: materiali stampa

Realizzata dall'agenzia LePub la nuova campagna ha al centro alcuni video on air dal 16 giugno sui social con protagoniste donne sportive di tutte le età.

Tampax continua a smentire le false credenze e ad abbattere le barriere legate all’uso dei tamponi igienici assorbenti con una nuova campagna che ha come titolo e slogan “È ovvio!”. La campagna Tampax 2024 realizzata dall’agenzia LePub è attiva sulle pagine social dell’azienda (TikTok, Instagram, Facebook, YouTube) dal 16 giugno.

La campagna Tampax 2024 rivolta alle giovani donne

Già nel 2021 l’azienda aveva lanciato la campagna Impossible con l’obiettivo di educare sull’uso dei tamponi assorbenti. Nel 2024 con l’approccio fresco e diretto che ha caratterizzato anche la precedente campagna, Tampax torna a raccontare il periodo mestruale per sdoganare alcuni pregiudizi sui prodotti dell’azienda.

Per realizzare tale racconto l’azienda ha realizzato brevi video in cui è ripreso un format popolare sui social che si basa sull’espressione «è ovvio» – da cui il titolo della campagna – scelto con il fine di raggiungere più facilmente il target di riferimento, ovvero giovani donne, e fornire loro risposte ai dubbi sull’uso dei tamponi, anche in ambito sportivo. L’azienda ha infatti annunciato di essere partner delle Olimpiadi 2024, dichiarando di aver preso questa decisione per ribadire con ancora più forza che le mestruazioni possono essere vissute con sicurezza e libertà di movimento in qualsiasi situazione, anche durante l’attività sportiva.

I video realizzati per abbattere le barriere sull’uso dei tamponi

Le protagoniste dei video Tampax sono donne di ogni età che praticano uno sport durante il periodo mestruale.

La frase «è ovvio!» diventa nei video realizzati un jingle cantato dalle protagoniste in risposta a domande che per l’azienda risultano banali. In uno dei video, per esempio, a una pallavolista sopraggiunge un dubbio durante una partita: il Tampax può essere indossato per più di quattro ore? Alla domanda risponde la mascotte della squadra, canticchiando «è ovvio!».

In una scena successiva una ragazza sul tapis roulant chiede a un’altra se si può essere sicuri di non perdere il Tampax nel corpo. La risposta è data da una giornalista TV che, come notizia dell’ultima ora, afferma «è ovvio!»

Tampax & Go | ✨È ovvio✨| 🐼+👩🏻‍💻
Tampax & Go | ✨È ovvio✨| 🐼+👩🏻‍💻

In un altro video, in una piscina una nuotatrice chiede a un’amica se è sicura che Tampax si possa usare in acqua senza perderlo e delle donne anziane che stanno facendo acquagym rispondono in coro «è ovvio!».

La scena successiva mostra invece una giocatrice di basket in uno spogliatoio che chiede rivolgendosi direttamente in telecamera se, avendo usato un Tampax il giorno precedente, possa usarlo anche durante quella giornata. La risposta, «è ovvio!», viene pronunciata stavolta da una sua compagna di squadra.

Tampax & Go | ✨È ovvio✨ | 🏊🏻‍♀️+🧖🏻‍♀️
Tampax & Go | ✨È ovvio✨ | 🏊🏻‍♀️+🧖🏻‍♀️

Con i video Tampax, dal tono di voce ironico, l’azienda ha l’intento di sottolineare la semplicità di utilizzo dei propri prodotti e il senso di tranquillità che si può provare indossandoli, abbattendo i tanti miti che ancora ruotano attorno ai tamponi igienici.

Credits campagna Tampax 2024
    Team marketing: Fater – TAMPAX 
  • General manager: Antonio Fazzari 
  • FemCare & AdultCare marketing director: Ione Volpe 
  • Pads brand manager: Michela Iampieri
  • Pads&Tampons assistant brand manager: Chiara Vacillotto 
    Creative agency: LePub
  • Global chief creative officer: Cristiana Boccassini
  • Executive creative director: Flavio Mainoli
  • Creative director: Beatrice Mari
  • Creative director: Cinzia Caccia
  • Copywriter: Natasha Anatra
  • Art director: Emanuela Gein Lombardi
  • Copywriter: Zelda Ridgway
  • Art director: Alice Berlande
  • Strategic planner: Cecilia Preti
  • Social strategy director: Vanessa Satta
  • Social media manager: Laura Simoniello
  • Client service director: Giada Salerno
  • Account director: Isaura Costa
  • Account manager: Antonella De Rosa
  • Head of video production: Anna Sica
  • Producer: Luana Strafile
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