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Caffè Mauro come espressione della cultura mediterranea: il nuovo posizionamento
![Rebranding Caffè Mauro](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/Rebranding-Caffe-Mauro-760x399.jpg)
Presentato attraverso un video manifesto, Caffè Mauro ha operato un riposizionamento, con una nuova identità visiva, espressa anche con la realizzazione di un nuovo sito e di un nuovo packaging.
Caffè Mauro, azienda calabrese che produce ed esporta caffè, ha operato un riposizionamento e un rebranding all’insegna della mediterraneità. Il progetto, che ha portato alla realizzazione di un nuovo sito e a un nuovo packaging del caffè, nonché una nuova social identity, è stato presentato con un video manifesto. Inoltre, il nuovo posizionamento Caffè Mauro non poteva non essere accompagnato da una campagna pubblicitaria, che ha coinvolto diversi media e punti vendita.
Il posizionamento di Caffè Mauro come espressione della cultura mediterranea
Il nuovo posizionamento di Caffè Mauro si inserisce in una fase di evoluzione del Gruppo Gimoka, di cui l’azienda fa parte già dal 2022 ed è stato operato in seguito a una importante fase di riflessione strategica.
Per costruire una strategia adatta agli obiettivi di Caffè Mauro è stata costituita una squadra composta dal team di marketing interno all’azienda, da consulenti esterni e dal team dell’agenzia strategico creativa Absoluta, e come ha spiegato proprio il CEO di Absoluta Alessandro Pedrazzini:
«il punto di partenza è sempre un approfondito lavoro per identificare il DNA della marca , segue una approfondita analisi del mercato e dello scenario competitivo per poi definire il posizionamento».
La nuova linea strategica di Caffè Mauro punta ora sulla mediterraneità, con il fine, da parte dell’azienda, di posizionarsi come «espressione della mediterranean way of life declinata nel momento di consumo del caffè».
Dal lavoro svolto dal team di cui sopra in fase analitica, infatti, è emerso il viaggio compiuto da un’azienda che, partendo dalla Calabria e attraversando l’Italia, ha acquisito molteplici espressioni della cultura mediterranea ed è una sintesi di tutto ciò che il nuovo posizionamento Caffè Mauro punta a comunicare ai consumatori.
Per accompagnare la nuova espressione dell’azienda è stato scelto anche un nuovo payoff : “Caffè Mauro, emozione mediterranea”.
I valori mediterranei che vuole veicolare l’azienda sono, nello specifico, la commensalità, la solarità, la cultura del cibo e il modo di intendere la vita secondo i principi di calore e accoglienza. Il momento di bere un caffè diventa, così, un’occasione di apertura e di dialogo con il prossimo.
Il video manifesto realizzato per presentare il riposizionamento di Caffè Mauro
Il riposizionamento di Caffè Mauro e il nuovo payoff sono stati presentati con un video manifesto.
Il video descrive, attraverso una voce fuori campo che accompagna le immagini, la nascita dell’azienda in «una terra baciata dal mare e circondata dal sole», il suo essere al centro del Mediterraneo, in un luogo esposto dunque alla contaminazione di culture.
Il video continua, poi, con un viaggio attraverso la mediterraneità e i valori a essa legati, come la condivisione, il piacere di ritrovarsi, l’accoglienza, l’ascolto, lo scambio tra persone, idee e culture e così via, per mostrare «le emozioni che si nascondono dietro ad ogni tazza di caffè», come precisato dall’azienda.
«Ci beviamo un caffè insieme?» è la domanda posta a conclusione del video, vera e propria headline della campagna di lancio, da interpretarsi, secondo l’azienda, come un invito alla socialità, al dialogo e alla condivisione.
La nuova identità di Caffè Mauro
Al riposizionamento dell’azienda sono corrisposte diverse altre attività di marketing, ideate per poterlo veicolare al meglio e puntare a essere percepita davvero dai consumatori come espressione di mediterraneità.
È stata così definita una nuova identità visiva, da cui sono derivati la creazione di un nuovo sito, un nuovo packaging e una nuova social identity.
Il nuovo sito Caffè Mauro
Il nuovo sito Caffè Mauro è stato realizzato mettendo in risalto il nuovo payoff “Emozione Mediterranea”, con uno storytelling s’impresa che mira a coinvolgere gli utenti durante la navigazione, trasmettendo loro le emozioni e i valori dell’azienda.
![sito Caffè Mauro](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/sito-Caffe-Mauro-1.jpg)
Fonte: Screenshot dal sito Caffè Mauro
Proprio per mettere ancora più in risalto la narrazione e alcune parole specifiche, la grafica del sito è moderna e lineare, con immagini fotografiche che sono assolute protagoniste della comunicazione e che sono state scelte per catturare al meglio l’attenzione dell’utente.
![sito Caffè Mauro](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/sito-Caffe-Mauro-2.jpg)
Fonte: Screenshot dal sito Caffè Mauro
Il nuovo packaging Caffè Mauro
Anche il nuovo packaging è stato ideato tenendo in alta considerazione il forte potere comunicativo delle immagini. Si è pensato, infatti, a un packaging travolgente, che possa far risaltare il prodotto sugli scaffali, grazie a illustrazioni e colori vivaci che hanno comunque sempre il tema della mediterraneità al centro.
![Caffè Mauro - packaging](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/Caffe-Mauro-packaging.jpg)
Fonte: Screenshot dal sito Caffè Mauro
La nuova social identity
Per le pagine social dell’azienda su Facebook e Instagram è stata sviluppata, infine, una nuova social identity, in modo da adattarle al nuovo posizionamento. Per comunicare al meglio quest’ultimo e fare arrivare ai follower la più profonda “reason why” dell’azienda, è stato pensato inoltre un nuovo piano editoriale.
Credits rebranding Caffè Mauro
- Per l’agenzia:
- Brand advisor: Alessandro Pierobon
- Client leader: Massimo Posse
- Head of strategy: Alessandro Pedrazzini
- Account junior: Marcella Schiavon
- Direzione creativa executive: Francesca Luppi, Francesco Pedrazzini
- Art director and graphic designer: Ioanna Koman
- Social design: Francesca da Campo
- Per il cliente:
- Resp. marketing e comunicazione: Roberto Forestan
- Strategic consultant: Barbara Galli
- Product marketing: Alice Della Fontana
- Digital marketing Gruppo Gimoka: Giulia Lerder
- Graphic designer Gruppo Gimoka: Gabriele De Santo
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